Nadal, compleanno in ospedale: operato all'ileopsoas a Barcellona

Tennis

Lo spagnolo, che sabato ha compiuto 37 anni, si è sottoposto a un intervento chirurgico in artroscopia a Barcellona per risolvere la lesione all'ileopsoas sinistro. I tempi di recupero sono stimati in 5 mesi

Compleanno in ospedale per Rafael Nadal. Lo spagnolo, che ha compiuto 37 anni nella giornata di sabato, è stato sottoposto a un intervento chirurgico in artroscopia per risolvere la lesione all'ileopsoas sinistro che lo tiene lontano dalle competizioni da gennaio. L'operazione è stata eseguita a Barcellona dai dottori Marc Philippon, Jaume Vilaró e Angel Ruiz-Cotorro. I medici hanno ripulito il tendine lesionato, inoltre sono intervenuti su una vecchia lesione all'anca sinistra. I tempi di recupero sono stimati in 5 mesi: Nadal, dunque, dovrebbe tornare in campo solo nel 2024, quello che dovrebbe essere il suo ultimo anno da tennista professionista.

Un 2023 da incubo

Un compleanno insolito per il maiorchino, abituato a festeggiare in campo al Roland Garros. Quest'anno, però, è stato costretto a dare forfait per questo problema che lo tiene lontano dai campi dallo scorso 18 gennaio. Nadal ha giocato l'ultimo incontro ufficiale agli Australian Open contro lo statuntiense McDonald. Il giorno dopo quel match, lo spagnolo si era sottoposto a degli esami strumentali che avevano evidenziato la lesione dell'ileopsoas. Lo stop iniziale doveva essere di due mesi, ma la degenza si è prolungata e Nadal ha annunciato settimana dopo settimana il forfait dai tornei a lui più cari: prima Monte-Carlo, poi Barcellona, Madrid, Roma e, infine, il Roland Garros. "La lesione non è guarita come volevano - aveva detto l'ex n. 1 al mondo lo scorso 18 maggio - Non giocherò anche per i prossimi mesi, è il momento di fermarsi".

nadal_conferenza_3

leggi anche

Nadal: "Salto Parigi, 2024 sarà mio ultimo anno"

Nadal: "Recupero in 5 mesi se tutto va bene"

Nadal ha poi pubblicato una foto sul suo account Instagram con un messaggio relativo alle sue condizioni di salute: "Come sapete ho subito un intervento chirurgico. Tutto è andato bene con l'artroscopia al tendine dello psoas sinistro che mi ha tenuto fuori dalla competizione da gennaio. È stata regolarizzata anche una vecchia lesione all'anca sinistra che sicuramente aiuterà la migliore evoluzione del tendine. Voglio ringraziare i dottori Marc Philippon, Jaume Vilaró e Angel Ruiz-Cotorro per il loro lavoro. Inizierò subito la riabilitazione funzionale progressiva e il normale processo di recupero mi dicono che è di 5 mesi, se tutto va bene. Ancora una volta grazie per il sostegno che mi avete dimostrato e che mi dimostrate ogni giorno. Oggi, inoltre, è il giorno del mio compleanno; non nel luogo desiderato e sognato, ma la vita è così".