Dai vertici della politica e dello sport italiano, fino ai suoi rivali in campo: tutti pazzi di Jannik Sinner dopo la vittoria a Wimbledon. Musetti è senza parole, mentre Lindsey Vonn esalta la mentalità vincente: "Una lezione magistrale di forza mentale". Arrivano anche i complimenti di Alcaraz: "Congratulazioni Sinner per il tuo primo Wimbledon! Meritatissimo!". Tutte le reazioni sui social dopo la vittoria contro Alcaraz per 4-6, 6-4, 6-4, 6-4
SINNER SU INSTAGRAM: "STO VIVENDO IL MIO SOGNO"
- La prima reazione social è proprio di Sinner con un post su Instagram: "Sto vivendo il mio sogno, grazie!"
GIORGIA MELONI
- Il presidente del Consiglio ha commentato: "Un’altra pagina di storia per lo sport italiano: Jannik Sinner trionfa a Wimbledon e fa sognare un’intera Nazione. Orgogliosi di te, campione!"
ANDREA ABODI
- Non si sono fatti attendere neanche i complimenti da parte del Ministro dello Sport Andrea Abodi: "Il sogno dei sogni, che emozione profonda viverlo con te, grazie a te, caro Jannik. Apprezzando ogni tuo gesto in campo, ogni tua parola fuori dal campo, tenendo insieme a te e baciando con te questo meraviglioso Trofeo che sa di Tradizione, Valore e Onore. Con te non solo nella vittoria, nel giorno del trionfo, con te sempre. Che bello sentire la speaker recitare la formula: Campione 2025, dall’Italia, Jannik Sinner!"
CONI
- "Straordinario Sinner!"
LUCIANO BUONFIGLIO
- Il presidente del Coni Luciano Buonfiglio ha poi aggiunto: "È entusiasmante, un fenomeno, un ragazzo semplice e determinato sul tetto del mondo"
SPORT E SALUTE
- I complimenti del presidente e dell’amministratore delegato di Sport e Salute, Marco Mezzaroma e Diego Nepi Molineris: "Lavoro, fatica, testa e tanto cuore portano sempre al risultato. Grazie Jannik per aver portato l’Italia dove nessun altro ancora era riuscito, ma soprattutto per questo esempio che hai dato al tennis e in generale a tutto lo sport. Siamo convinti che domani tanti bambini scenderanno in campo seguendo il tuo esempio: i momenti difficili si superano sempre. Questo vale più di ogni trofeo o medaglia vinti"
ANGELO BINAGHI
- "E' una delle più grandi vittorie del tennis italiano - ha commentato il presidente della FITP Angelo Binaghi -, anche per l'importanza del torneo e per il fatto che un italiano non l'avesse mai vinto a Londra in singolare. Però, è anche importante ricordare che non è un caso isolato. Abbiamo una corazzata, abbiamo la Paolini che ha vinto a Roma, abbiamo Musetti che e' numero 7 e speriamo che riesca con Jannik a qualificarsi per le Nitto ATP Finals di Torino. Avere due italiani in campo in singolare sarebbe una cosa inimmaginabile"
WIMBLEDON
- "Il numero uno al mondo Jannik Sinner ha battuto Carlos Alcaraz e ha vinto il suo primo titolo di Wimbledon"
FITP
- "Di bandiere ultimamente ne abbiamo piantate tante. Ma come questa, nessuna. Per la prima volta, un italiano è campione in singolare sull’erba di Wimbledon. Grazie, Jannik", questo il commento della Federtennis
FILIPPO VOLANDRI
- il Capitano dell’Italdavis Filippo Volandri ha commentato: “Abbiamo iniziato a riscrivere la storia del tennis italiano qualche anno fa. Il ragazzo è straordinario, passa attraverso le difficoltà, cresce e migliora ogni volta. Ha giocato una partita strepitosa, ha avuto forse qualche problema al servizio, però questo fa capire che c'è ancora margine per poter migliorare e fa capire la grandezza del giocatore. Oggi ha giocato dal punto di vista mentale, una partita strepitosa. Straordinario!”
CARLOS ALCARAZ
- Anche Carlos Alcaraz, sconfitto in finale, si è complimentato con il tennista italiano: "Congratulazioni Sinner per il tuo primo Wimbledon! Meritatissimo! Grazie a tutti per il vostro sostegno! Mi sento a casa ed è davvero speciale giocare qui! Ci vediamo il prossimo anno!"
RAFAEL NADAL
- Nadal si congratula sui social con Sinner, senza però dimenticarsi di Alcaraz: "Congratulazioni Sinner per il tuo primo Wimbledon! Momenti speciali! So che non sarà una giornata facile, ma... Congratulazioni Alcaraz per un'altra finale del Grande Slam e per la fantasitca stagione stai vivendo!"
ROD LAVER
- Il quattro volte campione a Wimbledon Rod Laver ha detto: "Congratulazioni a Jannik Sinner per la vittoria del suo primo titolo a Wimbledon in un altro emozionante incontro con Carlos Alcaraz. La loro crescente rivalità è un dono per il nostro sport, ed è accompagnata dal sincero rispetto reciproco. Che vincano o perdano, competono con gioia, classe e sportività. Questo è ciò che rende campioni".
LORENZO MUSETTI
- I complimenti di Musetti con una storia su Instagram: "Senza parole"
JASMINE PAOLINI
- "Non ci sono più parole, solo applausi e grande ammirazione"
LINDSEY VONN
- "Dopo il Roland Garros sapevo che sarebbe successo. Una lezione magistrale di forza mentale. Congratulazioni anche a Carlos Alcaraz per un torneo incredibile"
FRANCESCO BAGNAIA
- Il pilota di MotoGp ha voluto festeggiare la vittoria di Sinner con una storia su Instagram
LEGA SERIE A
- I complimenti anche dalla Lega Serie A: "Se noi siamo solo la A, tu sei l’intero alfabeto. Sei grande Jannik!"
MILAN
- Il Milan, squadra tifata da Sinner, ha commentato: "Un giorno che resterà nella storia. Sei unico, Jannik"
JUVENTUS
- "Congratulazioni a Jannik Sinner, primo italiano a vincere Wimbledon in singolare"
NAPOLI
- I complimenti anche dei campioni d'Italia, accompagnati da un cuore azzurro
INTER
ROMA
LAZIO
ATALANTA