Nadal batte Berrettini 7-6, 6-4, 6-1 e si qualifica per la finale degli US Open

Claudio Barbieri

Sull'Arthur Ashe Stadium, Matteo Berrettini gioca alla pari per un set e mezzo contro un sontuoso Rafa Nadal, che vince 7-6, 6-4, 6-1 e conquista la 27^ finale Slam, la quinta a New York. Lo spagnolo se la vedrà con il russo Medvedev, che si è liberato di Dimitrov

BERRETTINI VEDE LE FINALS: I TORNEI VERSO LONDRA IN DIRETTA SU SKY

BERRETTINI, KO TRA GLI APPLAUSI: "NON MI PONGO LIMITI"

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

Sfuma in semifinale il sogno agli US Open di Matteo Berrettini, che perde contro il n° 2 del mondo Rafa Nadal 7-6, 6-4, 6-1 in due ore e 34' di gioco. Per lo spagnolo si tratta della 27^ finale in uno Slam, la quinta a New York, dove andrà a caccia del quarto titolo dopo quelli del 2010, 2013 e 2017. Peccato per l'azzurro, che da lunedì salirà fino al n° 13 del ranking, capace di trascinare il fenomeno maiorchino al tie-break del 1° set, in cui non ha sfruttato due set point. Rafa è riuscito a breakkare il romano solo alla 10^ occasione (7° gioco del secondo set), dando così il via a un finale di match molto più tranquillo, che lo ha visto dominare il terzo parziale. Matteo ha comunque dimostrato grande personalità, pagando a caro prezzo i 44 errori non forzati, di cui 31 con il rovescio, colpo cercato sistematicamente dal rivale. Non sono bastati a Berrettini i 9 ace e il 68% di prime in campo, visti gli appena 13 punti persi al servizio da un Nadal praticamente perfetto. L'azzurro (quarto giocatore italiano dell'Era Open in una semifinale Slam, il primo sul cemento e il secondo agli US Open) sale comunque al 9° posto nella Race to London e vede le ATP Finals, con soli 20 punti da recuperare a Kei Nishikori. Il futuro è il suo. 

"Berrettini diventerà uno dei migliori giocatori del mondo"

L'investitura a fine match arriva direttamente da Rafa Nadal, 18 titoli Slam e un record di 27-6 nelle semifinali di un Major: "Non volevo arrivare al tie-break con uno come Matteo - ha detto lo spagnolo dopo il match -. Nel primo set sono stato fortunato e bravo a non uscire dalla partita. Devo fare i complimenti a Berrettini: è già un grande giocatore, ma è giovane  e ha un futuro grandioso davanti a sé. Sono convinto che tra qualche anno sarà tra i primi giocatori del mondo". Domenica Nadal si giocherà il 19° Slam della carriera (Federer è a 20) contro Daniil Medvedev. Il russo, già finalista a Montreal (dove fu sconfitto proprio da Rafa) e vincitore a Cincinnati, ha battuto Grigor Dimitrov con i parziali di 7-6, 6-4, 6-3 in due ore e 38' di gioco, conquistando la sua prima finale Slam in carriera. L'ultimo russo a qualificarsi per una finale in un Major fu il mitico Marat Safin nel 2005. Medvedev diventa il terzo giocatore dal 1968 a raggiungere la finale a Washington, in Canada, a Cincinnati e allo US Open nella stessa stagione dopo Ivan Lendl nel 1982 e Andre Agassi nel 1995.

1 nuovo post
ENTRANO IN CAMPO BERRETTINI E NADAL! Ovazione per Matteo al suo ingresso sull'Arthur Ashe Stadium! Applausi più che meritati per il romano
- di Redazione SkySport24

A questo punto Berrettini e Nadal dovrebbero scendere in campo nel giro di una ventina di minuti. Manca sempre meno al grande appuntamento!

- di Redazione SkySport24
DANIIL MEDVEDEV E' IL PRIMO FINALISTA DEGLI US OPEN! Il russo, già finalista a Montreal e vincitore a Cincinnati, ha battuto Grigor Dimitrov con i parziali di 7-6, 6-4, 6-3 in due ore e 38' di gioco, conquistando la sua prima finale Slam in carriera. L'ultimo russo a qualificarsi per una finale in un Major fu il mitico Marat Safin nel 2005. Medvedev diventa il terzo giocatore dal 1968 a raggiungere la finale a Washington, in Canada, a Cincinnati e allo US Open nella stessa stagione dopo Ivan Lendl nel 1982 e Andre Agassi nel 1995.
- di Redazione SkySport24
Intanto Medvedev allunga su Dimitrov e ora conduce 2 set a 0: 7-6, 6-4 dopo 2 ore di gioco
- di Redazione SkySport24
In corso al momento la prima semifinale degli US Open. Il russo Daniil Medvedev, 5^ testa di serie del torneo, è avanti un set a zero dopo il 7-6 rifilato a Grigor Dimitrov (78 del mondo, ma è stato anche 3 nel 2017). Berrettini e Nadal scenderanno in campo sull'Arthur Ashe dopo questo match, davvero molto combattuto ed equilibrato finora
- di Redazione SkySport24
Matteo Berrettini e Rafa Nadal si giocano la semifinale degli US Open, quarto e ultimo Slam della stagione in corso a New York.
- di Redazione SkySport24
Come previsto, gli organizzatori dello Slam americano hanno programmato la sfida tra l'italiano e il n° 2 del mondo come secondo match sull'Arthur Ashe Stadium, subito dopo la prima semifinale che vede opposti il russo Daniil Medvedev (5 del seeding) e il redivivo Grigor Dimitrov (78 del ranking).
- di Redazione SkySport24

Con la prima partita che prende il via verso le 22.15 ora italiana (+6 ore di fuso orario rispetto a New York), Berrettini e Nadal non saranno in campo sicuramente prima delle 23.30, come da programma ufficiale.

- di Redazione SkySport24

E' una notte da sogno quella che ci attende, per assistere alla prima semifinale Slam in carriera del romano, secondo azzurro a riuscire ad arrivare tra i primi quattro agli US Open (quarto nell'Era Open), ma primo a farlo sul cemento (Barazzutti nel 1977 giocava sulla terra verde).

- di Redazione SkySport24
Non ci sono precedenti tra Nadal e Berrettini. 
- di Redazione SkySport24

Berrettini-Nadal, dove vedere la semifinale

Venerdì 6 settembre 2019 non prima delle 23.30 il match di semifinale del tabellone maschile degli US Open 2019, Berrettini-Nadal, sarà trasmesso in tv su Eurosport 1, canale 210 di Sky

- di Redazione SkySport24
Berrettini-Nadal sarà disponibile in Live-Streaming anche su SkyGo, disponibile dunque su smart tv e su tutti i device mobile.
- di Redazione SkySport24
Sul sito skysport.it e sull'app di Sky Sport si potrà seguire la diretta testuale della partita e il risultato in tempo reale grazie al nostro liveblog
- di Redazione SkySport24

I numeri di Berrettini

A 23 anni, l'azzurro vanta già gli ottavi in 3 Slam diversi (nel 2018 il Roland Garros), con la ciliegina di questa impresa newyorkese.

- di Redazione SkySport24
Grazie ai punti raccolti con l'accesso in semifinale, Berrettini ha migliorato e di molto il suo best ranking (20), toccando la 13^ piazza virtuale con 2245 punti, ad appena 10 lunghezze da Gael Monfils. In caso di qualificazione in finale, l'azzurro entrerebbe addirittura in Top 10 (9°), mentre se dovesse alzare la Coppa domenica notte salirebbe fino alla 7^ posizione
- di Redazione SkySport24
La semifinale di New York, aggiunta a una stagione comunque fantastica (2 titoli e una finale), permette a Berrettini di volare anche nella 'Race to London', la classifica del 2019 che qualifica i primi 8 tennisti alle ATP Finals, in programma alla O2 Arena dal 10 al 17 novembre a Londra (dove vanno anche due riserve).
- di Redazione SkySport24
Il romano, che era 17° e virtualmente fuori dai giochi, è ora risalito in 9^ posizione, ad appena 20 punti da Kei Nishikori. 
- di Redazione SkySport24

La semifinale a New York è la ciliegina sulla torta di un 2019 indimenticabile. In questo anno Berrettini ha già vinto già due titoli - Budapest, sulla terra, superando Krajinovic, e Stoccarda, sull’erba, battendo Auger-Aliassime - e ha raggiunto un’altra finale (Monaco di Baviera, stoppato da Garin) e due semifinali (a Sofia e ad Halle).

- di Redazione SkySport24

I numeri di Nadal

Rafa Nadal è il grande favorito del match e del torneo, specialmente dopo l'uscita di scena degli altri due 'alieni' Federer e Djokovic.

- di Redazione SkySport24
Lo spagnolo, 2 del mondo e del seeding, vanta 18 Slam in carriera, 33 semifinali nei Major (26-6 il record) e 3 titoli a Flushing Meadows, l'ultimo dei quali conquistato 24 mesi fa (2010 e 2013 gli altri due). 
- di Redazione SkySport24

I risultati delle semifinali

[5] Daniil Medvedev vs Grigor Dimitrov 7-6, 6-4, 6-3
[2] Rafael Nadal vs [24] Matteo Berrettini  7-6, 6-4, 6-1