
Nadal, trionfo agli Australian Open e 21° Slam: i messaggi di Federer e Djokovic. FOTO
Arrivano le congratulazioni di tanti campioni dello sport per l'impresa di Nadal a Melbourne, a cominciare da quelli degli due fenomeni che lo spagnolo ha appena superato come numero di Slam vinti (Rafa è il primo in assoluto nella storia ad arrivare a 21). Ma i due messaggi, entrambi postati sui propri profili social, sembrano decisamente diversi...
IL TRIONFO DI NADAL AGLI US OPEN - I SUOI 21 SLAM DA RECORD. FOTO

Rafa Nadal nella leggenda: rimonta due set a Daniil Medvedev e dopo oltre 5 ore di battaglia conquista gli Australian Open per la seconda volta in carriera, 13 anni dopo la prima: "Solo 45 giorni pensavo di dover smettere con il tennis". Per lo spagnolo si tratta del 21° Slam, nessuno come lui: superati Federer e Djokovic, che si sono congratulati con il campionissimo di Manacor, come tanti altri campioni.

ROGER FEDERER. "Che partita! Grande amico e rivale, congratulazioni di cuore per essere diventato il primo a vincere 21 titoli del Grande Slam nel singolare. Qualche mese scherzavamo per essere entrambi sulle stampelle... Mai sottovalutare un grande campione. La tua incredibile etica del lavoro, la dedizione e il tuo spirito di lotta sono un'ispirazione per me e gli altri in tutto il mondo. Sono orgoglioso di condividere questa 'era' con te e onorato di aver contribuito a spingerti per raggiungere i tuoi successi e quelli che verranno. Ma ora goditi questo!".

NOVAK DJOKOVIC. "Congratulazioni a Rafael Nadal per il suo 21° Grande Slam, risultato straordinario. Il tuo spirito combattivo è impressionante e ha prevalso un'altra volta. Enhorabuena! Medvedev ha dato il massimo e ha giocato con la passione e la determinazione che ci si aspetta da lui".

MATTEO BERRETTINI. "Che privilegio e che onore avere l'opportunità di condivire il campo con te! Ancora una volta, bravo Rafa!".

REAL MADRID. "Congratulazioni per la tua gigantesca vittoria agli Australian Open e per il tuo storico 21° Grande Slam! Siamo orgogliosi che un grande madridista come te e un membro onorario del nostro club sia una leggenda dello sport e il più grande tennista di tutti i tempi".

FERNANDO TORRES. "Oltre ad essere il migliore della storia, il suo modo di affrontare i giochi, le difficoltà, il suo modo di comportarsi, la sua concentrazione, il suo carattere... dovrebbero essere di ispirazione per chiunque. È fantastico, che atleta!".

LUIS FIGO. "Complimenti caro Rafa, sei un dio!".