Fognini supera Gasquet e vince il torneo ATP di Bastad: settimo titolo per Fabio

Tennis
fogna_trofeo_getty

L'azzurro batte 6-3, 3-6, 6-1 Richard Gasquet sulla terra rossa svedese e conquista il settimo titolo Atp della carriera, il secondo di questo 2018 dopo quello di San Paolo. Da lunedì sarà numero 14 del mondo

BASTAD, RISULTATI E TABELLONE COMPLETO

CECCHINATO VINCE A UMAGO

Fabio Fognini ha conquistato lo "SkiStar Swedish Open", torneo ATP 250 che si è disputato sulla terra rossa di Bastad, in Svezia. Il 31enne di Arma di Taggia, numero 15 del ranking mondiale e terza testa di serie, ha battuto in finale 6-3, 3-6, 6-1 Richard Gasquet numero 29 Atp e quarto favorito del seeding. Fabio è il quinto italiano a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro: in precedenza ci erano riusciti Tonino Zugarelli (1976), Corrado Barazzutti (1977), Paolo Cané (1989) e Andrea Gaudenzi (2001). Fogna, che era alla 16esima finale della carriera (meglio di lui solo Panatta a quota 26), ha conquistato così il suo settimo titolo in singolare, il secondo del 2018 dopo quello (sempre sul rosso) a San Paolo. Niete da fare dunque per il 32enne di Beziers, che giocava invece la sua 31esima finale (15 i titoli vinti, l'ultimo a s'-Hertogenbosch il mese scorso), la terza in questo 2018 dopo quella raggiunta sul veloce indoor di Montpellier e quella già sui prati olandesi. Fognini pareggia anche i conti degli head to head con Gasquet sul 2-2, avendo vinto anche nei quarti del Masters 1000 di Montecarlo nel 2013. Fabio si porta a quota 2190 punti in classifica, a sole 10 lunghezze di distacco da Carreno Busta ed è sempre più vicino ad eguagliare il best ranking al numero 13."Non posso essere che molto soddisfatto perché è sempre complicato giocare contro Richard - ha detto Fognini -. E' un torneo bellissimo, non ci giocavo da tanti anni e sono contento di essere tornato per vincerlo". 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche