Aprilia Tuareg, presentata a Misano la stagione 2025
MOTORALLYLa stagione 2025 del Team Aprilia Tuareg Racing è stata presentata durante l’Eicma Riding Fest al Misano World Circuit. All’evento hanno partecipato i piloti ufficiali Jacopo Cerutti, Francesco Montanari e Marco Menichini. Anche quest’anno il team italiano vuole consolidare il suo status di leader nelle competizioni di rally raid dopo il successo storico nell’edizione 2025 dell’Africa Eco Race
Dopo un 2024 ricco di successi (con le vittorie del titolo nella classe G-1000 del Motorally, nella classe M6 dell’Hellas Rally Raid e il trionfo alla Baja Aragón nella categoria pluricilindrica), il Team Aprilia Tuareg Racing ha presentato la stagione 2025 durante l’EICMA Riding Fest al Misano World Circuit. L’obiettivo del team italiano è di confermarsi ai vertici del rally raid ribadendo la capacità di adattarsi su ogni tipo di terreno. Alla presentazione hanno partecipato i piloti del team, Jacopo Cerutti, Francesco Montanari e Marco Menichini, accompagnati dal team manager Vittoriano Guareschi.
Cerrutti è stato chiaro: "Gli obiettivi per questo 2025 saranno cercare di vincere ancora il Motorally italiano, facendo sempre delle belle gare anche per quanto riguarda la classe assoluta e cercare di fare molto bene anche all'Europeo. Secondo me possiamo puntare a vincere anche lì. Oltre a questo, vogliamo prepararci al meglio per l’Africa Eco Race 2026". Montanari ha dichiarato: "Il lavoro di questa stagione sarà centrato ancora sullo sviluppo della Tuareg Rally e sull’obiettivo di ottenere migliori risultati. Sto cercando di mettercela tutta, soprattutto con gli allenamenti". Menechini è entusiasta: "Siamo carichi per la stagione 2025. L'obiettivo è puntare al titolo del Motorally italiano nella classe GPX, una categoria completamente nuova per me, ma nella quale siamo partiti subito bene".
Il calendario 2025
Gli appuntamenti che l’Aprilia Tuareg dovrà affrontare nel 2025 sono molti. Il Campionato italiano Motorally è già iniziato ad aprile a Riotorto, dove Cerutti ha dominato la classe G-1000 vincendo in entrambe le giornate. Menichini invece ha conquistato la vittoria nell’ultima giornata nella classe GPX, riservata alle moto strettamente di serie.
La novità assoluta sarà la partecipazione a due appuntamenti del campionato europeo: la TT European Rally Cup che verrà disputata prima all’Hellas Rally Raid in Grecia, dal 26 maggio al 1 giugno, e poi in Romania, dall’11 al 19 luglio. L’obiettivo principale della stagione è l'Africa Eco Race, che verrà disputata dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026.