Spettacolo di cori e luci a Shanghai per Roger Federer, premiato come atleta icona del Masters 1000 cinese. Lo svizzero, che ha ricordato le battaglie con Nadal, ha escluso un ritorno in campo: "Mi sono spremuto fino all'ultima goccia"
- Grande festa a Shanghai per Roger Federer. L'ex tennista svizzero, ospite degli organizzatori del torneo, ha ricevuto il premio di atleta icona del Masters 1000 di Shanghai
- Teatro della celebrazione è stato il campo centrale della Qizhong Forest Sports City Arena, con migliaia di fan cinesi sugli spalti che hanno mostrato i cartelli "Once your fan, always your fan" (una volta tuo fan, sempre tuo fan), giocando con il logo RF di Federer
- Federer è stato accolto in campo dall'emergente Zhizhen Zhang e dalla leggenda del tennis cinese, Na Li.
- "Sono sempre stato un tuo fan - ha detto Zhang - Ho applaudito a ogni tua partita. Incontrarti di persona è un grande onore"
- Chiamato in causa sul tema da Zhang, Federer ha escluso un ritorno in campo"Sono un giocatore felice di essersi ritirato, così come Na Li. Non ci sarà un ritorno. Mi sono divertito molto nel circuito, ho raggiunto il limite e mi sono spremuto fino all'ultima goccia. Non avevo più niente da dare. Adesso solo un super tifoso come tutti voi. Mi mancano quei momenti, ma adesso è iniziato un nuovo capitolo. L'ultimo anno è stato stupendo. Meno tennis, ma più tennis con i miei figli"
- Federer, inoltre, ha ricordato l'ultima finale vinta nel 2017 a Shanghai contro Nadal: "Ho giocato molto bene in quella partita. Il 2017 è stato un anno fantastico. Sono felice di aver vinto quella finale perché adoro le battaglie che ho avuto con Rafa"