Alcaraz o Sinner: New York dirà chi è il più forte

wimbledon
Angelo Mangiante

Angelo Mangiante

Carlos Alcaraz si è confermato campione di Wimbledon spazzando via Novak Djokovic in finale: i numeri dello spagnolo sono sempre più quelli di un fenomeno, mix perfetto di resistenza fisica e tecnica sublime. Olimpiadi e New York i prossimi grandi appuntamenti, dove lancerà la sfida a Jannik Sinner per il trono di numero 1 a fine stagione

HIGHLIGHTS - RANKING - FOTO

Dominatore della finale in ogni zona del campo. Una superiorità netta a spazzare via i 37 anni di Djokovic. Entrato in partita solo per annullare tre match point sul 5-4 al terzo, ma senza evitare una sconfitta in tre set: 6-2 6-2 7-6. In un trionfo che alimenta ancora di più i suoi numeri da fenomeno. 

I numeri di Alcaraz

Carlos Alcaraz diventa l'ottavo giocatore nella storia ad aver vinto tutte le prime quattro finali Slam giocate in singolare, e il secondo nell'era Open dopo Federer. Nono giocatore nell'era Open a trionfare a Wimbledon per due anni di fila. Il sesto a vincere al Roland Garros e Wimbledon uno dopo l'altro. L'ultimo a riuscirci, nel 2021, era stato proprio Nole Djokovic.

epa11477868 Carlos Alcaraz of Spain celebrates with his trophy after winning the Men's final against Novak Djokovic of Serbia at the Wimbledon Championships, Wimbledon, Britain, 14 July 2024.  EPA/TOLGA AKMEN  EDITORIAL USE ONLY

leggi anche

Alcaraz bis come Nadal e Murray: l'albo d'oro

Mix perfetto tra resistenza e tecnica

La forza dello spagnolo è il mix perfetto tra resistenza fisica e raffinatezza tecnica. Sa vincere le maratone sulla terra rossa, ma sa essere anche esplosivo nell'uno-due come accade sull'erba. Accelerazioni micidiali e smorzate calibrate alla perfezione. Varietà, potenza e tocco di palla. Completo in ogni settore del campo. A 21 anni sono già 4 le prove dello Slam vinte in carriera.

becker_screen_alcaraz

vedi anche

Becker: "Alcaraz, questa vale di più del 2023"

Ora parte la caccia al trono di Sinner

Ora giocherà il torneo olimpico a Parigi in singolo e anche nel doppio con Nadal. Poi riprenderà la corsa al trono del tennis. A Melbourne ha trionfato Jannik, a Parigi e Londra è toccato a Carlos. Appuntamento a New York per la quarta e ultima prova dello Slam dell'anno. 

sinner_ansa_28

approfondimento

Ranking ATP: il vantaggio di Sinner sui rivali