US Open, i risultati di oggi dei quarti: Federer eliminato da Dimitrov

Tennis

Dopo la finale di Wimbledon, arriva a New York un'altra delusione per Roger Federer, che condizionato da un problema alla schiena, cede in 5 set a Grigor Dimitrov (78 del ranking), capace di batterlo per la prima volta in carriera. Il bulgaro sfiderà in semifinale Daniil Medvedev. Questa sera tocca a Berrettini contro Monfils. Donne, avanza Serena Williams

Gli US Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

US OPEN: BERRETTINI AI QUARTI - RISULTATI E TABELLONE

GUIDA TV: COME VEDERE GLI US OPEN SU SKY - PROGRAMMA E CALENDARIO

La notte di New York è ancora molto amara per Roger Federer, che viene eliminato ai quarti di finale degli US Open da Grigor Dimitrov. Lo svizzero, n° 2 del mondo, è stato battuto 3-6, 6-4, 3-6, 6-4, 6-2 dal bulgaro, vincitore delle ATP Finals del 2017 ma precipitato al 78 del ranking dopo una crisi che sembrava infinita. Per il Maestro, condizionato da un problema muscolare alla schiena che lo ha costretto anche a chiedere il medical time-out e l'intervento del fisioterapista, si tratta del secondo schiaffo consecutivo dopo la leggendaria finale di Wimbledon da 5 ore persa con Novak Djokovic dopo aver sprecato due match point. Dodici mesi fa, sempre nella notte della 'Big Apple', era uscito agli ottavi contro l'australiano Millman: il digiuno di vittorie sul cemento newyorkese si allunga così a 11 anni. Dimitrov ha giocato una partita quasi perfetta, sfruttando ovviamente la precaria condizione fisica dell'avversario: per il bulgaro si tratta del primo successo in carriera su RF in otto tentativi e il secondo su un Top 10 in undici (l'unico risaliva a Wimbledon 2014 contro Andy Murray). Federer ha pagato le tante imprecisioni nei momenti chiave del match, come dimostrano le sole 4 palle break trasformate (su 14 tentativi) e i ben 61 errori non forzati (contro i 41 dell'avversario). "Sono stati i mesi più complicati della mia vita - ha ammesso Dimitrov a fine match -. Ora è straordinario raggiugere un obiettivo così importante". Tutti si aspettavano una semifinale rivincita tra Federer e Djokovic in questo spicchio di tabellone: invece il bulgaro sfiderà Daniil Medvedev, quinta testa di serie del seeding, che ha superato in 4 set Stan Wawrinka (23) con i parziali di 7-6, 6-3, 3-6, 6-1. Per il russo, che da lunedì sarà 4 del mondo, c'è anche il pass matematico per le ATP Finals di Londra. 

Federer: "La mia schiena? E' il momento di Dimitrov"

Roger Federer minimizza il problema fisico accusato nel quarto di finale contro Grigor Dimitrov. Come confermato dal 38enne svizzero (più anziano giocatore tra i migliori 8 degli US Open dai tempi di Connors nel 1991), si tratta di un guaio muscolare che l'ha condizionato per tutto l'incontro e che è andato peggiorando nel tempo, tanto da richiedere l'intervento del fisioterapista a match in corso. Federer, però, non vuole alibi: "Ho avuto bisogno di un trattamento alla schiena, per provare a vedere se riuscivo a scioglierla - ha spiegato il Maestro in conferenza stampa -. Ma questo è il momento di Grigor, non parliamo del mio corpo. Grigor è stato bravo, è riuscito a battermi, tutto qui. Fisicamente il fastidio l’ho avvertito fin dall’inizio della partita, ma ero in grado di giocare, solo evidentemente non sono stato in grado di vincere". Federer, che finirà l'anno senza uno Slam in tasca, ha poi confermato che il suo programma di fine stagione non cambia, con i Masters asiatici e soprattutto le ATP Finals come obiettivo numero 1. Infine, per Roger, uno sguardo indietro alla finale persa con Djokovic a Londra: "Posso dire con certezza che quello che è successo a Wimbledon non ha avuto la minima influenza su come è andato questo torneo".  

I risultati dei quarti di finale

[5] Daniil Medvedev vs [23] Stan Wawrinka 7-6 6-3 3-6 6-1
Grigor Dimitrov  vs [3] Roger Federer 3-6, 6-4, 3-6, 6-4, 6-2
[24] Matteo Berrettini vs [13] Gael Monfils oggi alle 19.30 circa su Eurosport
[2] Rafael Nadal vs [20] Diego Schwartzman  stanotte diretta Eurosport

Il programma delle semifinali

[5] Daniil Medvedev vs Grigor Dimitrov

Donne, Serena Williams 

Dominio totale di Serena Williams, che nel quarto di finale degli US Open femminili ha liquidato senza pietà la cinese Qiang Wang (18 del seeding) con il punteggio di 6-0, 6-1 e si prepara ad affrontare in semifinale l'ucraina Elina Svitolina (5). L'americana, sei volte vincitrice a Flushing Meadows, è quindi a due passi dall'ormai famigerato 24° Slam, che le consentirebbe di eguagliare il record di Margaret Court.