NCAA, Roy Williams si ritira da North Carolina: la reazione di Michael Jordan e della NBA
Lo storico allenatore dei Tar Heels ha comunicato ieri la decisione di ritirarsi dopo 33 stagioni da capo-allenatore in NCAA, di cui le ultime 18 sulla panchina di North Carolina. Da Michael Jordan a Harrison Barnes fino a giocatori avversari e allenatori rivali, ecco le reazioni alla notizia dell'addio dell'allenatore che è già nella Hall of Fame
VIDEO. L'ADDIO DI ROY WILLIAMS: "NON SONO PIÙ L'UOMO GIUSTO"
"Roy Williams è e sarà sempre una leggenda del basket della Carolina" scrive Michael Jordan in un comunicato diffuso dagli Charlotte Hornets. "Il suo successo in campo è pareggiato dall'impatto che ha avuto sulle vite dei giocatori che ha allenato - tra cui me. Sono orgoglioso del modo in cui ha portato avanti la tradizione di coach Smith, sempre mettendo i giocatori al primo posto. Auguro a Roy il meglio per il suo ritiro e non vedo l'ora di incontrarlo su un campo da golf il prima possibile"
Il saluto di uno dei suoi giocatori di maggiore successo in NBA, il campione NBA nel 2015 Harrison Barnes
Il suo ultimo giocatore a essere scelto al primo giro, Cole Anthony, ha il cuore spezzato
Il saluto di Theo Pinson
E il ricordo di Miles Bridges: "Non dimenticherò mai quando reclutandomi mi dicesti che potevo giocare dall'1 al 5"
Solo emoji per un altro dei suoi giocatori, Reggie Bullock
L'aneddoto raccontato da Malcolm Miller: "Mia madre era appena scomparsa e alla cena del torneo coach Williams venne da me con parole di conforto, facendo uno sforzo per un ragazzino di una mid-major in una scuola piccola. Ero sorpreso che sapesse di me, mi è rimasto impresso e l'ho apprezzato molto perché era una stella. Congratulazioni per una carriera leggendaria"
Anche Donovan Mitchell, prodotto di Louisville, ha raccontato che sarebbe voluto andare a North Carolina per lui: "Era il motivo principale e sarà sempre una leggenda"
L'annuncio di Roy Williams è arrivato l'1 aprile e molti hanno pensato che fosse il classico Pesce D'Aprile, tra cui lo storico commentatore universitario Dick Vitale che lo inserisce nel suo Mount Rushmore insieme a Bob Knight, Mike Krzyzewski e Dean Smith
Le immancabili congratulazioni di Magic Johnson
Non sono mancate neanche le testimoniante degli avversari, come il prodotto di Duke Tre Jones
Anche Jay Williams ha avuto grandi parole, anche se "alla mia gente di Duke non farà piacere sapere che sono cresciuto come tifoso di UNC..."
Il lungo messaggio di un suo avversario come John Calipari
Le parole di Bill Self, che gli è succeduto sulla panchina dei Kansas Jayhawks
Il messaggio di un altro storico coach universitario come Tom Izzo