Mondiale motocross, Febvre vince il GP di Lugo. 7° Bonacorsi

mxgp
Foto: Instagram @Mxgp

Romain Febvre su Kawasaki conquista il GP di Lugo, ottavo appuntamento del mondiale. 2° posizione per Lucas Coenen (Ktm) mentre sul gradino più basso del podio sale Ruben Fernandez. In gara 2 invece ha trionfato Coenen davanti a Febvre (+12.345) e Calvin Vlaanderen su Yamaha (+16.019 dal vincitore). 7° posto per Andrea Bonacorsi (Fantic). Da questo weekend le gare della domenica del Mondiale sono in diretta su Sky

HIGHLIGHTS: GARA 1 - GARA 2IL CALENDARIO

Romain Febvre protagonista al GP di Lugo, in Spagna, ottava tappa del Mondiale di motocross: per il francese della Kawasaki vittoria in Gara 1 e leadership della classifica del campionato grazie ai 47 punti punti conquistati nel weekend. Lucas Coenen della Ktm, vincitore invece di Gara 2, ha chiuso il fine settimana in seconda posizione ottenendo complessivamente 43 punti. Terzo Ruben Fernandez (Honda, 38 punti), settimo l'Italiano Andrea Bonacorsi (Fantic).

La classifica del Mondiale: Febvre al comando. Honda nel costruttori

Al momento alla guida della classifica piloti del mondiale c'è dunque Febvre con 386 punti seguito da Coenen (337 punti) e dall'infortunato Tim Gajser (305 punti). Il primo degli italiani è sempre Bonacorsi (Fantic) a quota 223. Nella classifica costruttori a primeggiare è la Honda, 402 punti, seguita da Kawasaki (392) e Ktm (356).

Il racconto di Gara 1: la vittoria di Febvre

Nonostante le condizioni difficili della pista di Lugo (aveva piovuto molto prima della partenza), il pilota francese della Kawasaki Romain Febvre ha dominato Gara 1. Dopo una grande partenza ad inseguirlo c’era Geremy Seewer che, nel tentativo di non perdere terreno dalla testa della corsa, è caduto al terzo giro. Dopo quel momento Febvre ha gestito il ritmo come ha voluto arrivando ad avere più di 10 secondi di vantaggio sugli altri piloti. Alla fine della corsa, viste anche le condizioni della pista non ottimali, ha rallentato ed ha vinto con 4.1 secondi di vantaggio sul 2° classificato Maxime Renaux (Yamaha). Ottima gara anche per il pilota di casa Ruben Fernandes (Honda) che ha conquistato il terzo gradino del podio facendo felici i tifosi di casa. Tra gli italiani spicca il 6° del pilota Fantic Andrea Bonacorsi. Bene anche Mattia Guadagnini che ha terminato gara 1 in 10°. Il poleman Jago Geers (Yamaha) è caduto nelle prime fasi della corsa ed ha concluso in 15° posizione.

Tempi gara 1 MxGP

Il racconto di Gara 2: la vittoria di Coenen

La seconda manche del GP di Lugo del mondiale di motocross è stata ricca di emozioni. Dopo una partenza perfetta, il leader della corsa Romain Febvre (Kawasaki) è caduto al 2° giro. Dell’errore del francese ne ha beneficiato il belga Lucas Coenen (Ktm) che ha sorpassato l’olandese Calvin Vlaanderen (Yamaha) prendendosi la testa della corsa. Con pista libera Coenen ha gestito il ritmo della vincendo la corsa con 12.3 secondi di vantaggio sul secondo. Dopo la caduta Febvre ha iniziato una rimonta che, sorpasso dopo sorpasso, l’ha portato a raggiungere il secondo gradino del podio. “Ho perso il controllo in una staccata e mi si è chiuso l’anteriore. Mi sono dato dello stupido ma ho cercato di trovare nuove linee" ha dichiarato il francese al termine della corsa. Chiude in terza posizione Vlaanderen. Il migliore degli italiani è Andrea Bonacorsi che ha concluso la gara in 7° posizione. Dopo una buona gara 1, Mattia Guadagnini (Ducati) è caduto e ha terminato gara 2 in 18° posizione.

Arrivo mondiale motocross