Indian Wells, tutto quello che c'è da sapere sul torneo Masters 1000

sky sport arena

Il penultimo Masters 1000 della stagione, che assegna punti fondamentali in vista delle ATP Finals di Torino, prende il via questo giovedì: il campione degli US Open Daniil Medvdedev è l'uomo da battere. Tra i favoriti anche gli italiani, con ben quattro teste di serie: Berrettini, Sinner, Sonego e Fognini. Il torneo in diretta dalle 20 su Sky Sport Tennis

INDIAN WELLS: IL TABELLONE - GUIDA TV -  BERRETTINI-FRITZ LIVE

Al via oggi il BNP Paribas Open, settimo ATP Masters 1000 stagionale, che si svolge sui campi in cemento di Indian Wells, in California. Il torneo, che tradizionalmente si disputa a inizio marzo, dopo la cancellazione nel 2020 a causa della pandemia, quest’anno ha trovato una nuova collocazione autunnale visto l’annullamento dello swing asiatico. Tutto il torneo, fondamentale nella corsa alle ATP Finals di Torino, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport.

Le teste di serie: Medvedev numero 1 del seeding

Assenti il numero uno del mondo Novak Djokovic, trionfatore cinque volte nel deserto californiano (2008, 2011, 2014-2016), Rafael Nadal, vincitore nel 2007, 2009 e 2013 (per lo spagnolo il 2021 è già finito da un pezzo), Roger Federer ed il campione in carica Dominic Thiem, a segno nel 2019 (che ha chiuso già da diverse settimane la sua stagione a causa dei problemi al polso destro), a guidare il seeding è Daniil Medvedev. Il 25enne moscovita, n.2 ATP, torna in campo dopo il primo trofeo Slam conquistato agli Us Open: il russo precede il greco Stefanos Tsitsipas, n.3 ATP, il tedesco Alexander Zverev, n.5 ATP, il russo Andrey Rublev, n.5 ATP, l’azzurro Matteo Berrettini, n.7 ATP, il norvegese Casper Ruud, n.10 ATP, il canadese Feliz Auger-Aliassime, n.11 ATP, ed il polacco Hubert Hurkacz, n.12 ATP. Le 32 teste di serie entreranno in gara direttamente al secondo turno.

Gli italiani nel tabellone principale

Con la conclusione delle qualificazioni sono diventati 8 gli azzurri al via nel tabellone principale del 'BNP Paribas Open'. Ai sei giocatori già nel main draw si sono aggiunti Salvatore Caruso e Roberto Marcora. Il siciliano, numero 135 del mondo ha sconfitto per 6-4 6-4, in un’ora e tre quarti di gioco, l’ecuadoregno Roberto Quiroz, numero 300 Atp, mentre il lombardo, numero 208 del ranking, si è aggiudicato per 6-2 7-5, in poco meno di un’ora e mezza di partita, il derby tricolore contro Matteo Viola, numero 294 Atp. Semaforo rosso, invece, per Andrea Arnaboldi, numero 281 del ranking, che ha ceduto per 6-1 6-7 (6-8) 6-3, dopo oltre due ore e un quarto di lotta, all’argentino Renzo Olivo, numero 199 del mondo. Gli altri sei azzurri in tabellone sono Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Gianluca Mager

Il calendario di Indian Wells

Il torneo inizia questo giovedì 7 ottobre alle ore 20, per concludersi domenica 17 quando sarà in programma la finale. Montepremi ricchissimo di 8.359.455 dollari, che giustifica il soprannome di 5° Slam del circuito. Si gioca su due sessioni: quella mattutina prende il via alle 11 locali (le 20 in Italia), quella serale alle 18 locali (le 3 in Italia)

Indian Wells su Sky: la guida tv

Il torneo di Indian Wells sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Tennis. Aggiornamenti e approfondimenti anche su Sky Sport 24, sul sito skysport.it, sull'app e sui canali social di Sky Sport. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche