Telecamere ovunque, richieste di accrediti, prezzi dei biglietti alle stelle, palestre e palazzetti esauriti: tutto questo è l'effetto Wembanyama o, come la chiamano a San Antonio, la "Wemba-mania". Andiamo a vedere qual è stato l'impatto del francese sulla franchigia texana prima ancora di disputare la sua prima partita di campionato
LE 10 PARTITE DA NON PERDERE DELLA STAGIONE D'ESORDIO DI WEMBANYAMA
- L'attenzione attorno agli Spurs, e al suo alieno con la maglia n°1, è stata chiara fin dalla prima gara di prestagione: sarà stato (anche) per la sfida nella sfida con Chet Holmgren, ma la gara contro OKC è stata trasmessa da NBA TV. Addirittura su TNT, invece, l'esordio casalingo, contro Miami (e parliamo sempre di amichevoli...)
- Il 25 ottobre gli Spurs daranno il via alla loro stagione in un affascinante derby texano, contro i Mavs: anche quel giorno ci saranno le telecamere della tv nazionale (ESPN). L'anno scorso San Antonio aveva avuto un solo passaggio in tv nazionale (contro gli Warriors all'Alamodome, la gara del record di spettatori): quest'anno saranno 19 (tra ESPN, ABC, TNT e NBA TV), comprese 4 delle prime 8 gare di Wembanyama nella NBA
- Sono stati circa 4.000 i tifosi che hanno lasciato un deposito per sottoscrivere un nuovo abbonamento, dopo che Lottery e Draft avevano "certificato" l'arrivo del francese. Contando anche i pacchetti parziali, gli Spurs non hanno mai avuto così tanti abbonati come quest'anno
- Nelle 48 ore seguenti la scelta al Draft alla n°1 di Victor Wembanyama gli Spurs hanno visto un incremento del 3.000% (sì, tremila per cento) del traffico online e soprattutto delle vendite online: maglie e merchandising con il n°1 sono andati a ruba
- Il primo allenamento a porte aperte - squadra argento contro squadra nera - in calendario il 7 ottobre ha attirato la bellezza di 13.200 spettatori: per moltissimi (a meno che non fossero andati a Las Vegas alla Summer League) era la prima occasione per vedere Wembanyama dal vivo
- Alla prima di prestagione, poi, si è addirittura fatto meglio di quanto si sia fatto - in media - durante tutta l'ultima stagione. San Antonio nel 2022-23 ha attirato 16.937 spettatori alle sue gare interne: per la sfida contro OKC ne sono arrivati 17.214
- E l'attesa si ripercuote anche sui prezzi dei biglietti per la prima sfida interna stagionale, contro i Dallas Mavs di Luka Doncic (se recupererà dall'infortunio al polpaccio): sul mercato secondario oggi un posto in prima fila all'AT&T Center costa circa 6.000 dollari