Berrettini trionfa all'Atp Queen's Championships, battuto Norrie in finale 6-4, 6-7, 6-3

QUEEN'S
©Getty

Matteo Berrettini è il primo italiano a vincere al Queen's (dove era all'esordio assoluto nel torneo), per l'azzurro è anche la prima vittoria in un 500 e quinto titolo in carriera. Battuto il britannico Norrie in tre set 6-4, 6-7, 6-3. "Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello" ha detto dopo il match

I 72 TITOLI ATP DEL TENNIS ITALIANO

1 nuovo post

Norrie fa suo il secondo set al tie-break, si va al terzo

Primo punto per Norrie, che poi sul primo servizio di Berrettini conquista il primo mini break andando poi sopra fino al 4-1. L'azzurro fa il suo al servizio ma il britannico anche, conquistando tre set point. Primi due (sul servizio di Matteo) annullati. Non quello sul servizio di Norrie, che fa suo il secondo set in 49'. Si va al terzo. 
- di marcosal93

12° game: Berrettini soffre ma tiene il servizio, si va al tie-break!

Berrettini serve (ancora) per salvare il secondo set. Primo punto dell'azzurro con una nuova palla corta (come anche nel precedente gioco), ma il britannico - con due punti di fila - va sul 15-30. Matteo rimonta con una grande prima e due ace di fila. Tie-break. 
- di marcosal93

11° game: Norrie tiene il servizio, Berrettini sotto 5-6

Primo scambio lunghissimo, lo vince Norrie andando a rete. 30-0 del britannico, poi un passante in back di Matteo vale il 30-15, ma è comunque Norrie a fare suo il gioco con un ace, il secondo personale.
- di marcosal93

10° game: Berrettini tiene il servizio, è 5-5

Berrettini serve per salvare il secondo set, e va subito avanti 40-0 lasciando poco spazio di risposta a Norrie. Il britannico torna sotto sul 40-15 con un dritto di Matteo sul nastro. Ma poi è game dell'azzurro. 
- di marcosal93

9° game: Norrie salva due palle break e tiene il servizio, Berrettini sotto 4-5

Serve di nuovo Norrie, ma il primo punto è di Berrettini. Poi il britannico salva lo 0-30 sulla seconda di servizio ma va sotto 15-40 concedendo due palle break a Matteo: salvate entrambe. Ai vantaggi è ancora Norrie ad avere la meglio anche grazie a un errore gratuito di Matteo. 
- di marcosal93

8° game: Berrettini soffre ma fa suo il game, 4-4

Gran primo punto di Berrettini a rete, poi l'azzurro manda sul nastro un rovescio. Norrie va avanti 15-30 su un altro colpo a rete di Matteo, che torna 30 pari grazie al servizio e conquista un game point. Berrettini soffre un po' ma fa suo il gioco.
- di marcosal93

7° game: Norrie tiene il servizio, Berrettini sotto 3-4

Norrie subito avanti 30-0, poi Berrettini sbaglia un dritto che concede tre palle game al britannico: prima annullata. E primo punto di risposta del set. Ma poi comunque Norrie fa suo il gioco col proprio primo ace. 
- di marcosal93

6° game: Berrettini tiene a zero Norrie, 3-3

Primo punto di Berrettini dopo un bello scambio con l'azzurro a rete. 30-0 ancora grazie al servizio e dunque 40-0 su un errore di dritto del britannico. Game Berrettini, e ancora solo punti di chi serve in questo secondo set.
- di marcosal93

5° game: continua a far punti solo chi serve, Berrettini sotto 2-3

Anche in questo quinto game nessun punto del giocatore alla risposta, come nei precedenti giochi. Norrie sfrutta bene il servizio. 
- di marcosal93

4° game: ancora a zero Norrie, 2-2 di Berrettini

Ancora fortissimo sul servizio Matteo. Ennesimo ace: l'undicesimo, quarto del secondo set. 
- di marcosal93

3° game: Norrie tiene ancora a zero Berrettini, sotto 1-2

Berrettini sfiora in apertura di game un gran punto con un lob, out di poco. Poi Norrie lo lascia ancora a zero. In questo secondo set solo punti in battuta. 
- di marcosal93

2° game: Berrettini tiene a zero Norrie, 1-1

Berrettini risponde. Ancora grandi servizi e due ace. Perfetto. 
- di marcosal93

1° game: Norrie tiene a zero Berrettini, azzurro sotto 0-1

Norrie inizia come aveva iniziato il primo set, al servizio e tenendo a zero Berrettini. 
- di marcosal93

Inizia il secondo set

- di marcosal93

Set Berrettini! L'azzurro vince 6-4

Berrettini al servizio: primo punto con un gran dritto. Norrie fa 15 pari su errore dell'azzurro, che poi si guadagna due palle set. Conquistate. Primo set chiuso 6-4 in 32'.
- di marcosal93

9° game: Norrie tiene il servizio, ma ora Berrettini serve per il set

Norrie parte bene al servizio andando subito avanti 40-0. Berrettini prova a rientrare ma resta solo a 15. Ora servirà per il primo set. 
- di marcosal93

8° game: Berrettini continua a sfruttare il servizio, avanti 5-3

Primo punto Norrie, ma poi l'azzurro rimette subito a posto le cose sfruttando il proprio servizio con tre punti di fila, il quarto vale il gioco, con un ace. 
- di marcosal93

7° game: Norrie tiene il servizio, Berrettini avanti 4-3

Berrettini conquista il primo punto sul servizio di Norrie, che pareggia 15-15 commettendo subito dopo il terzo doppio fallo della propria partita. Il britannico si riprende e conquista il gioco.
- di marcosal93

6° game: altri ace (2) per Berrettini, avanti 4-2

Berrettini al servizio per confermare il break: subito due ace, il quarto e quinto della partita. Norrie rimonta da 40-0 a 40-30 ma poi si arrende. 4-2.
- di marcosal93

5° game: break Berrettini! Avanti 3-2 e ora al servizio

Subito avanti 15-0 Norrie. Poi però una brutta seconda e un doppio fallo mandano Berrettini per la prima volta avanti (15-30) sul servizio avversario. Matteo conquista dunque la prima palla break della partita. Fatta sua sul secondo doppio fallo del gioco del britannico. E' break!
- di marcosal93