Us Open, i risultati degli italiani: Berrettini batte Jarry, fuori Sonego
us openSuccesso senza difficoltà per Berrettini, che impiega meno di due ore per battere il cileno Jarry, n. 123 al mondo, proveniente dalle qualificazioni. Berrettini, che al secondo turno affronterà il francese Grenier, interrompe una serie di tre sconfitte consecutive nel circuito. Fuori Sonego, battuto in rimonta al quinto, dopo i primi due set vinti, dall'australiano Thompson. Nel torneo femminile esordio positivo per Camila Giorgi, out invece Martina Trevisan
Buona la prima per Matteo Berrettini agli US Open. Il tennista azzurro, n. 14 al mondo e testa di serie n. 13 a New York, ha battuto all'esordio il cileno Nicolas Jarry, n. 123 ATP, proveniente dalle qualificazioni. Un successo senza storie per Berrettini che ha impiegato un'ora e 58 minuti, chiudendo in tre set con il punteggio di 6-2, 6-3, 6-3. Un buon modo per rompere il ghiaccio da parte dell'azzurro, reduce da tre sconfitte consecutive nel circuito, che è stato perfetto al servizio dove non ha mai concesso palle break. Berrettini sfiderà al secondo turno il lucky loser francese Hugo Grenier, n. 119 al mondo: un solo precedente tra i due nel 2017 (Challenger di Segovia, in Spagna, su cemento) vinto da Matteo. Esce di scena invece Lorenzo Sonego, battuto dall'australiano Jordan Thompson in rimonta al quinto (2-6, 1-6, 6-2, 6-4, 6-4). Partita anomala, con l'azzurro che parte subito forte vincendo i primi due set in scioltezza ma poi subisce il ritorno di Thompson. L'azzurro nel finale accusa anche problemi fisici.
Torneo femminile: bene Giorgi, out Trevisan
Nel tabellone femminile, esordio positivo per Camila Giorgi. La marchigiana, scivolata al n. 67 della classifica WTA, ha battuto in rimonta l'ungherese Anna Bondar, n. 55 al mondo: 4-6, 6-3, 6-1 in un'ora e 43 minuti. Giorgi ha sfiancato l'avversaria con il suo consueto tennis aggressivo fatto di tanti vincenti (19), ma anche diversi errori non forzati (25). L'italiana affronterà al secondo turno la statunitense Keys, n. 20 del seeding. Subito fuori, invece, Martina Trevisan: la toscana, n. 27 al mondo, ha perso contro la russa Evgeniya Rodina che non giocava un incontro ufficiale da due anni ed è entrata in tabellone grazie al ranking protetto. Rodina ha vinto in due set: 7-5, 6-1.