Internazionali d'Italia a Roma, risultati di oggi: vincono Darderi, Passaro e Cocciaretto
Nel mercoledì del Foro Italico, tra gli italiani sono arrivate le vittorie di Darderi, Passaro e Cocciaretto (che affronterà Swiatek al 2° turno). Out all'esordio, invece, Sonego, così come Grant, Errani, Zucchini, Stefanini e Urgesi nel femminile. Qui tutti i risultati della giornata. Giovedì si torna in campo dalle ore 11. Gli Internazionali sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Internazionali d'Italia, match e risultati degli italiani
UOMINI
- SONEGO (Ita) vs Burruchaga (Arg) 2-6, 3-6 (HIGHLIGHTS)
- PASSARO (Ita) vs Tseng (Tpe) - 6-0, 2-6, 6-3 (HIGHLIGHTS)
- Bu (Chn) vs DARDERI (Ita) - 6-7, 3-6 (HIGHLIGHTS)
DONNE
- COCCIARETTO (Ita) vs Avanesyan (Arm) 6-2, 4-6, 6-1
- Ruzic (Cro) vs GRANT (Ita) - 3-6, 6-3, 7-5 (HIGHLIGHTS)
- ERRANI (Ita) - Osaka (Jpn) 2-6, 3-6 (HIGHLIGHTS)
- STEFANINI (Ita) vs V. Kudermetova - 5-7, 2-6
- Andreescu (Can) vs URGESI (Ita) 6-0, 6-3
- ZUCCHINI (Ita) vs Mboko (Can) 2-6, 3-6
in evidenza
- Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.
- Guarda gli Internazionali d'Italia su Sky o in streaming su NOW
Gli highlights di Darderi-Bu
Per chiudere questa lunga giornata di tennis, non perdere 'Sky Tennis Show' con Eleonora Cottarelli e i suoi ospiti ora LIVE su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis.
Darderi al 2° turno! Bu battuto in due set
Luciano Darderi conquista il secondo turno degli Internazionali d'Italia! L'italoargentino ha battuto con il punteggio di 7-6(4), 6-3 il cinese Bu dopo un'ora e 51 minuti di gioco. Al secondo turno, Darderi affronterà Jack Draper.
Darderi tiene il servizio, 5-3 con Bu
L'italoargentino continua a gestire il suo break di vantaggio conquistato in apertura, tiene il servizio e va avanti 5-3. Adesso Bu servirà per restare nel match.
Finito il medical time-out per Bu, si torna in campo sul Centrale.
Bu, chiesto l'intervento del fisioterapista
Il cinese ha chiesto l'intervento del fisioterapista per un problema alla spalla destra. Darderi, dopo aver vinto il primo set, è avanti 2-1 nel secondo parziale.
Break di Darderi! 1-0 con Bu nel 2° set
Inizio perfetto di Darderi a inizio 2° set! Sulla scia del primo parziale vinto al tiebreak, l'italoargentino mette dentro la sua prima palla break del match e si porta subito avanti 1-0.
Darderi vince il primo set!
Super tiebreak da parte di Darderi! L'italoargentino conquista 5 punti consecutivi che gli permettono di chiudere il primo set contro Bu avanti 7-6 dopo un'ora e 2 minuti di gioco. Tra poco su Sky Sport Uno e in streaming su NOW il secondo set
Darderi-Bu, si va al tiebreak
Sul Centrale continua l'equilibro. Darderi ha annullato una palla break nel corso del terzo game, mentre Bu ha sempre tenuto il servizio senza grandi difficoltà. Sfida al momento sul punteggio di 6-6, sarà decisivo il tiebreak per chiudere il primo set.
Vagnozzi: "Ecco che Sinner ritroveremo a Roma"
"Finalmente torniamo a parlare solo di tennis", dice l'allenatore del numero 1 al mondo. I tre mesi sono stati un vantaggio o uno svantaggio? Quale lavoro è stato portato avanti? Tra spiegazioni, aneddoti e curiosità. L'INTERVISTA PER SKY SPORT INSIDER
Gli highlights di Passaro-Tseng
Gli highlights di Grant-Ruzic
Darderi annulla una palla break e tiene il servizio, 2-1 con Bu nel 1° set
Buon turno di battuta, anche se non facile per Darderi. L'italoargentino ha infatti annullato una palla break nel corso del terzo game, compleatando la rimonta per salire sul 2-1.
Si parte sul Centrale! Inizia Darderi-Bu. Segui il match in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Tutto pronto sul Centrale! Tra poco inizierà la sfida tra Darderi e Bu.
Tra poco in campo Luciano Darderi
Conclusa la sfida tra Grant e Ruzic, tra poco toccherà a Luciano Darderi. L'italoargentino chiuderà il programma di giornata sul Centrale e lo farà affrontando il cinese Bu. Il match sarà in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Tyra Grant fuori al 1° turno: Ruzic vince in tre set
Si chiude al primo turno il percorso di Tyra Grant al Wta 1000 di Roma. L'italoamericana (che ha scelto di giocare per l'Italia dopo aver rappresentato gli Stati Uniti a livello junior) ha perso contro Antonia Ruzic (n. 117 al mondo) con il punteggio di 6-3, 3-6, 5-7 in due ore e 38 minuti di giochi, al termine di una grande rimonta da parte della croata (abile ad annullare due match point sul punteggio di 5-3 in favore della classe 2008).
Controbreak Ruzic, 5-5 con Grant nel 3° set
Partita pazzesca al Foro Italico. Dopo aver annullato due match point nel suo turno di battuta, Ruzic conquista il controbreak del 5-5. Tutto ancora in equilibrio sul Centrale.
Grant-Ruzic LIVE su Sky Sport Uno
Per quel che riguarda gli italiani, al momento in campo c'è solo Tyna Grant. L'italoamericana ha vinto il primo set 6-3 contro Ruzic, che ha poi conquistato il secondo parziale (6-3). In diretta su Sky Sport Uno adesso il terzo set, con Grant avanti 5-3 (e Ruzic al servizio per rimanare nel match).
Passaro al 2° turno: Tseng battuto in tre set
Finisce così sulla Grand Stand Arena! Francesco Passaro batte Chun-Hsin Tseng con il punteggio di 6-0, 2-6, 6-3 dopo quasi due ore di gioco. Un match che era iniziato alla grande per l'azzurro (con il primo set chiuso con un netto 6-0), poi è arrivata la reazione del taiwanese che ha vinto il secondo parziale 6-2. Inevitabile il terzo set, in cui Passaro è tornato a gestire e ha chiuso il match. Al secondo turno, l'azzurro affronterà Grigor Dimitrov.
Tseng tiene il servizio, Passaro avanti 5-3 nel 3° set
Il taiwanese tiene il suo turno di battuta nel corso dell'ottavo gioco, ma adesso Passaro ha la grande occasione andando a servire per chiudere il match.
Break Grant! 2-1 con Ruzic nel 3° set
Partita ricca di break e controbreak sul Centrale del Foro Italico! Grant torna avanti strappando la battuta su Ruzic: 2-1 per l'italoamericana che dovrà cercare di gestire il vantaggio.
Controbreak Ruzic, 1-1 con Grant. Passaro avanti 4-1
Sul Centrale continua a esserci tanto equilibrio. Dopo il break di Grant, è arrivato l'immediato controbreak di Ruzic. Discorso diverso, invece, per Passaro che conduce avanti 4-1 ed è a due game dal match.
Break di Passaro! 3-1 con Tseng nel 3° set
Termina a rete il rovescio di Tseng! Passaro ringrazia e conquista una palla break che potrebbe essere fondamentale: 3-1 per l'azzurro in questo terzo set.
Break immediato di Grant, 1-0 con Ruzic nel 3° set
Inizio perfetto di Tyra Grant! L'italoamericana conquista subito il break in aperutra di terzo set. Ora l'obiettivo sarà cercare di gestire questo vantaggio.
Ruzic vince il 2° set, 6-3 contro Grant
Secondo set difficile anche per Tyra Grant, che aveva vinto il primo. La croata Ruzic vince il secondo parziale con il punteggio di 6-3, dopo aver conquistato il break decisivo nel corso del terzo game. Segui ora il terzo e decisivo set in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Tseng vince il 2° set contro Passaro
Nulla da fare in questo secondo set per Francesco Passaro. Dopo aver vinto il primo set 6-0, l'azzurro ha perso il secondo parziale contro Tseng con il punteggio di 6-2. Tra poco il terzo e decisivo set in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
Sul Centrale, Ruzic mantiene il suo break di vantaggio ed è al momento avanti 4-2 contro Grant (che ha vinto il primo 6-3) nel secondo set. Sulla Grand Stand, invece, Passaro è sotto 5-2 nel corso del secondo parziale (dopo aver vinto il primo 6-0) contro Tseng.
Break di Tseng, 3-0 con Passaro nel 2° set
Match che sembra essere completamente cambiato. Dopo il 6-0 in favore di Passaro nel primo set, Tseng conquista il secondo break della sua partita nel secondo set e conduce avanti 3-0.
Break di Ruzic, 2-1 con Grant nel 2° set
Grant non riesce a tenere ancora il turno di battuta nel corso del terzo game. Ruzic ne approffita e si porta a casa il break: 2-1.
Controbreak Grant, 1-1 con Ruzic nel 2° set
Risposta immediata dell'italoamericana! Dopo aver perso il primo game in battuta, Grant conquista subito l'immediato controbreak. Si torna on-serve sul Centrale del Foro Italico.
Break di Tseng, 1-0 con Passaro nel 2° set
Il secondo set non inizia in maniera positiva neanche per Passaro. L'azzurro perde il turno di battuta contro Tseng, che vince il suo primo game della partita (dopo aver perso il primo set con un netto 6-0).
Break di Ruzic, 1-0 con Grant
Inizio non facile di set per l'italoamericana. Ruzic ottiene subito il break, che proverà a confermare nel secondo gioco.
Passaro domina il 1° set: 6-0 contro Tseng!
Non c'è partita, almeno per ora, sulla Grand Stand Arena: Francesco Passaro conquista il primo set contro il taiwanese Tseng con un netto 6-0 dopo soli 28 minuti. Tra poco su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW il secondo set.
Grant vince il 1° set! 6-3 contro Ruzic
Ottima partenza da parte di Tyra Grant! L'italoamericana vince il 1° set contro la croata Ruzic con il punteggio di 6-3 dopo 40 minuti di gioco. Decisivo il break conquistato nel quinto gioco. Tra poco il secondo set in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Darderi in campo dopo Grant-Ruzic
Dopo la sfida tra Tyra Grant e la croata Ruzic, sul Centrale toccherà a Luciano Darderi, che chiuderà la lunga giornata azzurra al Foro Italico. L'italoargentino affronterà il cinese Bu, n. 73 della classifica mondiale.
Break di Passaro, 4-0 con Tseng nel 1° set
Sulla Grand Stand Arena, intanto, continua a gestire Passaro: secondo break conquistato nel corso del quarto game.
Break di Grant, 3-2 con Ruzic nel 1° set
Molto equilibrata la sfida iniziata da poco sul Centrale, con Grant che torna avanti strappando la battuta a Ruzic nel quinto gioco. Ora l'italoamericana andrà al servizio per confermare il break di vantaggio.
Break di Passaro, 2-0 con Tseng nel 1° set
Grande partenza per Passaro. L'azzurro tiene il turno di servizio e, subito dopo, conquista il break contro il taiwanese.
Passaro-Tseng, si comincia!
Tutto pronto anche sulla Grand Stand Arena: inizia ora Passaro-Tseng. Segui il match in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
Controbreak Ruzic, 1-1 con Grant nel 1° set
Arriva subito la risposta della croata, che strappa la battuta e Grant. Situazione di perfetta parità: 1-1.
Break di Grant, 1-0 con Ruzic nel 1° set
Partenza perfetta di Tyra Grant! L'italoamericana strappa subito il break in apertura alla croata Ruzic.
Grant-Ruzic, si parte!
Si comincia al Centrale! Inizia la sfida tra Tyra Grant. e la croata Antonia Ruzic. Segui il match su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Tra poco in campo Francesco Passaro
A seguito dell'eliminazione di Stefanini, tra poco sulla Grand Stand Arena toccherà a Francesco Passaro. Il perugino affronterà il taiwanese Tseng, n. 102 al mondo, proveniente dalle qualificazioni. Il match sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
Stefanini out al 1° turno, Kudermetova vince in due set
Nulla da fare per Lucrezia Stefanini. L'azzurra esce di scena al primo turno del Wta 1000 di Roma contro Veronika Kudermetova. La russa vince con il punteggio di 7-5, 6-2 un'ora e 39 minuti di gioco. Una buona prestazione, nonostante la sconfitta, da parte di Stefanini, che non è riuscita a sfruttare diverse occasioni per provare a indirizzare la partita dalla sua parte soprattutto nel primo parziale.
Sinner, terminato l'allenamento con Fritz
Si è concluso da poco l'allenamento di Jannik Sinner. Il n.1 al mondo si è allenato con Taylor Fritz (n. 4 del ranking Atp). Nella giornata di domani, giovedì 8 maggio, Sinner tornerà in campo alle ore 15.30 (sul campo 5) con il campione del Masters 1000 di Madrid Casper Ruud.

Le parole di Tyra Grant a Sky Sport Insider
Ha scelto di rappresentare l'Italia al posto degli Stati Uniti: "Questa è casa mia, è stata una decisione personale ma da tanto tempo avevo questo pensiero". A Sky Sport Insider la nuova stella del tennis italiano si racconta, tra aneddoti familiari e quella strada che avrebbe potuto fargli cambiare la vita... L'INTERVISTA
Tra poco sul Centrale toccherà a Tyra Grant. La 2008 italoamericana, che ha scelto di giocare per l'Italia dopo aver rappresentato gli Stati Uniti a livello junior, scenderà in campo alle 19 sul Centrale contro la qualificata croata Antonia Ruzic (n. 117 al mondo).
Adesso da non perdere su Sky Sport Uno (canale 201) 'Sky Tennis Show' con Eleonora Cottarelli e i suoi ospiti.
Nel video le parole a Sky Sport di Elisabetta Cocciaretto dopo la vittoria contro Avanesyan. Con questo successo, l'azzurrasfiderà nella giornata di domani la n. 2 del mondo Iga Swiatek.
Kudermetova vince il 1° set contro Stefanini
Si è chiuso dopo 57 minuti il primo set tra Lucrezia Stefanini e Veronika Kudermetova, con il punteggio di 7-5 in favore della russa. Un primo parziale molto equilibrato, con l'azzurra che ha conquistato 3 palle break, ma ha perso 4 volte il turno di battuta. Tra poco il secondo set in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
Urgesi eliminata dal Wta Roma: Andreescu vince in due set
Finisce al primo turno anche il percorso della classe 2005 Federica Urgesi. A vincere è la canadese Bianca Andreescu con il punteggio di 6-0, 6-3 in poco più di un'ora di gioco.
Subito dopo la sfida tra Stefanini e Kudermetova, sulla Grand Stand Arena toccherà a Francesco Passaro. Rivelazione della scorsa edizione con il terzo turno partendo dalle quali, il perugino incrocerà il taiwanese Tseng, n. 102 al mondo, proveniente dalle qualificazioni.
Gli highlights di Sonego-Burruchaga
Sinner si allena con Fritz: le ultime news
Urgesi perde il primo set: Andreescu vince 6-0
Dominio nel primo set da parte della canadese, che ha vinto con il punteggio di 6-0 contro l'azzurra Federica Urgesi.
Ora in campo Stefanini
È iniziata la sfida tra Lucrezia Stefanini e Veronika Kudermetova. Il match è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
Sonego eliminato, Burruchaga vince 6-2, 6-3
Sul Campo Centrale si chiude al primo turno il percorso di Lorenzo Sonego agli Internazionali d'Italia. Il torinese, autore di una prestazione poco convincente, è stato battuto nettamente (6-2, 6-3) dal qualificato argentino Roman Burruchaga in un'ora e 32 minuti di gioco.
Controbreak Sonego, Burruchaga avanti 5-3 nel 2° set
C'è ancora vita sul Centrale! Sonego recupera un break di svantaggio Burruchaga: 5-3 il punteggio del secondo set.
Altro break Burruchaga, 5-2 con Sonego nel 2° set
Ancora nulla da fare per il torinese, che perde per la seconda volta del set il servizio: 5-2 il punteggio per Burruchaga (che ha vinto il primo set 6-2) che servirà per chiudere il match.
Cocciaretto batte Avanesyan! Al 2° turno sfiderà Swiatek
Ecco la prima vittoria azzurra della giornata! Sulla Gran Stand Arena Elisabetta Cocciaretto ha battuto in 3 set Elina Avanesyan con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-1. Per l'azzurra arriva la terza vittoria in carriera in questo torneo. Al secondo turno, Cocciaretto sfiderà la n. 2 del mondo Iga Swiatek.
Break Burruchaga, 3-2 con Sonego nel 2° set
Si mette male anche il secondo set per Lorenzo Sonego. Il torinese ha subito il break nel corso del quinto game. Burruchaga conduce adesso avanti 3-2, dopo aver vinto il primo set 6-2.
È arrivato intanto al Foro Italico Jannik Sinner. Il n. 1 del mondo si prepara per l'allenamento con Taylor Fritz (da poter seguire a breve in diretta su Sky Sport24).
In campo anche Federica Urgesi
E' iniziata intanto alla Grand Stand Arena la sfida tra la canadese Bianca Andreescu e l'azzurra Federica Urgesi.
Zucchini eliminata, Mboko vince in due set
Si chiude al primo turno il percorso di Arianna Zucchini. La classe 2003 e n. 620 al mondo (in tabellone grazie alla wild card conquistata nelle pre-qualificazioni) ha perso con il punteggio di 6-2, 6-3 in un'ora e 29 minuti di gioco contro la canadese Victoria Mboko.
Avanesyan vince il 2° set contro Cocciaretto: si va al 3°
Dopo aver vinto il primo set 6-2, Elisabetta Cocciaretto ha perso il secondo set contro l'armena Avanesyan con il punteggio di 6-4. Si va, dunque, al terzo e decisivo set.
Burruchaga vince il primo set contro Sonego: 6-2
Inizio molto complicato per il torinese, che perde il primo set contro l'argentino Roman Burruchaga con il punteggio di 6-2 dopo 36 minuti di gioco. Sonego ha perso il servizio sia in apertura che nel quinto game e non è riuscito a sfruttare due palle break nel corso dell'ottavo gioco. A breve l'inizio del secondo set in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Altro break Burruchaga, 4-1 con Sonego nel 1° set
Continuano le difficoltà per Lorenzo Sonego. Dopo 20 minuti di partita, il torinese è sotto 4-1 avendo perso nel quinto gioco per la seconda volta del set il turno di battuta.
Il punto sulle sfide di Cocciaretto e Zucchini
In campo al momento, oltre a Lorenzo Sonego, anche Elisabetta Cocciaretto e Arianna Zucchini. Cocciaretto ha vinto 6-2 il primo set contro Avanesyan e al momento è avanti 3-2 nel secondo. Zucchini, invece, ha perso 6-2 il primo set contro la canadese Victoria Mboko ed è sotto 4-2 nel secondo parziale.
Break immediato di Burruchaga, 1-0 con Sonego nel 1° set
Inizio non facile per Lorenzo Sonego. L'azzurro ha infatti subito il break in apertura contro Roman Burruchaga. Il torinese è ora chiamato a inseguire. Segui il match in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Cocciaretto vince il 1° set: 6-2 con Avanesyan
È iniziato bene il match di Elisabetta Cocciaretto che ha vinto il primo parziale con l'armena Avanesyan: 6-2 il parziale in 35 minuti, in un set indirizzato con il doppio break iniziale. Primo set perso, invece, per Arianna Zucchini che da 2-0 ha perso sei giochi di fila contro la canadese Mboko
Sonego-Burruchaga LIVE su Sky Sport Uno
Inizia adesso sul Campo Centrale la sfida tra Lorenzo Sonego e Roman Burruchaga. Il match è in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Berrettini recuperato: giocherà il torneo
Matteo Berrettini giocherà gli Internazionali d'Italia. Sciolte le ultime riserve per il romano, completamente recuperato dopo l'infortunio agli addominali accusato a Madrid. Berrettini si è allenato nei giorni scorsi alla Canottieri Aniene e oggi sta svolgendo il primo allenamento al Foro Italico, insieme a Sebastian Korda
Draper: "Sinner ci è mancato, è il più forte"
Reduce dalla finale a Madrid e dall'ingresso in top 5, Jack Draper parla di Jannik Sinner (con cui si è allenato a Monte-Carlo nelle scorse settimane) alla vigilia degli Internazionali d'Italia: "Ci è mancato, è fantastico avere il numero 1 al mondo di nuovo nel circuito. Lui è il tennista più forte ormai con continuità e penso che sia stato negativo per il tennis che non abbia potuto partecipare ai tornei. Sono felice che sia tornato, gli auguro il meglio"
Sul Centrale si è concluso il match tra Tallon Griekspoor e Miomir Kecmanovic, vinto in rimonta dal tennista olandese. Tra un quarto d'ora circa (attorno alle 15.50) toccherà a Lorenzo Sonego contro l'argentino Burruchaga
Errani: "A Parigi il mio ultimo torneo in singolare"
Battuta da Osaka all'esordio, Sara Errani ha annunciato in conferenza stampa che al Roland Garros giocherà il suo ultimo torneo in singolare: “Non è facile accettare che provi a fare cose ma sentire che il corpo non reagisce come vorresti e che i colpi non vanno dove vuoi - ha detto Errani dopo l'incontro - ma devi accettarlo. Ho avuto qualche chance nel secondo set, peccato, potevo far meglio da fondo campo visto che si giocava sulla terra. C'ho provato in singolare, ma la mia priorità resta il doppio. Questo è il mio ultimo anno in singolo, probabilmente Parigi sarà il mio ultimo torneo in singolare. Non so se giocherò il prossimo anno, dipende da come andrà in doppio”.

Errani: 'A Parigi ultima volta in singolare'
Vai al contenutoIl programma di giovedì: almeno otto match azzurri
Intanto è stato reso noto il programma di giovedì. Ci saranno almeno otto match azzurri, ma potrebbero diventare nove in caso di vittoria oggi di Elisabetta Cocciaretto che tornerebbe in campo contro la n. 2 al mondo, Iga Swiatek. Sul Centrale aprirà Arnaldi alle 11 con Bautista, poi Swiatek (contro Cocciaretto o Avanesyan) e Paolini, in sessione serale Fognini e Bronzetti. Sulla Grand Stand spazio a Cinà, Bellucci e il derby Nardi-Cobolli mentre sulla Supertennis Arena toccherà a Gigante contro Rinderknech

Buona partenza sia per Cocciaretto che per Zucchini: entrambe hanno conquistato il break nel game d'apertura
In campo anche Elisabetta Cocciaretto! Il match contro l'armena Avanesyan è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Arianna Zucchini adesso in campo sulla Supertennis Arena contro la canadese Victoria Mboko, n. 156 al mondo, proveniente dalle qualificazioni. Zucchini, classe 2003 e n. 620 al mondo, è in tabellone grazie alla wild card conquistata nelle pre-qualificazioni. Per la tennista emiliana è l'esordio assoluto nel circuito Atp
Tra poco Cocciaretto-Avanesyan e Zucchini-Mboko
Finiscono i primi match di giornata sulla Grand Stand Arena e sulla Supertennis Arena: Muller elimina Lehecka al tiebreak del terzo set, stesso risultato per Thompson contro Mpetshi Perricard. Tra poco toccherà ad Elisabetta Cocciaretto contro l'armena Avanesyan e ad Arianna Zucchini contro la canadese Mboko
Riprendono i match! Su Sky Sport Uno potete vedere Griekspoor-Kecmanovic. Su Sky Sport Tennis, invece, spazio alla conclusione di Lehecka-Muller
Si riparte così
- Centrale: Griekspoor (Ned) - Kecmanovic (Srb) 1-0 (15-15)
- Grand Stand Arena: Lehecka (Cze) - Muller (Fra) 6-2, 3-6, 4-4
- Supertennis Arena: Thompson (Aus) - Mpesthi Perricard (Fra) 3-6, 6-3, 5-6 (40-0)
- Pietrangeli: Ugo Carabelli (Arg) - Carreno Busta (Esp) 4-1 (0-15)
- Campo 14: Gracheva (Fra) - Tomljanovic (Aus) 3-1
- Campo 1: Hijikata (Aus) - Moutet (Fra) 6-3, 1-6, 2-3 (30-0)
- Campo 2: Taberner (Esp) - Kovacevic (Usa) 1-0 (15-0)
- Campo 15: Dolehide (Usa) - Gadecki (Aus) 7-6, 5-6
Quasi tutto pronto: tra poco si riparte dopo la sospensione di 45 minuti per pioggia
Il gioco riprenderà non prima delle 14
Operazioni in corso sul Centrale e non solo per scoprire i campi. Come comunicato dagli organizzatori, il gioco riprenderà non prima delle 14
A Roma è già tornato il sole e gli spettatori stanno prendendo di nuovo posto sul Centrale. Vedremo quando riprenderà il gioco
Cosa dicono le previsioni
Secondo le previsioni dell'Aeronautica Militare, la situazione dovrebbe migliorare nelle prossime ore. Intanto tutti i campi sono stati coperti: adesso si tratta di un vero e proprio acquazzone

Pioggia a Roma: match interrotti
Stavolta la pioggia è intensa: interrotti tutti i match in corso al Foro Italico
Riparte anche il match tra Thompson e Mpetshi Perricard. Tra poco sul Centrale entreranno in campo Tallon Griekspoor e Miomir Kecmanovic
La pioggia si è intensificata negli ultimi minuti. Per ora il gioco è stato interrotto sulla Supertennis Arena tra Thompson e Mpetshi Perricard, ma sugli altri campi si prosegue
L'incognita meteo
Qualche goccia di pioggia adesso al Foro Italico. Il gioco prosegue, ma ci sono nuvoloni grigi sopra Roma. Secondo le previsioni, la situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata
Le prossime italiane in campo saranno Elisabetta Cocciaretto e Arianna Zucchini. La marchigiana giocherà sulla Grand Stand Arena dopo Lehecka-Muller (ora al terzo set) contro l'armena Avanesyan. L'emiliana, invece, affronterà la canadese Mboko sulla Supertennis Arena dopo Thompson-Mpetshi Perricard (anche questo match al terzo set)
Il programma sul Centrale riprenderà alle 13 con Griekspoor-Kecmanovic. Poi toccherà a Lorenzo Sonego, opposto all'argentino Roman Burruchaga
Gli highlights di Errani-Osaka
Errani ko all'esordio: Osaka vince in due set
Stop all'esordio per Sara Errani, battuta in due set da Naomi Osaka: 6-2, 6-3 il punteggio finale in un'ora e 19 minuti. La bolognese ha dato tutto, ma non è riuscita a impensierire una giocatrice con una velocità di palla superiore. Osaka ha avuto solo un piccolo passaggio a vuoto all'inizio del secondo set, poi è stata superiore in tutto il match
Break Osaka: 5-3 con Errani nel 2° set
Adesso Osaka non sbaglia più. Quarto game di fila vinto dalla giapponese che strappa ancora una volta il servizio a Errani. L'ex n. 1 al mondo servirà adesso per il match
Controbreak Osaka: 3-3 con Errani nel 2° set
Osaka rientra nel set. Qualche sbavatura in più in risposta per la giapponese, ma ha sfruttato soprattutto i due errori commessi da Errani da 40-15. Poi ai vantaggi ha la meglio dopo le due palle break non sfruttate nel quarto game
Break Errani: 2-1 con Osaka nel 2° set
Stavolta il break di vantaggio è per Errani! Brava Sara che spinge in risposta e da 30-30 costringe Osaka a un doppio errore. Ci avviciniamo intanto all'ora di gioco
Fognini: "Questo sarà il mio ultimo anno a Roma"
Domani toccherà - tra gli altri - a Fabio Fognini. Nell'intervista pre torneo a Sky Sport, l'azzurro ha annunciato che quello 2025 sarà il suo ultimo torneo di Roma: "Voglio dare spazio ai giovani, è giusto così. Ho fatto una bellissima carriera e sono contento, ma come in tutte le cose c'è un inizio e una fine"
Osaka vince il 1° set: 6-2 in 36 minuti
Sul Centrale va in archivio il primo set, vinto da Osaka con il punteggio di 6-2 in 36 minuti. Un parziale di difficoltà al servizio per Errani che ha perso tre volte la battuta, raccogliendo solo il 46% di punti con la prima. Sarita ha lottato e inizialmente recuperato uno dei due break di svantaggio, ma ha fatto i conti con una giocatrice che ha trovato tanta qualità in risposta
Controbreak Errani, Osaka avanti 5-2 nel 1° set
Errani non molla. Sarita gioca con la consueta caparbietà e recupera uno dei due break di svantaggio. Sul 30-30 Osaka commette un doppio fallo, poi cede sulla palla break con un errore di rovescio dopo due ottimi recuperi di Errani
Break Osaka, 5-1 con Errani nel 1° set
Arriva un altro break per Osaka che trova regolarità e potenza in risposta. La giapponese risolve il game ai vantaggi, convertendo la seconda palla break con un errore di dritto di Errani al termine di uno scambio prolungato
Break Osaka, 3-1 con Errani nel 1° set
Sul Centrale si spezza l'equilibrio con Osaka che conquista il break nel quarto game. La giapponese vince quattro punti di fila da 40-15 e sulla palla break trova grande profondità, costringendo Errani all'errore
I match adesso in corso
- ERRANI (Ita) vs Osaka (Jpn) - Centrale
- Lehecka (Cze) vs Muller (Fra) - Grand Stand Arena
- Thompson (Aus) vs Mpetshi Perricard (Fra) - Supertennis Arena
- Azarenka vs Osorio (Col) - Pietrangeli
- Altmaier (Ger) vs Comesana (Arg) - Campo 14
- Hijikata (Aus) vs Moutet (Fra) - Campo 1
- Rakhimova vs Xin. Wang (Chn) - Campo 2
- Dolehide (Usa) vs Gadecki (Aus) - Campo 15
Tutti gli incontri su Sky Sport Plus ed Extra Match
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA
Inizia la giornata al Foro Italico! Adesso LIVE Errani-Osaka su Sky Sport Uno e Lehecka-Muller su Sky Sport Tennis
Tre edizioni al giorno di Sky Tennis Show
Sky Tennis Show sarà il super-studio con realtà virtuale che accompagnerà gli appassionati nel corso della giornata con 3 grandi appuntamenti: alle 13.30 su Sky Sport 24, alle 18.30 e a fine giornata su Sky Sport Tennis, con la conduzione di Eleonora Cottarelli e Alessandro Lupi e i loro ospiti, oltre alle voci, ai commenti e ai retroscena degli inviati a Roma. Non mancherà, tra una sfida in campo e l’altra, lo spazio per gli aggiornamenti, le interviste e gli approfondimenti negli studi di continuità che faranno rimbalzare la linea, come una… pallina da tennis, tra Milano Santa Giulia e la postazione di Sky Sport all’interno del Foro Italico. Ampio spazio per le elaborazioni grafiche dello Sky Sport Tech, la lente d’ingrandimento virtuale che analizzerà i colpi decisivi e le giocate più belle. Infine, ogni sera, tornerà l’appuntamento con The Insider Internazionali d’Italia, il magazine di approfondimento curato da Giuseppe Marzo e condotto da Stefano Meloccaro che riassumerà in mezz’ora, al termine di ogni giornata, il torneo da un punto di vista originale e ironico, con highlights, interviste esclusive e uno sguardo su ciò che succede dietro le quinte.
Linea diretta con il Foro Italico
La giornata inizierà su Sky Sport 24, prima che partano gli incontri, con Angelo Mangiante, Stefano Meloccaro e Dalila Setti che, in diretta dal Foro Italico, presenteranno il programma del giorno, i protagonisti e i temi in primo piano, anche grazie alle incursioni di Giorgia Mecca. Un occhio al tabellone, l’altro all’ordine di gioco, per scoprire chi e quando si esibirà sulla terra rossa romana. Ma, soprattutto, una grandissima attenzione sarà riservata a quello che succederà prima e dopo gli incontri. In particolare, l’attesa per il ritorno in campo di Jannik Sinner sarà vissuta in ogni istante, per tutta la durata delle giornate romane: dall’hotel ai trasferimenti, dagli allenamenti agli incontri con i tifosi. Grazie a Sky Sport sarà possibile conoscere, minuto per minuto, quello che succede dentro e intorno agli Internazionali, immergendosi nel fascino senza pari dell’atmosfera del torneo
Intanto ieri è arrivata la prima vittoria italiana agli Internazionali d'Italia 2025 grazie a Lucia Bronzetti. La riminese ha eliminato in due set la lettone Sevastova, ottenendo il primo successo in carriera al Foro Italico
Tra le partite da seguire oggi c'è anche quella tra il serbo Medjedovic e il finlandese Virtanen, quarto incontro dalle 11 sul Campo 1. Chi vince affronterà al 2° turno Lorenzo Musetti che oggi si allenerà con Federico Cinà
Sarà anche il primo giorno di allenamenti al Foro Italico per Matteo Berrettini. Reduce dal problema addominale accusato a Madrid, il romano svolgerà un allenamento alle 15 sul Campo 4 con l'americano Sebastian Korda
Non solo partite, ma anche allenamenti. L'attenzione, ovviamente, è rivolta a Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo, che debutterà sabato contro Navone o Cinà, svolgerà una seduta sul Campo 5 alle ore 17 con Taylor Fritz. Un'oraprima toccherà a Carlos Alcaraz sul Campo 6, insieme a Sascha Zverev
Luciano Darderi, infine, chiuderà la lunga giornata azzurra al Foro Italico. L'italoargentino scenderà in campo non prima delle 20.30 sul Centrale con il cinese Bu, n. 73 della classifica mondiale
Sempre nel pomeriggio, ma sulla Grand Stand Arena, toccherà a Francesco Passaro. Rivelazione della scorsa edizione con il terzo turno partendo dalle quali, il perugino incrocerà il taiwanese Tseng, n. 102 al mondo, proveniente dalle qualificazioni. Un solo precedente tra i due che risale al Challenger di Vicenza dello scorso anno, vinto da Tseng con un doppio 6-3
Sonego ha svolto ieri l'ultimo allenamento prima dell'esordio, protagonista all'interno dello Stadio dei Marmi con Jannik Sinner. Il torinese era affiancato non solo da Fabio Colangelo, ma anche da Vincenzo Santopadre, ex coach di Berrettini entrato quest'anno nel team di Sonny.
Semifinalista al Foro Italico nel 2021, Sonego è chiamato a cambiare marcia dopo aver perso tre delle quattro partite giocate quest'anno sulla terra rossa. Con Burruchaga sarà un confronto inedito
Sono tre, invece, gli italiani impegnati nel day-1 del tabellone maschile. Il primo protagonista sarà Lorenzo Sonego, opposto al qualificato argentino Burruchaga nel 3° match dalle 11 sul campo Centrale
Chiuderà il programma femminile un'altra debuttante, Tyra Grant. La 2008 italoamericana, che ha scelto di giocare per l'Italia dopo aver rappresentato gli Stati Uniti a livello junior, scenderà in campo alle 19 sul Centrale contro la qualificata croata Antonia Ruzic, n. 117 al mondo
Sarà anche la giornata del debutto assoluto nel circuito maggiore per Federica Urgesi a Arianna Zucchini. Entrambi provenienti dalle pre-qualificazioni, giocheranno oggi il primo match in carriera in un main draw Wta. Sarà una doppia sfida Italia-Canada: prima Zucchini affronterà la qualificata Victoria Mboko, poi Urgesi sfiderà l'ex n. 4 al mondo Bianca Andreescu
Dopo Cocciaretto, sempre sulla Grand Stand Arena, spazio a Lucrezia Stefanini. Per la terza volta in tabellone al Foro Italico, la 26enne fiorentina affronterà la russa Veronika Kudermetova, reduce dall'ottavo di finale al Wta 1000 di Madrid.
Errani sarà la prima di sei azzurre protagoniste oggi nel torneo femminile. Attorno a ora di pranzo (non prima delle 13) toccherà a Elisabetta Cocciaretto, impegnata sulla Grand Stand Arena contro l'armena Avanesyan, n. 38 della classifica mondiale. I precedenti dicono 2-1 per la marchigiana che ha vinto i due confronti sulla terra rossa
Errani sarà protagonista anche in doppio, in coppia con Jasmine Paolini. Le azzurre difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno, battendo in finale Gauff e Routliffe
Finalista al Foro Italico nel 2014, Errani vanta un bilancio di 17 vittorie e 21 sconfitte al Foro Italico. Scivolata n. 177 al mondo, la bolognese non ha ancora vinto quest'anno un match di main draw
Osaka è reduce dal titolo al Wta 125 di Saint Malò (Francia), concluso con la vittoria in finale sulla slovena Kaja Juvan. Per la 27enne giapponese è il primo titolo dagli Australian Open 2021
Tra Errani e Osaka ci sono due precedenti, entrambi vinti in due parziali dalla giapponese. Il primo a Miami 2016, il secondo lo scorso anno a Indian Wells
Ad aprire la giornata azzurra sarà una veterana del Foro Italico, Sara Errani. Alla 17esima presenza in main draw agli Internazionali d'Italia, Sarita scenderà in campo alle 11 sul Centrale contro l'ex n. 1 al mondo Naomi Osaka
Il programma di oggi su Sky Sport e NOW
SKY SPORT UNO (201)
- ore 10.45 - Studio Tennis
- ore 11 - ERRANI (Ita) vs Osaka (Jpn)
- non prima delle 13 - Griekspoor (Ned) vs Kecmanovic (Srb)
- a seguire - SONEGO (Ita) vs Burruchaga (Arg)
- ore 18.30 - Sky Tennis Show
- ore 19 - Ruzic (Cro) vs GRANT (Ita)
- non prima delle 20.30 - Bu (Chn) vs DARDERI (Ita)
- a seguire - Sky Tennis Show
SKY SPORT TENNIS (203)
- ore 11 - Lehecka (Cze) vs Muller (Fra)
- non prima delle 13 - COCCIARETTO (Ita) vs Avanesyan (Arm)
- a seguire - STEFANINI (Ita) vs V. Kudermetova
- a seguire - PASSARO (Ita) vs Tseng (Tpe)
- a seguire - Eala (Phi) vs Kostyuk (Ukr)
Inizia un lungo mercoledì agli Internazionali d'Italia. Al Foro Italico di Roma saranno protagonisti nove italiani in una lunga "maratona tennistica" che partirà alle 11
Il programma di oggi su Sky Sport e NOW
SKY SPORT UNO (201)
- LIVE - Bu (Chn) vs DARDERI (Ita)
- a seguire - Sky Tennis Show