Draft NBA 2020: le previsioni degli agenti su LaMelo Ball e Golden State
Il sito The Athletic ha sottoposto un sondaggio anonimo a 20 agenti sul prossimo Draft, chiedendo loro qual è il prospetto più intrigante e cosa faranno i Golden State Warriors con la seconda scelta assoluta. Ma se la prima domanda ha avuto un vincitore chiaro, gli agenti si sono divisi sulla scelta degli Warriors
QUAL È IL PROSPETTO PIÙ INTRIGANTE DEL DRAFT 2020?
LAMELO BALL | 7.5 VOTI | Praticamente un plebiscito per LaMelo Ball, il fratello minore di Lonzo che però divide gli agenti sulle valutazioni: “Può andare molto bene o molto male” dice uno. “Il suo potenziale è enorme, ma la forbice tra il suo meglio e il suo peggio è la più ampia del Draft”. “Nonostante il percorso che ha scelto, è quello su cui ci sono più gli occhi di tutti”. “In questo Draft ogni squadra è insicura su quanto siano davvero forti i primi sette o otto. Mai sentito così poco entusiasmo dalle squadre che hanno scelte alte”
DEVIN VASSELL | 1.5 VOTI | “Devin Vassell è uno che sicuramente intriga. Non so perché Isaac Okoro è davanti a lui. Per me dovrebbe essere il numero uno nella sua posizione”
OBI TOPPIN | 1.5 VOTI | “Sono innamorato di lui. Ha tutto quello che serve per una squadra. Potrebbe scendere solo per via della sua età”
PATRICK WILLIAMS | 1.5 VOTI | “A Florida State ha delus, ma ha dei mezzi interessanti. Potrebbe essere un flop totale, ma… non vorrei avere una scelta nelle prime tre. Non ci sono sicurezze”. Un voto e mezzo anche per Killian Hayes.
ANTHONY EDWARDS | 1 VOTO | “Super talentuoso e atletico. Realizzatore dinamico. Agonista alfa. Se riesce a tenersi fuori dai guai e circondarsi delle persone giuste, e il suo agente [Rich Paul, ndr] riesci a fargli capire che questo è più di un gioco, bene. Altrimenti è nei guai. Alcuni agenti sono preoccupati dei loro clienti e non li guidano. C’è una lunga storia di giocatori che non hanno raggiunto il loro massimo per questo motivo. Senza guida, Edwards cadrà nel dimenticatoio”
JAMES WISEMAN | 1 VOTO | “Per me è di gran lunga lui. Può essere una versione di quello che è ora Bam Adebayo. Per me le squadre cercheranno di trovare la prossima versione di Bam, un lungo che sappia andare in campo e creare. E il ragazzo da Memphis potrebbe essere quello, solo un po’ più grosso e un po’ più atletico”. Un voto anche per Deni Avdija e Aleksej Pokuševski e mezzo per Jordan Ford e Elijah Hughes
COSA FARÀ GOLDEN STATE CON LA SECONDA SCELTA ASSOLUTA?
LA SCAMBIANO | 11 VOTI | La maggioranza degli agenti pensano che il GM Bob Myers finirà per scambiare la seconda scelta assoluta: “Se dovessi scommettere, scambieranno per scegliere dopo nella Lottery, tra la 9 e la 14. Dalla 1 alla 5 non ho idea di come possa andare il Draft”. “Sarei sorpreso se non ci provassero, ma che mercato c’è per quella scelta? In questo Draft preferirei essere Washington alla 9 che Minnesota alla 1”
Alcuni propongono un obiettivo di mercato: “La scambieranno per un’altra stella, sono in modalità per vincere adesso. Non c’è un rookie, neanche Edwards o Wiseman, che garantisca di essere grande. Perciò meglio uno scambio: perché non Jarrett Allen da Brooklyn? È un rimbalzista e uno stoppatore che corre bene il campo, che è quello che serve loro”.
LA TENGONO | 6 VOTI | Per altri, però, terranno la scelta. “Se Anthony Edwards è ancora disponibile, lo prendono. Non vedo LaMelo Ball da loro. Wiseman sarebbe una scelta per avere un centro a costo controllato, e a loro serve tenere basso il monte salari. Basta che sia un sette piedi che sappia allacciarsi le scarpe, non serve molto altro”
“Le prime sette o otto scambierebbero la scelta se potessero. Il fit migliore è Wiseman, non fosse altro perché i Lakers hanno lunghi forti con cui fare i conti. Non so quanto sia pronto a giocare, ma è un buon giocatore”. “I lunghi di oggi hanno ancora importanza. Adebayo è fenomenale anche senza essere un tiratore da tre. Andare a rimbalzo, stoppare, passare la palla sono ancora parte del gioco. Sarò tradizionalista, ma anche con tutto il potere di fuoco perimetrale, non credo che si possa vincere senza un lungo”