
La fiamma olimpica è arrivata in Giappone dalla Grecia con un aereo. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, ha sottolineato come "Per noi non sarebbe responsabile oggi e sarebbe prematuro partire da speculazioni e prendere una decisione"

Una cerimonia 'ridotta' per accogliere la fiamma olimpica e' stata organizzata a margine dell'evento, con i due campioni olimpici, la lottatrice Saori Yoshida e il judoka Tadahiro Nomura, entrambi tre volte iridati e medaglie d'oro ai giochi di Atene nel 2004.

La fiamma successivamente verrà esposta per due giorni nelle prefetture di Iwate e Fukushima, pesantemente danneggiate dal disastro del marzo del 2011 per poi iniziare il suo viaggio nelle 46 prefetture dell'arcipelago con partenza prevista il 26 marzo dal J-Village di Fukushima

Le autorità hanno preferito cancellare la cerimonia odierna di benvenuto della fiamma olimpica che prevedeva la presenza di 200 bambini delle scuole elementari, e per le stesse ragioni hanno chiesto al pubblico di evitare assembramenti eccessivi di persone almeno fino al primo aprile lungo il tragitto che durerà 121 giorni, prima di arrivare allo Stadio Olimpico di Tokyo il 24 luglio, la data prevista dell'inizio dei Giochi.

L'aereo "Tokyo 2020 Go" è atterrato nella base militare di Matsushima, nella prefettura a nord di Miyagi, poco dopo le 9:30 ora locale (l'1:30 in Italia), e subito dopo una pattuglia acrobatica della Blue Impulse ha tracciato nel cielo i 5 cerchi olimpici riproducendo il logo ufficiale del giochi olimpici.

Sarebbe "prematuro" rinviare le Olimpiadi di Tokyo previste tra luglio e agosto nonostante la pandemia di coronavirus. Lo afferma, in un'intervista al New ork Times, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach. "Per noi non sarebbe responsabile oggi e sarebbe prematuro partire da speculazioni e prendere una decisione - spiega -. Non sappiamo quale sarà la situazione. Stiamo comunque esaminando diversi scenari".






