Billie Jean King Cup Finals 2022: calendario, date e convocate Italia
Tennis
fotogallery
15 foto
©Getty
Al via a Glasgow le finali della competizione a squadre femminile che ha preso il posto della Fed Cup. Dodici nazioni al via tra cui l'Italia, capitanata da Tathiana Garbin, che non vince il torneo dal 2013. Martina Trevisan guida il gruppo delle azzurre, assente Camila Giorgi. Mercoledì il debutto contro la Svizzera, il giorno dopo la sfida con il Canada. Ecco tutto quello che c'è da sapere
1/15
©Getty
- Iniziano oggi alla Emirates Arena di Glasgow le finali della Billie Jean King Cup, la competizione femminile a squadre per nazioni che ha preso il posto della Fed Cup. Dodici le nazioni che si contenderanno il titolo tra cui l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin.
2/15
©Getty
- Al via 12 nazioni: 9 provenienti dalle qualificazioni (tra cui l’Italia), il Paese ospitante (Gran Bretagna), la finalista dello scorso anno (Svizzera) e la semifinalista dello scorso anno con il ranking più alto (Australia). Assente la Russia, campione lo scorso anno, ma esclusa dalle competizioni ITF. I team sono stati divisi in quattro gironi da tre nazioni. Ogni sfida si giocherà al meglio dei tre match (due singolari e un doppio) disputati tutti nella stessa giornata. Accederanno alle semifinali le quattro vincenti dei gironi.
14/15
©Ansa
- 1. Vincente gruppo A vs Vincente gruppo C
- 2. Vincente gruppo B vs Vincente gruppo D
- Vincente semifinale 1 vs Vincente semifinale 2
15/15
©Ansa
- 2020-2021: Russia (primo anno con il nuovo format)
- 2019: Francia (ultimo anno Fed Cup)
- 2018: Repubblica Ceca
- 2017: Stati Uniti
- 2016: Repubblica Ceca
- 2015: Repubblica Ceca
- 2014: Repubblica Ceca
- 2013: Italia (IN FOTO)