Italia vince la Coppa Davis 2023: i guadagni di Sinner e degli altri tennisti
Una giornata storica. L'Italia ha conquistato la Coppa Davis dopo quasi 50 anni e oltre alla soddisfazione regalata a un intero Paese, sono arrivati anche ricchi premi per giocatori e federazione. Ecco quali sono stati i guadagni complessivi
RIVIVI L'IMPRESA DI MALAGA - SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ
- La vittoria nei quarti contro l'Olanda (2-1 con il successo nel singolo di Sinner contro Griekspoor e nel doppio con Sinner/Sonego contro la coppia Griekspoor/Koolhof) è valsa 860 mila euro, mentre la Federazione ha incassato 405 mila euro.
- La vittoria nella semifinale contro la Serbia (anche in questo caso 2-1 con il successo nel singolo di Sinner contro Djokovic e nel doppio con Sinner/Sonego contro la coppia Djokovic/Kecmanovic) è valsa 1 milione di euro, mentre la Federazione ha incassato 505 mila euro.
- Il trionfo nell'ultimo atto contro l'Australia (2-0 con il successo nel singolo di Arnaldi contro Popyrin prima e di Sinner contro De Minaur poi) è valso 1.6 milioni di euro, mentre la Federazione ha incassato 833 mila euro.
- Il percorso dai quarti alla finale ha permesso alla squadra capitanata da Volandri di guadagnare complessivamente in premi 3 milioni e 460 mila euro (alla Federazione sono andati 1 milione e 743 mila euro), da dividere tra i cinque protagonisti: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego e Bolelli.
- A partire già da fine ottobre, dopo la vittoria nell'Atp 500 di Vienna, Jannik Sinner era diventato il tennista italiano a guadagnare di più in un singolo anno, raggiungendo quota 5.66 milioni. A quelli si sono poi aggiunti i 2 milioni e 380 mila euro incassati per il percorso nelle Atp Finals e i quasi 700 mila euro per la Davis, per un bottino totale di circa 8 milioni e 700 mila euro nel 2023
- 47 anni tra il primo e il secondo trionfo in Davis: l'attesa più lunga tra due vittorie in Davis dopo Gran Bretagna e Francia. Ogni giocatore protagonista nel team azzurro ha ricevuto una coppetta.
- Dopo l'esultanza in campo, i festeggiamenti si sono spostati in hotel: cena a base di hamburger, pizza e insalata per i campioni seduti attorno allo stesso tavolo, con Volandri e il presidente della federazione Binaghi seduti a quello accanto.
- Matteo Berrettini, a Malaga per supportare la squadra, ha promesso al capitano Volandri di alzare un'altra Coppa Davis, con lui tra i protagonisti
- Arnaldi, autore del primo successo contro Popyrin, è stato spesso preso in giro durante la serata per le sue smorzate
- La cena si è conclusa con un brindisi: Sonego ha avuto problemi a stappare lo spumante, ma ci ha pensato Musetti. Come una vera squadra.
- Sinner si recherà ora a Milano per assistere martedì alla sfida di Champions tra il Milan e il Borussia Dortmund. Poi andrà in montagna