Berrettini perde con Zverev 6-3, 6-4 la semifinale dell'ATP Shanghai

Claudio Barbieri

Si ferma in semifinale la fantastica cavalcata di Matteo Berrettini al Masters di Shanghai: con un break per set la spunta Sascha Zverev, n° 5 del tabellone, che si impone 6-3, 6-4. Il tedesco troverà in finale Medvedev, che ha battuto Tsitsipas 7-6, 7-5

SHANGHAI, TABELLONE E RISULTATI

GUIDA TV: LA FINALE SU SKY

LA GUIDA AL MASTERS

VERSO LE FINALS, TENNIS NON STOP SU SKY

Matteo Berrettini viene eliminato in semifinale al Masters di Shanghai, penultimo 1000 della stagione: decisivo il 6-3, 6-4 infilitto in poco più di un'ora di gioco da uno straordinario Sascha Zverev. Partita decisa da un break per set, ma soprattutto influenzata dalla giornata di grazia al servizio del tedesco, 5^ testa di serie del tabellone, che ha chiuso con 11 aces, l'81% di prime in campo e appena 7 punti persi nei propri turni di battuta. Il 23enne romano, alla prima semifinale in un 1000 (secondo italiano sul cemento dopo Fognini a Miami 2017), ha pagato forse lo scotto dell'emozione nel primo set, giocando invece un secondo parziale alla pari con il rivale. Berrettini, che vincendo sarebbe entrato nella Top 10 Atp, si consola con la seconda semifinale pesante sul veloce dopo quella agli US Open, in un 2019 che gli ha già regalato due titoli ATP, conquistati a Budapest e a Stoccarda, e il best ranking da lunedì prossimo, quando salirà al numero 11, diventando il tennista n° 1 italiano. 

Race to London, la situazione

Berrettini esce da Shanghai virtualmente qualificato alle prossime ATP Finals, in programma dal 10 al 17 novembre (diretta esclusiva Sky Sport). L'azzurro è al momento all'ottavo posto con 2545 punti, con 60 lunghezze di vantaggio sullo spagnolo Roberto Bautista Agut. Sono ancora due i posti disponibili, con Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev, Thiem e Tsitsipas già sicuri del pass. Matteo, che si prenderà una settimana di pausa, dovrebbe tornare in campo dal 21 ottobre nel torneo ATP 500 di Vienna, prima del Masters di Bercy. Entrambi i tornei saranno trasmessi in diretta su Sky Sport. 

La classifica aggiornata

7° Zverev 2855 punti
8° Berrettini 2545
9° Bautista Agut 2485
10° Goffin 2325
11° Fognini 2235

1 nuovo post
AL VIA IL 1° SET! SERVIZIO ZVEREV!
- di Redazione SkySport24

In caso di successo oggi, tra le altre cose, Berrettini entrerebbe nella Top 10 del ranking mondiale

- di Redazione SkySport24

Effettuato il sorteggio, vinto da Berrettini, che ha scelto di ricevere

- di Redazione SkySport24

Concentrato, teso ma senza timore: questa l'impressione che ci dà il volto di Matteo, che si gioca uno dei match più importanti della carriera

- di Redazione SkySport24
In campo Berrettini! Ovazione del Centrale di Shanghai!
- di Redazione SkySport24

La finale di domenica è in programma alle 10.30 italiane. Ovviamente in diretta su Sky Sport, preceduta alle 10.15 da "Studio Tennis", in simulcast anche su Sky Sport 24

- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che il match è  in diretta e in esclusiva su Sky Sport Arena, canale 204
- di Redazione SkySport24

Giocatori nel tunnel e pronti all'ingresso in campo

- di Redazione SkySport24
Già in finale Daniil Medvedev, n°4 del mondo, che ha battuto Stefanos Tsitsipas (7) con i parziali di 7-6, 7-5. Per il russo si tratta della 58^ vittoria del 2019, la 28^ su 31 partite da Wimbledon. Da Londra in poi ha sempre raggiunto la finale in ogni torneo disputato (6), vincendo Cincinnati e San Pietroburgo. 
- di Redazione SkySport24
Matteo Berrettini affronta Sascha Zverev nella seconda semifinale di giornata al Masters di Shanghai, penultimo 1000 della stagione (diretta esclusiva Sky Sport Arena).
- di Redazione SkySport24

Dopo la semifinale agli US Open, l'azzurro tenta un'altra impresa storica, ovvero entrare per la prima volta in carriera tra finalisti di un Masters.

- di Redazione SkySport24

Pensare che prima di Shanghai il 23enne romano, 11^ testa di serie del tabellone, non aveva mai vinto un match nel main draw di un 1000 sul cemento.

- di Redazione SkySport24

Due i precedenti tra i giocatori, entrambi risalenti agli Internazionali d'Italia: nel 2018 a spuntarla fu Zverev, dodici mesi dopo ecco la rivincita dell'italiano

- di Redazione SkySport24

Il 23enne romano, numero 13 del ranking mondiale ed undicesima testa di serie, dopo due successi piuttosto netti sul tedesco Jan-Lennard Struff, numero 38 Atp, e sul cileno Cristian Garin, numero 32 del ranking mondiale, si è ripetuto anche ai danni dello spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 10 del ranking ed 8 del seeding, finalista in questo torneo nel 2016 (fermato da Murray) e diretto concorrente per le Finals londinesi.

- di Redazione SkySport24

Ai quarti ecco l'impresa con Dominic Thiem, numero 5 del mondo e quarta testa di serie del seeding.

- di Redazione SkySport24
Buone notizie anche dal fronte Race to London, con l'azzurro che grazie alla semifinale risale in ottava posizione a quota 2545 punti, scavalcando di 60 punti Roberto Bautista Agut: al momento Berrettini sarebbe qualificato alle ATP Finals di Londra, in una corsa che vede comunque coinvolti anche Zverev, Goffin, Fognini, Nishikori e Monfils, con due posti a disposizione. 
- di Redazione SkySport24