
Nadal, trionfo agli Australian Open e 21° Slam: i messaggi di Federer e Djokovic. FOTO
Arrivano le congratulazioni di tanti campioni dello sport per l'impresa di Nadal a Melbourne, a cominciare da quelli degli due fenomeni che lo spagnolo ha appena superato come numero di Slam vinti (Rafa è il primo in assoluto nella storia ad arrivare a 21). Ma i due messaggi, entrambi postati sui propri profili social, sembrano decisamente diversi...
IL TRIONFO DI NADAL AGLI US OPEN - I SUOI 21 SLAM DA RECORD. FOTO

Rafa Nadal nella leggenda: rimonta due set a Daniil Medvedev e dopo oltre 5 ore di battaglia conquista gli Australian Open per la seconda volta in carriera, 13 anni dopo la prima: "Solo 45 giorni pensavo di dover smettere con il tennis". Per lo spagnolo si tratta del 21° Slam, nessuno come lui: superati Federer e Djokovic, che si sono congratulati con il campionissimo di Manacor, come tanti altri campioni.

ROGER FEDERER. "Che partita! Grande amico e rivale, congratulazioni di cuore per essere diventato il primo a vincere 21 titoli del Grande Slam nel singolare. Qualche mese scherzavamo per essere entrambi sulle stampelle... Mai sottovalutare un grande campione. La tua incredibile etica del lavoro, la dedizione e il tuo spirito di lotta sono un'ispirazione per me e gli altri in tutto il mondo. Sono orgoglioso di condividere questa 'era' con te e onorato di aver contribuito a spingerti per raggiungere i tuoi successi e quelli che verranno. Ma ora goditi questo!".

NOVAK DJOKOVIC. "Congratulazioni a Rafael Nadal per il suo 21° Grande Slam, risultato straordinario. Il tuo spirito combattivo è impressionante e ha prevalso un'altra volta. Enhorabuena! Medvedev ha dato il massimo e ha giocato con la passione e la determinazione che ci si aspetta da lui".

MATTEO BERRETTINI. "Che privilegio e che onore avere l'opportunità di condivire il campo con te! Ancora una volta, bravo Rafa!".

MARC MARQUEZ. "Mio Dio che brutalità!!! Che mente, che grinta, che riferimento, che tutto! Ai tuoi piedi, Rafa".

CARLOS SAINZ JR. "Senza parole per quello che è riuscito a fare Rafa Nadal! Il mio riferimento e il mio esempio di atleta ormai da più di 17 anni!".

REAL MADRID. "Congratulazioni per la tua gigantesca vittoria agli Australian Open e per il tuo storico 21° Grande Slam! Siamo orgogliosi che un grande madridista come te e un membro onorario del nostro club sia una leggenda dello sport e il più grande tennista di tutti i tempi".

TONI KROOS. "Rafael Nadal. Questo il tweet".

PAU GASOL. "21 Grandi Slam, che non sono niente in confronto all'eredità che accresci giorno dopo giorno. Congratulazioni!".

MANU GINOBILI. "Che fenomeno Rafa, incredibile! Una bestia!".

GABRIELA SABATINI. "Non ci sono parole per descrivere la tua grandezza! Congratulazioni, vamos!".

BILLIE JEAN KING. "La maratona mentale e fisica di una finale del Grande Slam di 5 ore richiede grinta, coraggio, spirito e determinazione. Congratulazioni per il tuo 21° Grande Slam! Che rimonta!".

ALBERTO CONTADOR. "Sì signore, hai fatto di nuovo la storia, 21 Grandi Slam. Semplicemente incredibile. Grazie mille Rafa!".

FIFA. "Congratulazioni Rafael Nadal, l'uomo di maggior successo nella storia del tennis".

LIGA. "Leggenda, storia, esempio".

FERNANDO TORRES. "Oltre ad essere il migliore della storia, il suo modo di affrontare i giochi, le difficoltà, il suo modo di comportarsi, la sua concentrazione, il suo carattere... dovrebbero essere di ispirazione per chiunque. È fantastico, che atleta!".


LUIS FIGO. "Complimenti caro Rafa, sei un dio!".