Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Musetti fuori al 1° turno a Wimbledon: Basilashvili vince in 4 set

wimbledon

Si è chiuso al primo turno il torneo di Wimbledon di Lorenzo Musetti. Il numero 7 al mondo, semifinalista nel 2024 e al rientro dall'infortunio, ha perso contro il qualificato Nikoloz Basilashvili con il punteggio di 6-2, 4-6, 7-5, 6-1 al termine di una partita davvero poco brillante. Al secondo turno, Basilashvili affronterà Lorenzo Sonego. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER BATTE NARDI - TUTTI I RISULTATI - IL PROGRAMMA SU SKY

Gli highlights di Musetti-Basilashvili

Musetti fuori al primo turno: Basilashvili vince in quattro set

Finisce qui: Nikoloz Basilashvili batte Lorenzo Musetti con il punteggio di 6-2, 4-6, 7-5, 6-1 eliminando l'azzurro, semifinalista di Wimbledon la passata stagione e al rientro dall'infortunio accusato contro Alcaraz al Roland Garros, al primo turno. Match in cui Musetti (che non perdeva al 1° turno in uno Slam dagli US Open 2023) non è mai stato realmente in controllo, se non nel corso del secondo set che ha vinto 6-4 grazie al break conquistato nel settimo game. Al secondo turno, Basilashvili affronterà un altro azzurro: Lorenzo Sonego.

6° game: Musetti tiene il servizio, Basalashvili avanti 5-1

Questa volta l'azzurro vince il suo primo game del quarto set, ma Basilashvili si prepara a servire per chiudere il match.

5° game: Basilashvili tiene il servizio, 5-0 con Musetti

Nonostante l'interruzione (arrivata sul 40-15), cambia poco: Basilashvili conquista un altro game e sale 5-0. Musetti servirà per restare nel torneo.

Portato via lo spettatore tra gli applausi del pubblico, si riparte!

Malore per uno spettatore dovuto probabilmente al caldo: gioco momentaneamente sospeso.

4° game: break Basilashvili, 4-0 con Musetti

Va tutto bene al georgiano, che conquista il secondo break di questo quarto set con una super controsmorzata sul 30-40. Tostissima adesso per Musetti.

3° game: Basilashvili tiene il servizio, 3-0 con Musetti

E ora si fa davvero dura per Musetti. Basilashvili al servizio sbaglia davvero poco e inizia a scappare via: a quindici tiene il servizio e sale 3-0.

2° game: break Basilashvili, 2-0 con Musetti

Inizio davvero complicato per Musetti, che sembra essere un po' calato di intensità. L'azzurro fa fatica e sul 15-40 commette un brutto doppio fallo (il primo del quarto set, il quinto di questo match).

1° game: Basilashvili tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Game equilibrato ma comunque portato a casa dal georgiano che sul 30-30 con una gran seconda sale 40-30 e con la prima vincente conquista il primo gioco di questo quarto set.

4° SET AL VIA. Basilashvili al servizio.

Basilashvili vince il terzo set: 7-5 contro Musetti

In 51 minuti di gioco è il georgiano a vincere il terzo parziale: 7-5 il punteggio al termine di un set molto equilibrato, in cui Musetti ha annullato tre set point ma non è riuscito a strappare il break nel corso del 9° game sul punteggio di 4-4. Tra poco il quarto set LIVE su Sky Sport Arena, Wimbledon 2 (canale 252 di Sky) e in streaming su NOW

11° game: Basilashvili tiene il servizio, 6-5 con Musetti

In questa fase al servizio il georgiano sbaglia pochissimo: ancora a zero (e con due ace) tiene il turno di battuta per il 6-5. Musetti servirà per restare nel terzo set.

10° game: Musetti annulla due set point e tiene il servizio, 5-5 con Basilashvili

Game molto imprevedibile. Nel momento più importante, sul 15-40 Basilashvili mette fuori un punto clamoroso. Musetti ringrazia, annulla anche l'altra palla del set al georgiano con il dritto e completa la rimonta. Da 15-40 e due set point Basilashvili a 5-5. Tutto ancora aperto.

9° game: Basilashvili annulla una palla break e tiene il servizio, 5-4 con Musetti

Game molto combattuto, anche perché si sta entrando nella fase più importante di questo terzo set: Musetti con un fantastico passante stretto di rovescio ottiene il 30-30, poi si porta a palla break con una gran risposta. Alla fine, Basilashvili è abile a completare la rimonta. Musetti ora servirà per restare nel terzo set.

8° game: Musetti tiene il servizio, 4-4 con Basilashvili

Anche Musetti ritorna a comandare al servizio: ben due ace realizzati in questo game. Tutto ancora in parità, 4-4.

7° game: Basilashvili tiene il servizio, 4-3 con Musetti

Non si gioca quando c'è Basilashvili al servizio in questa fase: a quindici il georgiano tiene il turno di battuta. Entriamo sempre più nelle fasi calde di questo terzo set.

6° game: Musetti tiene il servizio, 3-3 con Basilashvili

L'azzurro comincia a trovare sempre più sicurezza al servizio: ace numero 4 per il 40-15, poi (dopo aver commesso un doppio fallo per il 40-30) mette dentro la prima vincente per chiudere il game.

5° game: Basilashvili tiene il servizio, 3-2 con Musetti

Quinto game in cui non si è praticamente giocato: a zero il georgiano conquista il 3-2.

4° game: Musetti annulla tre palle break e tiene il servizio, 2-2 con Basilashvili

Game non facile per Musetti: l'azzurro subisce il 30-40 ma riesce a salvare il break con una bellissima palla corta. Si prosegue ai vantaggi in cui Basilashvili va avanti due volte (sfruttando anche un doppio fallo di Musetti) ma spreca entrambe le chance di 3-1. Alla fine, l'azzurro torna a servire bene e conferma il turno di battuta.

3° game: Basilashvili tiene il servizio, 2-1 con Musetti

A differenza del primo game, questa volta Basilashvili gestisce senza grandi problemi al servizio e a quindici vince il game per tornare in vantaggio.

2° game: Musetti tiene il servizio, 1-1 con Basilashvili

Game diviso in più parti: Musetti domina al servizio e sale sul 40-0, poi spreca due chance per l'1-1 comettendo un doppio fallo e un clamoroso errore a rete. Nel momento decisivo, sul 40-30, arriva però la prima vincente che chiude il game.

1° game: Basilashvili tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Game molto equilibrato, in cui Basilashvili sul 30-30 va dentro prima con il rovescio, poi approfitta dell'errore in risposta di Musetti per conquistare il primo gioco di questo terzo set.

3° SET al via! Basilashvili al servizio.

Musetti vince il secondo set! 6-4 contro Basilashvili

Ecco la reazione di Musetti! L'azzurro vince il secondo set con il punteggio di 6-4 in 42 minuti di gioco. Decisivo il break conquistato da Musetti nel corso del 7° game, al termine di un parziale in cui il carrarino ha aumentato il suo livello di tennis e non ha rischiato praticamente nulla. Tra poco il terzo set LIVE su Sky Sport Arena, Wimbledon 2 (canale 252 di Sky) e in streaming su NOW.

musetti

9° game: Basilashvili tiene il servizio, Musetti avanti 5-4

Musetti strappa il primo punto del game con una straordinaria risposta, poi si porta 0-30 grazie al doppio fallo di Basilashvili. Il georgiano da quel momento torna a comandare al servizio: due ace e due vincenti per tenere la battuta. Musetti si prepara a servire per chiudere il secondo set.

8° game: Musetti tiene il servizio, 5-3 con Basilashvili

Terzo game consecutivo vinto dall'azzurro, che mantiene a zero il turno di battuta. Sono 11 i punti consecutivi conquistati da Musetti. Basilashvili si prepara a servire per restare nel secondo set.

7° game: break Musetti! 4-3 con Basilashvili

Ecco il break di Musetti! L'azzurro sta entrando sempre più in fiducia e a zero strappa la battuta a Basilashvili. Game da dimenticare per il georgiano, autore di tre errori (due di rovescio, uno di dritto).

6° game: Musetti tiene il servizio, 3-3 con Basilashvili

Musetti prova a salire di livello e inizia anche a rischiare di più con i colpi: sul 40-15 al termine di una grande difesa l'azzurro chiude con una smorzata e tiene il turno di battuta.

5° game: Basilashvili tiene il servizio, 3-2 con Musetti

Il game inizia con un doppio fallo di Basilashvili, poi prosegue sul 30-30 grazie a una bella risposta profonda di Musetti. Da qui, Basilashvili vince due punti consecutivi andando a segno prima con lo slice, poi con l'ace (il terzo della sua partita).

4° game: Musetti tiene il servizio, 2-2 con Basilashvili

Musetti prova a crescere sempre di più con il servizio: prima subisce il 15-15 da Basilashvili che va dentro con la risposta di dritto, poi sale 40-15 grazie a un servizio vincente e a un ace. Alla fine, l'azzurro chiude il game grazie all'ennesimo errore in risposta del georgiano.

3° game: Basilashvili tiene il servizio, 2-1 con Musetti

Basilashvili mette in rete il dritto lungolinea (15-15), poi iniza a comandare al servizio: vince tre punti consecutivi e conferma la battuta.

2° game: Musetti tiene il servizio, 1-1 con Basilashvili

Turno di battuta non semplice per Musetti, che riesce comunque a evitare palle break nonostante il game sia andato ai vantaggi. Alla fine l'azzurro sfrutta l'errore in risposta di Basilashvili per l'1-1.

1° game: Basilashvili annulla una palla break e tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Basilashvili sale 30-0, poi Musetti trova il 30-30 con uno splendido slice e una gran risposta profonda di dritto. Si prosegue ai vantaggi, in cui l'azzurro conquista subito una palla break che spreca sbagliando con il rovescio. Alla fine, il georgiano vince due punti consecutivi e conquista il primo game di questo secondo set.

2° SET AL VIA. Basilashvili al servizio.

Basilashvili vince il primo set: 6-2 con Musetti

Con un gran attacco di dritto sul 30-40 Basilashvili vince il 1° set: 6-2 il punteggio in 29 minuti di gioco contro Lorenzo Musetti. L'azzurro ha sprecato due palle break in apertura, poi ha perso il servizio sia nel secondo che nell'ultimo game, in cui ha perso il primo parziale. Tra poco il secondo set LIVE su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.

7° game: Basilashvili tiene il servizio, 5-2 con Musetti

Game molto combattuto, in cui Musetti prima va sotto 40-15, poi riesce a portare la sfida ai vantaggi con un bellissimo passante stretto di rovescio. L'azzurro successivamente sbaglia con il rovescio e permette a Basilashvili di chiudere il game. Musetti ora servirà per restare nel primo set.

6° game: Musetti tiene il servizio, Basilashvili avanti 4-2

Game a 15 per Musetti che sta trovando regolarità al servizio. Da segnalare il gran punto del 30-15 di Basilashvili con un bellissimo dritto in corsa

5° game: Basilashvili tiene il servizio, 4-1 con Musetti

Game a zero anche per Basilashvili. Dopo il primo game con due palle break annullate, il georgiano ha concesso un solo punto nei successivi due game al servizio

4° game: Musetti tiene il servizio, Basilashvili avanti 3-1

Musetti entra in partita. L'azzurro vince il primo game con un turno a zero. Basilashvili sta tirando a tutta, ma in questo gioco sono arrivati due errori dopo due servizi vincenti 

3° game: Basilashvili tiene il servizio, 3-0 con Musetti

In un amen Basilashvili conferma il break di vantaggio. Game a 15 per il georgiano e avvio in salita per Musetti

2° game: break Basilashvili, 2-0 con Musetti

Si spezza subito l'equilibrio ed è in favore di Basilashvili. Sul 30-30 il georgiano trova una grande risposta di rovescio e conquista una palla break, convertita con un gratuito di rovescio di Musetti

1° game: Basilashvili annulla due palle break, 1-0 con Musetti

Basilashvili supera con difficoltà il primo turno di battuta. Il georgiano stenta dal lato del dritto e offre due palle break, ma si salva con l'aiuto della prima di servizio

INIZIA IL MATCH! Basilashvili al servizio

Musetti e Basilashvili ora in campo! Il match è in diretta su Sky Sport Arena (canale 204 del telecomando Sky) e in streaming su NOW

Tra poco in campo ci sarà Lorenzo Musetti, impegnato contro il georgiano Basilashvili. Il match sarà in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW

Sul Campo 2 arriva l'impresa di Elisabetta Cocciaretto: la marchigiana ha superato la n. 3 al mondo Jessica Pegula con un netto 6-2, 6-3 in un'ora di gioco. Per Cocciaretto è la prima vittoria in carriera con una top 5

Cocciaretto, che vittoria! Pegula battuta in 2 set

Cocciaretto, che vittoria! Pegula battuta in 2 set

Vai al contenuto

Basilashvili è entrato in tabellone attraverso le qualificazioni, battendo nell'ordine lo spagnolo Llamas Ruiz, il tennista di Hong Kong Wong e l'argentino Ficovich

Musetti ha perso contro giocatori con un ranking peggiore di Basilashvili (n. 126 al mondo) a livello Slam solo in due occasioni. Contro Lloyd Harris, n. 186 al mondo, agli Aus Open 2023 e contro Titouan Droguet, n. 171 al mondo, agli US Open 2023

Musetti-Basilashvili, i precedenti

  • 2022 - Stoccarda (R32): Basilashvili b. Musetti 7-5, 6-3
  • 2022 - Parigi Bercy (R32): Musetti b. Basilashvili 6-4, 6-2

Tra Musetti e Basilashvili ci sono due precedenti che risalgono al 2022: il bilancio è 1-1, con il georgiano che ha vinto la sfida sull'erba a Stoccarda

Musetti difende a Wimbledon la semifinale dello scorso anno, persa in tre set contro Novak Djokovic

Le parole di Musetti a Sky Sport Insider

In vista del suo esordio a Wimbledon contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, Lorenzo Musetti si racconta a Sky Sport Insider. Il numero 7 al mondo ha raccontato quanto sia importante per lui giocare questo torneo e si è poi soffermato sulla sua condizione fisica.

Musetti: 'Fognini come un padre tennistico. Wimbledon è storia'

Musetti: 'Fognini come un padre tennistico. Wimbledon è storia'

Vai al contenuto

L'ultima sfida giocata da Musetti è stata lo scorso 6 giugno al Roland Garros contro Carlos Alcaraz, quando è stato costretto a ritirarsi per un problema fisico.

Lorenzo Musetti torna in campo e farà il suo debutto su erba nel corso di questa stagione, dopo il problema avuto al Roland Garros nel corso della semifinale contro Carlos Alcaraz.

Il programma degli italiani martedì a Wimbledon

  • SINNER - NARDI ore 14 sul Court 1
  • MUSETTI - Basilashvili (Geo) 2° match dalle 12 sul Court 2
  • SONEGO - Faria (Por) ore 12 sul Court 8
  • COBOLLI - Zhukhayev (Kaz) 3° match dalle 12 sul Court 16
  • ARNALDI - Van De Zandschulp (Ned) 2° match non prima delle 13.30 sul Court 12
  • ZEPPIERI - Mochizuki (Jpn) 2° match non prima delle 13.30 sul Court 4
  • COCCIARETTO - Pegula ore 12 sul Court 3
  • BRONZETTI - Teichmann 2° match dalle 12 sul Court 5

Il programma di oggi su Sky Sport e NOW

SKY SPORT TENNIS (203)

  • ore 12 - FARIA (Por) - SONEGO (Ita)
  • ore 14.30 - KREJCIKOVA (Cze) - EALA (Phi)
  • a seguire - Rinderknech (Fra) vs Zverev (Ger) - si riparte dal punteggio di 7-6, 7-6
  • a seguire - MULLER (Fra) - DJOKOVIC (Srb)
  • a seguire - YASTREMSKA (Ukr) - GAUFF (Usa)

SKY SPORT ARENA (204)

  • ore  12 - COCCIARETTO (Ita) - PEGULA (Usa)
  • a seguire - BASILASHVILI (Geo) - MUSETTI (Ita)
  • a seguire - COBOLLI (Ita) - ZHUKAYEV (Kaz)
  • a seguire - SHELTON (Usa) - BOLT (Aus)

SKY SPORT MIX (211)

  • Dalle 12 - Diretta Wimbledon

WIMBLEDON 1 - SKY SPORT 251

  • ore 14 - SINNER (Ita) - NARDI (Ita)
  • a seguire - KVITOVA (Cze) - NAVARRO (Usa)
  • a seguire - DRAPER (Gbr) - BAEZ (Arg)

WIMBLEDON 2 - SKY SPORT 252

  • ore  12 - COCCIARETTO (Ita) - PEGULA (Usa)
  • a seguire - BASILASHVILI (Geo) - MUSETTI (Ita)
  • a seguire - SWIATEK (Pol) - KUDERMETOVA
  • a seguire - SHELTON (Usa) - BOLT (Aus)

WIMBLEDON 3 - SKY SPORT 253

  • ore 12 - MONDAY (Gbr) - PAUL (Usa)
  • a seguire - ANDREEVA - SHERIF (Egy)
  • a seguire - DIMITROV (Bul) - NISHIOKA (Jpn)
  • a seguire - AVANESYAN (Arm) - RYBAKINA (Kaz)

WIMBLEDON 4 - SKY SPORT 254

  • ore 12 - DE MINAUR (Aus) - CARBALLES B. (Spa)
  • a seguire - MUNAR (Spa) - BUBLIK (Kaz)
  • a seguire - DZUMHUR (Bih) - MACHAC (Cze)
  • a seguire - NAKASHIMA (Usa) - BU (Chn)

WIMBLEDON 5 - SKY SPORT 255

  • ore 12 - FARIA (Por) - SONEGO (Ita)
  • a seguire - NAVONE (Arg) - SHAPOVALOV (Can)
  • a seguire - COBOLLI (Ita) - ZHUKAYEV (Kaz)
  • a seguire - GASTON (Fra) - MENSIK (Cze)

WIMBLEDON 6 - SKY SPORT 256

  • ore 12 - TSENG (Tpe) - VUKIC (Aus)
  • a seguire - TEICHMANN (Sui) - BRONZETTI (Ita)
  • a seguire - MONFILS (Fra) - HUMBERT (Fra)

Interviste, commenti, notizie, aggiornamenti in tempo reale e tanto altro anche sui canali social ufficiali di Sky, tramite l’app di Sky Sport e sul sito skysport.it, con una copertura completa del torneo fatta di fotogallery, video, highlights, i top colpi, il liveblog degli italiani e dei match più importanti. E ancora, gli approfondimenti dedicati su Sky Sport Insider, lo spazio premium del sito skysport.it.

E Su Sky Sport 24, due edizioni al giorno del TG saranno raccontate direttamente da Londra, entrambe condotte da Dalila Setti: Il tennis è servito, alle 13, e Wimbledon Today, alle 18. Inoltre, notizie, highlights delle partite e aggiornamenti continui con gli inviati e a fine giornata l’appuntamento con The Insider - Wimbledon, il magazine di approfondimento curato da Giuseppe Marzo e condotto da Stefano Meloccaro che riassumerà in mezz’ora il torneo da un punto di vista originale e ironico, con highlights, interviste esclusive e uno sguardo su ciò che succede dietro le quinte.

La magia di Wimbledon prende vita fin dal mattino, con un primo studio alle 11.45 che introdurrà il programma di giornata direttamente da Londra. Sky Sport Tennis ospiterà anche Sky Tennis Show, il programma condotto da Eleonora Cottarelli che accompagnerà ogni giornata di gare a partire dalle 14 e ospiterà gli approfondimenti dei match dall’avveniristico studio Sky allestito nello spettacolare Studio 2 di Milano: tecnologia sempre al top grazie alla realtà virtuale e alle video analisi dello Sky Sport Tech, con commenti, interviste e gli inviati Sky in collegamento dalla terrazza con vista sui campi di Wimbledon.

Come seguire Wimbledon su Sky Sport e NOW

Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport Arena, con la scelta dei match più interessanti degli altri campi; Sky Sport Uno, che alternerà le partite con gli altri grandi eventi live; i canali Sky Sport dal 251 al 256, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6, e Sky Sport 4K. Inoltre, con Sky Sport Mix sarà possibile accedere a Diretta Wimbledon, che porterà lo spettatore da un campo all’altro per seguire tutti i momenti più importanti dei match in corso. E grazie allo Split Screen - accessibile dal tasto verde del telecomando Sky - sarà possibile seguire sullo stesso schermo due partite in contemporanea.

Il match sarà in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOWdopo Cocciaretto-Pegula. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

MUSETTI-BASILASHVILI 2-6, 6-4, 5-7, 1-5 LIVE SU SKY SPORT ARENA

  • RISULTATI LIVE
  • Guarda Musetti-Basilashvili su Sky e in streaming su NOW
  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open
programma Wimbledon

Lorenzo Musetti affronta Nikoloz Basilashvili nel 1° turno di Wimbledon 2025

TENNIS: ALTRE NEWS