Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, travolto dalla pressione Sarver lascia: in vendita i Phoenix Suns (e le Mercury)

NBA
©Getty

Il proprietario dei Phoenix Suns e della Phoenix Mercury della WNBA annuncia il suo "passo indietro", comunicando di aver messo in vendita le due franchigie. Una decisione a cui si è arrivati dopo le forti reazioni di giocatori e associazione giocatori alla punizione (ritenuta troppo blanda) inflitta dalla NBA 

La punizione assegnatagli dalla NBA era parsa tutto sommato leggera (un anno di sospensione e 10 milioni di dollari di multa) ma poi erano arrivate le posizioni molto più dure dell'Associazione dei Giocatori ("Chiediamo la sua espulsione", aveva detto la nuova n°1 della NBPA, Tamika Tremaglio) e di alcune superstar della lega (Draymond Green su tutti, ma anche LeBron James e Chris Paul). E alla fine, forse travolto da una pressione crescente, Robert Sarver è venuto a patti con l'idea di non essere più partner gradito nella NBA. "Ho intrapreso il percorso che mi porterà alla vendita di Suns e Mercury", ovvero le due squadre di Phoenix che controlla, in NBA e WNBA. Nel comunicato affidato alla stampa, lo stesso Sarver esprime il suo disappunto perché "alcune parole che rimpiango di aver pronunciato hanno finito per oscurare il lavoro fatto con successo a Phoenix per due decenni" e - da "uomo che crede nel perdono e nella redenzione" - si dice convinto di aver diritto a una seconda chance, una volta scontata la pena inflitta da Adam Silver. Invece, prende atto Sarver, "soffro nel vedere che niente di tutto questo sia ancora possibile, e che qualsiasi cosa buona abbia fatto o possa continuare a fare verrà sempre messa all'ombra dalle cose che ho detto in passato". 

Da qui la conclusione: "Non voglio essere una distrazione" sul cammino verso il successo dei Phoenix Suns e delle Phoenix Mercury, dice Sarver, che annuncia così il suo passo indietro, a una settimana circa dall'inizio del training camp per la squadra di coach Monty Williams. I Suns sono ora in vendita: il futuro di Chris Paul, Devin Booker e compagni passa anche da qui. 

PHOENIX, ARIZONA - MARCH 04:  Robert Sarver, owner of the Phoenix Suns, looks on during the second half of the NBA game against the Milwaukee Bucks at Talking Stick Resort Arena on March 04, 2019 in Phoenix, Arizona. The Suns defeated the Bucks 114-105.  (Photo by Christian Petersen/Getty Images)

leggi anche

Suns nel caos: un'indagine di ESPN accusa Sarver