Caricamento in corso...
29 aprile 2017

Roma - Lazio: tutte le quote del derby della Capitale

print-icon
Roma vs Lazio

La domenica della 34ª giornata di Serie A si apre con il big match dell’Olimpico tra Roma e Lazio. Analisi della partita, precedenti e tutte le quote da non perdere.

La sfida tra Roma e Lazio è una delle più attese del 34° turno di Serie A. Dopo il pareggio della Juventus contro l’Atalanta, i giallorossi hanno l’opportunità di ridurre il gap dalla capolista e arrivare allo scontro diretto con soli 6 punti di svantaggio. La Lazio, quarta a 64 punti, mira invece a conservare il quarto posto e l’accesso diretto all’Europa League.

Stato di forma e prestazioni

I giallorossi hanno conquistato 16 dei 18 punti in palio nelle ultime sei gare di campionato, eguagliando la Juventus nel parziale. Ottimo il ruolino interno della formazione allenata da Spalletti, che ha vinto 14 delle 16 gare disputate quest’anno (1 pareggio e una sconfitta). Nelle ultime 6 giornate la Lazio non ha mai bissato il risultato della partita precedente, e viene dalla vittoria con il Palermo per 6-2.

Con 74 reti siglate, l’attacco romanista è il secondo migliore della Serie A, e quello che riesce ad andare più spesso alla conclusione (582 tiri, inclusi quelli respinti). Ottime anche le prestazioni della difesa, che con 28 gol subiti (uno ogni 14.5 tiri), è superata solo da quella bianconera.

L’attacco biancoceleste ha realizzato 60 reti ed è il sesto del campionato, la stessa posizione occupata dalla difesa laziale (38 gol). Il reparto arretrato della squadra di Inzaghi ha incassato 8 reti negli ultimi 4 match di Serie A, gli stessi che aveva subito nei precedenti nove impegni. Dall’analisi delle quote il match si preannuncia spettacolare e ricco di reti, con il GOAL e l’OVER 2.5 avanti a 1.47, mentre l’OVER 3.5 è dato a 2.15. Le quote salgono in abbinata alle scommesse sull’esito, come nel caso della doppia chance interna con reti su entrambi i fronti 1X (Goal) a 1.83, o del successo giallorosso combinato all’Over 2.5 a 2.40.

Dzeko vs Immobile

Roma-Lazio mette a confronto Dzeko e Immobile, due degli attaccanti più efficaci della Serie A. Con 25 reti realizzate il bosniaco è in testa alla classifica marcatori, mentre il giocatore della Lazio è al sesto posto con 20 gol. Dopo essere andato a segno nelle due precedenti occasioni, Dzeko non è riuscito a segnare nel derby di andata (2-0 con reti di Strootman e Nainggolan) ma rimane irresistibile all’Olimpico, dove ha realizzato 17 delle 25 reti stagionali in Serie A. Dopo Dzeko, Immobile è il giocatore che tenta più spesso il tiro in campionato (128) e il solo italiano in attività che ha siglato oltre 50 gol nella massima serie dal 2012/13 ad oggi.

Derby di Roma: tutti i precedenti

Il bilancio dei precedenti sorride ai giallorossi, vittoriosi in 52 dei 145 derby giocati in Serie A (36 successi della Lazio e 57 pareggi). Anche la storia recente è dalla parte della Roma, che ha conquistato i tre punti in tutti gli ultimi quattro scontri, segnando almeno due gol a partita e incassandone due in totale. Guardando alle sfide di campionato, la Lazio non vince dal 2012, pur avendo battuto i giallorossi nei match di Coppa Italia (l’ultima per 2-0 proprio nella semifinale di andata di quest’anno).

Secondo i bookmaker la Roma è favorita anche stavolta, con l’1 a quota 1.83 contro il 4.00 del successo biancoceleste, mentre l’X è a 3.80. I giallorossi hanno infatti vinto 10 degli ultimi 18 derby di campionato da padroni di casa, pareggiandone 7 e perdendone solo uno (2-1 per la Lazio, oggi a quota 13.00). Il punteggio più frequente è l’1-1, uscito in 27 occasioni e oggi a quota 8.00. Roma avanti anche nella marcatura del primo gol, a 1.60 (Prima Squadra a Segnare, Roma), mentre la Lazio in prima marcatura paga 2.30 volte la giocata (Prima Squadra a Segnare, Lazio).

Roma, Lazio e l’anticipo domenicale

La stracittadina della Capitale si giocherà per la prima volta alle 12:30, e la fascia oraria sembra avvantaggiare Dzeko e compagni. La Roma ha vinto tutte le partite disputate a mezzogiorno, siglando in media 2.3 gol a gara e mantenendo inviolata la porta in cinque occasioni.  La Lazio ha invece ottenuto il successo solo in uno degli ultimi quattro incontri delle 12:30 (1-0 contro il Palermo), raccogliendo un pareggio e due sconfitte senza segnare.

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky