Musetti in semifinale all'Atp Madrid, Diallo battuto in due set

atp madrid

Lorenzo Musetti conquista la semifinale del Masters 1000 di Madrid! Il carrarino ha battuto con il punteggio di 6-4, 6-3 il lucky loser Gabriel Diallo dopo un'ora e 29 minuti di gioco. In semifinale (la sua seconda consecutiva in un '1000' dopo quella di Monte-Carlo), l'azzurro affronterà la testa di serie n. 5 Jack Draper. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

MUSETTI-DRAPER LIVE

Gli highlights di Musetti-Diallo

Musetti: "Non ho giocato il mio miglior tennis, ma oggi contava la vittoria"

"Oggi non ho fatto vedere il mio miglior tennis, ma quello che importava era la vittoria. Non ho giocato come contro De Minaur, sapevo che oggi sarebbe stata una partita dura, soprattutto dal punto di vista mentale, ma sono stato concentrato fino all'ultimo punto. Draper? È vero, non l'ho mai battuto. Tuttavia sarà la prima volta che ci affronteremo su un palcoscenico del genere, sarà una grande partita. Domani sarà una lotta, spero di metterlo in grande difficoltà".

Musetti in semifinale a Madrid! Diallo battuto 6-4, 6-3

Lorenzo Musetti non si ferma più! L'azzurro batte il lucky loser Gabriel Diallo con il punteggio di 6-4, 6-3 e conquista la semifinale del Masters 1000 di Madrid! Una partita non semplice per il carrarino, che nel primo set, dopo aver subito il break nel 6° game, ha vinto 4 giochi consecutivi per completare la rimonta e chiudere il primo parziale. Nel secondo, invece, è stato decisivo il break in apertura da parte del carrarino. In semifinale (la seconda consecutiva in un '1000' dopo quella di Monte-Carlo), in programma venerdì su Sky Sport e in streaming su NOW, Lorenzo Musetti affronterà Jack Draper (che nel corso del pomeriggio ha eliminato Matteo Arnaldi).

8° game, Musetti tiene il servizio, 5-3 con Diallo

Con il dritto Musetti sale sul 15-0, poi approfitta di due errori di Diallo per il 40-0 e tiene a zero il turno di battuta. Diallo si prepara a servire per restare nel match.

7° game: Diallo tiene il servizio, Musetti avanti 4-3

Musetti si porta avanti 0-15 costringendo Diallo all'errore. Poi, arriva la reazione del canadese, che con tre ottime prime sale sul 40-15 e chiude il game.

6° game: Musetti tiene il servizio, 4-2 con Diallo

Musetti sale sul 30-0 gestendo gli scambi, poi Diallo prova a riaprire il game con un bel passante di dritto per il 30-15. Il canadese però sbaglia in palleggio e permette a Musetti di salire sul 4-2.

5° game: Diallo tiene il servizio, Musetti avanti 3-2

Game molto equilibrato, con Musetti che sul 15-30 manda fuori di pochissimo il dritto. Si prosegue ai vantaggi, in cui Diallo fa ancora affidamento alla prima vincente per conquistare due punti consecutivi e restare aggrappato al set. 

4° game: Musetti tiene il servizio, 3-1 con Diallo

Ancora nessun problema per Musetti. L'azzurro gestisce, serve bene e (grazie anche a qualche errore commesso da Diallo), tiene a zero il turno di battuta.

3° game: Diallo tiene il servizio, Musetti avanti 2-1

Diallo sbaglia con il rovescio (15-15), poi con tre prime vincenti conquista il game e torna a vincere un turno in battuta dopo 3 break di fila.

2° game: Musetti tiene il servizio, 2-0 con Diallo

Musetti parte bene con una buona prima (15-0), poi sale sul 30-15 grazie all'errore con il dritto del canadese. Alla fine, il carrarino chiude il game con un'ottima palla corta.

1° game: break di Musetti! 1-0 con Diallo

Non poteva iniziare meglio di così il secondo set per Lorenzo Musetti. L'azzurro sale sullo 0-40 con una grandissima risposta con il dritto, poi strappa la battuta a Diallo approfittando dell'errore di dritto sopra la rete del canadese.

2° SET AL VIA: Diallo al servizio.

Musetti vince il primo set: 6-4 contro Diallo!

L'azzurro conquista il primo parziale sul punteggio di 6-4 dopo 50 minuti di gioco. Match non semplice per Musetti che, dopo aver subito il break nel 6° game, ha vinto 4 giochi consecutivi per completare la rimonta e chiudere al secondo set point (dopo aver annullato tre palle del controbreak al canadese). 

musetti

9° game: break di Musetti! 5-4 con Diallo

E Musetti completa la rimonta! Diallo continua a servire molto bene, ma sbaglia ben due volte con il dritto. Si va sullo 0-40, con tre palle break a disposizione per Musetti e un errore al volo dopo il servizio del canadese permette all'azzurro di chiudere il game. Musetti si prepara a servire per chiudere il primo set.

8° game: Musetti tiene il servizio, 4-4 con Diallo

Di nuovo parità al Manolo Santana! Musetti tiene il turno di battuta realizzando ben tre ace (due consecutivi): 4-4.

7° game: controbreak di Musetti! Diallo avanti 4-3

Immediata la risposta di Musetti! L'azzurro con un grande passante si porta sul 15-30, per poi avere due palle break a disposizione grazie all'errore di dritto di Diallo. Poi, con una gran risposta, Musetti strappa la battuta al canadese.

6° game: break di Diallo, 4-2 con Musetti

Il primo break della partita è del canadese. Sul 30-30, Diallo aggredisce in risposta e con il dritto conquista la palla break. Chance che concretizza vincendo lo scambio successivo a rete.

5° game: Diallo tiene il servizio, 3-2 con Musetti

Dopo una prima vincente, Diallo approfitta di due errori con il dritto di Musetti per portarsi sul 40-0. Il canadese prima sbaglia con la volée (40-15), poi con la prima di servizio chiude il game.

4° game: Musetti tiene il servizio, 2-2 con Diallo

A differenza di quanto visto nel secondo game, questa volta Musetti gestisce senza grandi problemi e a 15 tiene il turno di battuta.

3° game: Diallo tiene il servizio, 2-1 con Musetti

Nonostante diverse imprecisioni con il dritto (ben tre errori nel corso di questo game), Diallo tiene il turno di battuta. Sul 40-30, Musetti riesce a portare il game ai vantaggi, ma poi il canadese vince due punti consecutivi e chiude con servizio e smorzata.

2° game: Musetti tiene il servizio, 1-1 con Diallo

Turno di battuta non semplicissimo per Musetti. Sul 40-15 arrivano due errori (uno con la palla corta, l'altro di dritto) da parte dell'azzurro, con il game che prosegue ai vantaggi. Poi, Musetti è bravo a tenere il servizio con un'ottima prima.

1° game: Diallo tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Servizio e dritto è l'arma di Diallo, che gestisce e sale sul 40-15. Musetti con il dritto lungolinea si porta sul 40-30, poi il canadese ancora con un ottimo servizio chiude il game.

1° SET AL VIA: Diallo al servizio.

Via al riscaldamento!

Entrano in campo i due tennisti

Prima Gabriel Diallo, poi Lorenzo Musetti. Tra poco si parte a Madrid! 

Quasi tutto pronto sul Manolo Santana. Il match sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW con telecronaca di Elena Pero e commento di Barbara Rossi

Tutti gli incontri su Sky Sport Plus ed Extra Match

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA

Chi vince affronterà Jack Draper che ha battuto Matteo Arnaldi con un netto 6-0, 6-4 in un'ora e 16 minuti. Per il britannico è la prima semifinale sulla terra rossa

Arnaldi ko ai quarti: Draper vince in due set

Arnaldi ko ai quarti: Draper vince in due set

Vai al contenuto

Per Diallo sarà il quinto match in carriera contro un tennista italiano. Il bilancio è in perfetta parità: 2 vittorie (l'ultima a gennaio contro NArdi agli Australian Open) e 2 sconfitte (entrambe quest'anno, con Sonego ad Auckland e con Musetti a Hong Kong)

Musetti ha una striscia aperta di cinque vittorie consecutive contro tennisti canadesi. L'ultimo ko risale a settembre 2023, proprio con Diallo in Coppa Davis

In caso di vittoria, Diallo centrerebbe la prima semifinale in carriera in un Masters 1000. Il canadese ha già raggiunto la semifinale in un torneo Atp, ad Almaty 2024

Diallo ha un record di 2 vittorie e 6 sconfitte contro avversari top 20. Tra le due vittorie c'è quella proprio con Musetti in Coppa Davis nel 2023

Musetti ha un bilancio di 17 vittorie e 3 sconfitte su terra rossa da luglio 2024. Le tre sconfitte sono arrivate contro Alcaraz a Monte-Carlo, con Cerundolo a Umago e con Djokovic ai Giochi Olimpici

Diallo può diventare oggi il quarto canadese in semifinale in un Masters 1000 dopo Raonic (12), Shapovalov (5), Auger-Aliassime (3) e Pospisil (1)

Diallo ha giocato quest'anno tre Masters 1000 su quattro (Indian Wells, Miami e Madrid) entrando in tabellone da lucky loser. Il canadese può diventare il quarto semifinalista lucky loser di sempre a livello Masters 1000, il primo da Jan-Lennard Struff a Madrid 2023

Diallo ha approfittato di un quarto di tabellone "orfano" di Alcaraz e ha vinto tre partite in tre set, eliminando anche Grigor Dimitrov dopo aver annullato tre match point

È un torneo da sogno, invece, per Gabriel Diallo. Numero 78 al mondo, il canadese aveva perso al 2° turno di quali con Coric, ma è stato ripescato come lucky loser dopo il forfait di Nishioka. 

Il percorso di Diallo

  • 1° turno: vs Bergs 6-1, 6-2
  • 2° turno: vs Majchrzak 7-5, 4-6, 6-4
  • 3° turno: vs Norrie 2-6, 6-4, 6-4
  • Ottavi: vs Dimitrov 5-7, 7-6, 6-4

Attualmente Lorenzo è n. 9 al mondo nel ranking live, ma in caso di vittoria oggi salirebbe virtualmente all'ottavo posto. Se dovesse vincere il torneo potrebbe salire fino al 5° posto (se Draper viene eliminato da Arnaldi ai quarti) o al 6° (se Draper arriva almeno in semifinale).

Musetti intanto si è assicurato l'ingresso in top 10 grazie alla vittoria su De Minaur e la contemporanea sconfitta di Dimitrov con Diallo. Lorenzo sarà il sesto italiano di sempre tra i primi dieci al mondo. CHI SONO GLI ALTRI?

Tre match vinti e zero set concessi finora da Musetti che oggi giocherà il quarto di finale n. 4 in carriera a livello Masters 1000. Lorenzo insegue la seconda semifinale in tornei di questo livello dopo Monte-Carlo

Il cammino di Musetti a Madrid sembra quasi un deja-vu. Il carrarino ha affrontato ed eliminato alla Caja Magica Tsitsipas e De Minaur, entrambi sconfitti pochi giorni fa anche a Monte-Carlo

Il percorso di Musetti

  • 1° turno: bye
  • 2° turno: vs Etcheverry 7-6, 6-2
  • 3° turno: vs Tsitsipas 7-5, 7-6
  • Ottavi: vs De Minaur 6-4, 6-2

Rispetto al precedente di pochi mesi fa, Musetti è entrato adesso in un'altra dimensione. Il carrarino ha vinto otto degli ultimi nove match disputati, raggiungendo la finale a Monte-Carlo

Musetti-Diallo, i precedenti

  • 2023 - Davis Cup (RR): Diallo b. Musetti 7-5, 6-4
  • 2023 - Hong Kong (R16): Musetti b. Diallo 6-4, 6-3

MUSETTI-DIALLO 6-4, 5-3 LIVE

  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.
  • Guarda Musetti-Diallo su Sky o in streaming su NOW

Musetti affronterà Diallo per la seconda volta in stagione. I due si sono già incrociati a gennaio al 2° turno dell'Atp 250 di Hong Kong: vinse Lorenzo (all'esordio stagionale) in due set

Il match sarà in diretta dalle 20 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

Lorenzo Musetti chiude il programma dei quarti di finale al Masters 1000 di Madrid. Il carrarino scenderà in campo sul Manolo Santana contro il lucky loser canadese Gabriel Diallo

TENNIS: ALTRE NEWS