Djokovic, le news in diretta dall'Australia: il governo cancella il visto di ingresso

australian open
©Getty

Il Ministro dell'Immigrazione ha revocato il visto di ingresso in Australia a Djokovic: "Motivi di salute e ordine pubblico". I legali hanno impugnato la decisione: domenica la sentenza definitiva. Fino ad allora, espulsione sospesa e ancora stato di fermo per il tennista. Dopo un interrogatorio dei funzionari dell'immigrazione, si è tenuta un'udienza nel corso della quale si è discusso della giurisdizione corretta di quella decisiva in programma domenica alle 9.30 (ora australiana)

DJOKOVIC, LE NEWS LIVE DI OGGI

La battaglia legale in Australia contro l'espulsione del tennista serbo Novak Djokovic passa ora alla Corte Federale d'Australia, un tribunale superiore, il giorno dopo che il ministro dell'immigrazione del paese, Alex Hawke, ha deciso di annullare il suo visto per la seconda volta. Un'udienza preliminare del giudice David O'Callaghan della Corte Federale ha confermato il trasferimento del caso, anche se resta da determinare se l'appello presentato dagli avvocati del tennista sarà ascoltato. Il 34enne serbo ha incontrato i funzionari dell'immigrazione a Melbourne in mattinata, i quali formalmente avrebbero dovuto trattenerlo. Secondo un ordine del tribunale emesso ieri sera dopo un'udienza d'emergenza alla Federal Circuit Court di Melbourne, Djokovic è autorizzato a incontrare i suoi avvocati tra le 10 e le 14 di questo sabato (dalle 23:00 gmt di venerdì alle 03:00 gmt di sabato) sotto la sorveglianza di due ufficiali dell'immigrazione. Dopodiché, sarà trattenuto

fino all'udienza di domenica anche se  non può essere espulso dal paese in attesa di una revisione della sfida alla decisione del ministro Hawke.

 

Djokovic è arrivato a Melbourne dalla Spagna il 5 gennaio con un'esenzione medica per non essere vaccinato ma all'arrivo le autorità di immigrazione hanno annullato il suo visto e lo hanno trattenuto. Lunedì scorso, un tribunale presieduto dal giudice Kelly ha invece ordinato il rilascio di Nole dopo aver constatato che non era stato trattato "in modo equanime". 

Il rappresentante del governo australiano ha spiegato ai giudici che il tennista non sarebbe stato espulso finché la Corte non avesse dato una decisione finale sulla sua richiesta di bloccare la sua espulsione. Ma Djokovic dovrà aspettare questa decisione in detenzione amministrativa. Il numero uno del tennis mondiale ha ammesso di aver compilato in modo errato la sua dichiarazione per entrare in Australia e di non aver rispettato le regole di isolamento dopo essere risultato positivo al Covid-19 a dicembre - un contagio che sperava gli avrebbe concesso un'esenzione e andare in campo per puntare al decimo titolo agli Australian Open. Il torneo avrà inizio lunedì.
 

Di seguito tutta la cronaca della giornata

1 nuovo post

Australian Open: la parte alta del tabellone in campo lunedì

Gli Australian Open hanno comunicato che lunedì giocherà la parte alta del tabellone, quella in cui è incluso Novak Djokovic. L'udienza per la permanenza del serbo è fissata per domenica mattina, a 24 ore dal potenziale debutto alla Rod Laver Arena
- di Redazione SkySport24

I prossimi appuntamenti di Djokovic 

  • Notte tra venerdì e sabato in libertà
  • Sabato ore 8: colloquio con funzionari immigrazione
  • Da quel momento sarà detenuto presso un luogo concordato tra le parti
  • Sabato ore 10-14: studio legale dei suoi avvocati per preparazione udienza
  • Domenica ore 9: studio legale dei suoi avvocati (scortato da due ufficiali dell'ABF) per udienza decisiva
  • Lunedì: inizio Australian Open
- di Redazione SkySport24

Udienza terminata: le parti d'accordo sul luogo di detenzione di Djokovic

La corte è tornata e il giudice Kelly ha formalizzato che le parti possano concordare il luogo in cui Djokovic sarà detenuto o intervistato. L'udienza delle indicazioni è terminata.
- di Redazione SkySport24

Avvocato Djokovic: "Temiamo circo mediatico: che sia detenuto in un luogo diverso da centro immigrazione"

L'avvocato di Djokovic Nicholas Wood ha chiesto che il suo cliente fosse detenuto in un luogo diverso dal centro immigrazione, citando i timori per la sicurezza e la possibilità di un "circo mediatico" dopo che il luogo del suo colloquio è stato trasmesso durante il procedimento.
Ma il giudice Anthony Kelly ha detto che avrebbe potuto essere portato alla sua attenzione prima.
- di Redazione SkySport24

Seduta nuovamente aggiornata: la proposta del giudice Kelly

Il giudice Kelly ha lasciato l'aula per una breve pausa: serve un accordo formale tra le parti sulla detenzione di Djokovic. Secondo il giudice il serbo sarà libero fino alle 8 di domattina, quando sosterrà il colloquio con i funzionari dell'immigrazione. Dopo di che tornerà in detenzione presso un centro per immigrati irregolari. A Nole verrà data anche la possibilità di essere nell'ufficio dei suoi legali per preparare l'udienza. Dalle 9 di domenica dovrebbe essere riportato nei suoi studi legali per l'udienza in tribunale, sotto la supervisione di due ufficiali dell'ABF.
- di Redazione SkySport24

Giudice Kelly: domenica l'udienza, caso trasferito a Corte Federale. Djokovic detenuto da sabato

Il giudice Kelly ha ordinato agli avvocati di Djokovic di archiviare e notificare la loro richiesta formale e affidavit (inclusa una copia delle ragioni del ministro per la decisione) non appena possibile. Ha chiesto un impegno da parte del ministro che fino a una decisione finale non intraprenderà né tenterà di intraprendere alcuna azione per rimuovere Djokovic dall'Australia. Djokovic dovrebbe essere portato al colloquio con i funzionari dell'immigrazione sabato alle 8:00, quindi al suo ufficio legale dalle 10:00 alle 14:00. Da sabato dopo il colloquio sarà detenuto in un centro per immigrati irregolari. Poi dalle 9 di domenica dovrebbe essere riportato nei suoi studi legali per l'udienza in tribunale, sotto la supervisione di due ufficiali dell'ABF. L'udienza di domenica sarà di nuovo in videolink e il caso sarà trasferito alla Corte Federale dell'Australia.
- di Redazione SkySport24

Ripresa udienza per impugnazione caso Djokovic

Il giudice Kelly sta predisponendo le disposizioni per i prossimi giorni e le udienze che verranno
- di Redazione SkySport24

Aggiornata udienza per impugnazione caso Djokovic

Il team legale di Novak Djokovic ha chiesto che il serbo non venga trattenuto in carcere per immigrazione mentre il caso è in tribunale. Nicholas Wood ha detto che oltre a stanotte, Djokovic dovrebbe essere autorizzato a stare con i suoi avvocati domani dopo essere stato intervistato dagli agenti dell'immigrazione alle 8 del mattino e quindi autorizzato a rimanere negli stessi "locali residenziali" in cui è in stasera. L'avvocato del ministro dell'Immigrazione Stephen Lloyd, ha però replicato che i funzionari delle forze di frontiera intendono riportare Djokovic in detenzione domani. Il giudice si è aggiornato per un breve periodo.
- di Redazione SkySport24

Avvocato Governo: "Djokovic agli uffici immigrazione domattina alle 8"

L'avvocato del Governo, Stephen Lloyd, chede che Djokovic vada agli uffici dell'immigrazione alle 8 di domani mattina (le 22 in Italia). Nota che è necessario che l'accesso agli avvocati sia fornito durante la detenzione, quindi avrà comunque accesso alla sua squadra di legali se dovesse essere trattenuto
- di Redazione SkySport24

Avvocato Governo: "Djokovic non espulso fino alla decisione definitiva"

L'avvocato Stephen Lloyd rappresenta il Ministro Alex Hawke e il Governo australiano: ha detto che il ministro è disposto a impegnarsi a non cercare di far espellere Djokovic fino a quando non sarà presa una decisione definitiva in tribunale. Inoltre il serbo non sarà in detenzione almeno fino a domattina, quando sarà sentito dai funzionari dell'immigrazione
- di Redazione SkySport24

Avvocati Djokovic: "Palesemente irrazionale comportamento del Ministro"

L'avvocato di Djokovic, Nick Wood, ha prefigurato i motivi su cui potrebbero contestare l'annullamento del visto. Il signor Wood ha detto alla corte che il ministro ha giustificato la cancellazione sulla base del fatto che la presenza di Djokovic in Australia susciterebbe sentimenti contro le vaccinazioni. Hanno detto che il ministro non ha preso in considerazione in alcun modo ciò che la rimozione forzata di Djokovic potrebbe avere sul sentimento anti-vaccinazione. Il signor Wood ha descritto la motivazione del ministro come "palesemente irrazionale". 
- di Redazione SkySport24

Avvocati Djokovic: "Non è in detenzione. Vogliamo udienza finale domenica"

Il team legale di Novak Djokovic afferma che il tennista non è stato riportato in detenzione e presenterà le domande finali per un appello entro mezzogiorno di domani. Vogliono che si tenga un'udienza domenica
- di Redazione SkySport24

Avvocato Djokovic: "Possiamo presentare domanda formale già oggi"

L'avvocato di Novak Djokovic, Nick Wood, ha detto al giudice Kelly che il suo team legale potrebbe presentare una domanda formale alla corte entro le 22:15 (le 12:15 italiane) di stasera. La corte ha spiegato che i funzionari dell'immigrazione desiderano intervistare Djokovic domani. Wood ha detto che un avvocato del governo australiano ha consigliato al team legale del tennista di proporre di trattenere Djokovic in detenzione per immigrazione.
- di Redazione SkySport24

Avvocato Djokovic: "Ogni minuto è prezioso prima di lunedì"

"Ogni minuto che abbiamo, prima che il torneo inizi lunedì, è estremamente prezioso", ha detto l'avvocato di Djokovic durante l'udienza, confermando la volontà di avere un'udienza il più veloce possibile
- di Redazione SkySport24

Cominciata l'udienza per impugnazione caso Djokovic

Con circa 6' di ritardo, è cominciata udienza indicazioni per l'impugnazione del caso Djokovic
- di Redazione SkySport24
L'udienza indicazioni per l'impugnazione del caso Djokovic in diretta. CLICCA QUI PER LO STREAMING
- di Redazione SkySport24

Djokovic, udienza indicazioni impugnazione fissata alle 20:45 locali

L'udienza per le indicazioni di impugnazione legale di Novak Djokovic si svolgerà alle 20:45 locali (le 10:45 in Italia), afferma la Corte del circuito federale. La corte trasmetterà l'udienza dal proprio canale YouTube. Il giudice Anthony Kelly, lo stesso all'opera lunedì, presiederà l'udienza. Secondo quanto riportato da Ben Rothenberg, questa è un'"udienza per le indicazioni": difficilmente si arriverà alla sentenza, ma probabilmente si avrà qualche indicazione su quali saranno i prossimi passi per Djokovic.
- di Redazione SkySport24

Esperti diritto: "Opzioni limitate per il ricorso di Djokovic"

Gli esperti di diritto affermano che le opzioni legali di Novak Djokovic sono limitate, data l'ampia portata dei poteri del ministro. Cosa significhi esattamente l'interesse pubblico è "incredibilmente vago", ha detto l'avvocato per l'immigrazione Karyn Anderson, e i tribunali sono generalmente riluttanti a ribaltare il punto di vista di un funzionario eletto al riguardo. Djokovic potrebbe sostenere che il ministro ha mancato un punto cruciale o considerato irrilevante, o non ha applicato correttamente la legge nel prendere la sua decisione.
- di Redazione SkySport24

Le ultime notizie sul caso Djokovic in diretta su Sky Sport 24

- di Redazione SkySport24

Australian Open, come cambierebbe il tabellone?

Il regolamento ufficiale dice che in caso di ritiro di un giocatore compreso tra la testa di serie numero 1 o la 4 (Djokovic è la 1, ndr) la testa di serie numero 5 viene spostato nella posizione vuota. E' questo il caso di Andrey Rublev, che andrebbe dunque a occupare il posto del 20 volte campione Slam, sorteggiato nella metà che comprendeva anche i nostri Berrettini, Sonego e Fognini. Il resto viene a scalare: la 17^ (Monfils) prende il posto della quinta, la prima non testa di serie occupa il vuoto lasciato dalla 17^ e un lucky loser completerebbe il quadro. Se così fosse, Gianluca Mager non troverebbe più Rublev al 1° turno, bensì Gael Monfils.
- di Redazione SkySport24