Musetti: "Il miglior Alcaraz favorito con tutti sul rosso, anche con Sinner"

atp roma

Le parole del carrarino in conferenza stampa dopo il ko con Alcaraz: "Deluso per l'occasione persa, se voglio vincere questi tornei devo vincere queste partite". E sullo spagnolo: "Carlos è un fenomeno che viene criticato tanto, anche abbastanza inutilmente. Sulla terra il miglior Alcaraz lo vedo favorito con chiunque, anche con Sinner"

SINNER-ALCARAZ LIVE

"Sulla terra il miglior Alcaraz lo vedo favorito con chiunque, anche con Sinner". Non usa giri di parole Lorenzo Musetti dopo la semifinale degli Internazionali d'Italia, persa contro lo spagnolo. Un elogio al murciano, spesso criticato ingiustamente secondo il carrarino: "Carlos è un altro fenomeno che viene criticato tanto, anche abbastanza inutilmente - ha spiegato Musetti in conferenza stampa - Basta vedere i suoi numeri, c'è poco da criticare. È un avversario con pochi punti deboli: forse non ha un servizio devastante, però di mette sempre molta pressione e cerca di comandare il gioco. Ho grandissima stima di lui: sulla terra il miglior Alcaraz lo vedo favorito con chiunque, anche con Sinner. Come ha fatto vedere lo scorso anno in semifinale al Roland Garros, specialmente 3 su 5 lo vedo favorito". 

"Deluso per l'occasione persa"

Musetti non nasconde la delusione per la sconfitta, sottolineando come sia stata per lui una giornata difficile: "Sono entrato in campo con la giusta mentalità - spiega - ma dopo il primo punto ho iniziato a fare fatica a mantenere quell'atteggiamento che ho mostrato negli ultimi mesi e nell'ultima settimana e che mi ha aiutato a riprendermi da vari momenti difficili nelle ultime partite. Oggi c'era il vento, l'ombra... Tutto è stato difficile, non riuscivo a sentire bene la palla. Penso che entrambi non siamo riusciti a mostrare il nostro miglior tennis, almeno per me è stato così: mi sono concentrato troppo sugli aspetti negativi e sulle lamentale. Ecco perché sono molto deluso per l'occasione persa". Musetti sottolinea come sia necessario per lui vincere anche questi match per alzare il livello: "Cosa posso dire? Meglio qui che in semifinale a Parigi. Sicuramente imparerò anche da questa sconfitta. Se voglio vincere questi tornei devo vincere gare come quelle di oggi, ma per il salto definitivo di qualità si parla di battere due giocatori in particolare: Alcaraz e Sinner. Sono gli unici, al di là di Draper, che non ho mai battuto degli attuali top ten".

"Sono migliorato come giocatore, ho molta ambizione"

Musetti mantiene comunque sensazioni positive in vista del Roland Garros. torneo a cui si presenterà da n. 8 al mondo: "Penso di essere migliorato come giocatore per il lavoro quotidiano che svolgo - ha aggiunto -. Ho molta ambizione e voglio fare bene, perché penso di meritarlo per il livello che sto mostrando. Non voglio concentrarmi troppo sulla prestazione negativa di oggi, ma cercare di prenderla come una lezione per essere più preparato nel prossimo torneo".

Vedi anche

I precedenti tra Alcaraz e i tennisti italiani

TENNIS: ALTRE NEWS