Sinner, numeri clamorosi al servizio
A Vienna ha tenuto 27 turni di battuta su 27, senza concedere alcuna palla break. Ieri a Bublik appena 5 punti, mai più di uno a game
Jannik Sinner è in finale all'Atp 500 di Vienna. Il numero 2 al mondo ha sconfitto l'australiano Alex De Minaur con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 27 minuti di gioco. Jannik conquista così la 31^ finale a livello Atp, l'8^della stagione (su dieci tornei giocati). Sfiderà per il titolo domenica alle ore 14 Sascha Zverev. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
"Volevo giocare e servire bene. Il primo set è stato molto fisico: sono contento di aver vinto in due set. Mi aspettavo che cambiasse un paio di cose, ma non voglio dire cosa (ride, ndr). Lui sa come mettermi sotto pressione, quando non servi molto bene bisogna giocare ogni punto e quindi la partita può diventare fisica. Ho cercato di aprire il campo e fare tanti piccoli cambiamenti. Sono soddisfatto di come ho gestito, sono contento della mia performance anche a livello mentale". Sulle energie spese durante questo torneo: "Un po' ho speso, anche per le aspettative che ha la gente ma anche io nei miei confronti. Cerco di giocare nel migliore dei modi. Sono arrivato abbastanza in ritardo, ma ora sono felice di essere in finale. Ora conta essere pronti per domani, speriamo in una bella finale".
Finisce qui: Jannik Sinner batte Alex De Minaur 6-3, 6-4 ed è in finale all’Atp 500 di Vienna. Un’altra bella prova da parte del numero 2 al mondo, che conquista così la 31^ finale a livello Atp, l’8^ della stagione. Una prestazione solida da parte di Jannik, che nel primo set si era portato avanti 4-0 conquistando subito due break, ma ha poi perso la battuta per la prima volta nel torneo nel quinto game. Nonostante questo, l’azzurro ha chiuso 6-3 in 44 minuti di gioco. Nel secondo parziale, invece, è successo un po’ di tutto: Sinner aveva conquistato a zero il break nel quinto game, ma ha subito l’immediato controbreak dall’australiano. Non è mancata la reazione dell’azzurro, che è tornato avanti di un break nel settimo gioco. Per Sinner arriva la 20^ vittoria consecutiva sui campi in cemento indoor, la 9^ di fila a Vienna. In finale, in programma domani alle ore 14 in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, affronterà uno tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev (in campo a breve sul Centrale di Vienna, qui il LIVEBLOG).

Jannik Sinner che discute con un giudice di sedia: un’immagine più unica che rara… E’ successo durante la semifinale di Vienna contro De Minaur: nel settimo gioco del primo set il numero 2 al mondo ha ricevuto un warning dall’irlandese Fergus Murphy (uno che, diciamo, è abbastanza ‘appassionato’ alle time violation…) per non aver ripreso il gioco nei tempi consentiti. Nel successivo cambio di campo, il confronto fra i due. Sinner ha spiegato di aver avuto bisogno di qualche secondo in più per battere, ma l'arbitro ha replicato che in quel caso avrebbe dovuto fare un gesto per richiamare la sua attenzione. Una spiegazione che non ha convinto Jannik: “Non è come dici tu, hai sbagliato…”. Il video con la sequenza completa
Game quasi interlocutorio, in cui praticamente non si è giocato. De Minaur tiene il servizio a zero. Sinner si prepara a servire per chiudere il match e tornare in finale a Vienna.
Non un game facile per Sinner che, sotto 15-30, riesce a completare la rimonta facendo affidamento soprattutto sul servizio: battuta vincente al centro sul 40-30, poi chiusura del game con una prima esterna. De Minaur (che si è ripreso dopo la caduta in uno scambio) servirà per restare nel match.
Nel corso dell'ottavo game, c'è stata una caduta per De Minaur durante un cambio di direzione. L'australiano si è però subito rialzato e sembra in grado di poter continuare. Si riparte.
Sinner strappa la battuta a De Minaur per la seconda volta consecutiva e torna immediatamente avanti di un break! Gran game giocato dal numero 2 al mondo che sta tornando pian piano a comandare negli scambi. Sul 15-30 Sinner gioca un gran dritto lungolinea e chiude con lo schiaffo al volo procurandosi due occasioni per il 4-3. A Jannik basta la prima per chiudere il game.
Arriva subito il controbreak di De Minaur. L'australiano gioca un game fantastico in difesa: prima annulla sul 40-30 la chance di 4-2 per Sinner con un dritto lungolinea in corsa, poi si porta avanti con un passante fantastico. Sinner alla fine sbaglia mettendo in rete la palla corta e perde la battuta.
Arriva il primo break di questo secondo set ed è di Sinner! Quinto gioco praticamente perfetto del numero due al mondo che prima approfitta dell'errore di rovescio di De Minaur (0-15), poi con una risposta profondissima e un dritto incrociato sulla riga sale 0-40. Momento in cui arriva il primo doppio fallo del match di De Minaur, che perde così la battuta e subisce il break.
Sinner parte benissimo e con il servizio e dritto sale 15-0, poi 30-0 giocando il back di rovescio. Jannik torna ad affidarsi al servizio (40-15), poi a quindici chiude il game e ristabilisce la parità: 2-2.
De Minaur parte molto forte al servizio e sale 30-0 con un ace (il primo della sua partita) e l'errore di rovescio di Sinner. Sul 30-15, dopo un lungo scambio è Jannik il primo a sbagliare mandando largo il dritto lungolinea. A 15 De Minaur conferma il servizio, 2-1.
Così come fatto da De Minaur nel primo game di questo secondo set, anche Sinner inizia il turno al servizio dominando: tre prime vincenti e un errore di dritto permettono a Jannik di portarsi 40-15. L'azzurro chiude poi il game grazie all'errore con il dritto dell'australiano.
Sinner mette in rete il rovescio lungolinea (15-0), poi De Minaur comanda al servizio e con due prime vincenti sale 40-0. Sfruttando l'errore con il dritto lungolinea di Sinner, De Minaur tiene per la prima volta del match a zero la battuta.
2° SET AL VIA: De Minaur al servizio.
Jannik Sinner non sbaglia e vince il primo set: 6-3 il punteggio contro De Minaur dopo 44 minuti di gioco. Un primo parziale ben gestito da Sinner che, dopo esser salito 4-0, ha perso la battuta per la prima volta nel torneo nel quinto game. Match per ora comunque in controllo da parte del numero 2 al mondo. Tra poco il secondo set in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

"Davvero un gran lavoro", ha detto Cahill a Sinner, che si prepara a servire per chiudere questo primo set.
Sinner vince il primo punto del game con un'ottima volée di rovescio (0-15), poi De Minaur sale con la battuta e con una prima vincente e un servizio e dritto sale 40-15. L'australiano approfitta dell'errore di dritto di Sinner per vincere il game. Jannik si prepara a servire per chiudere il primo set.
Dopo due game consecutivi vinti da De Minaur, Sinner tiene il servizio in questo settimo gioco. Game equilibrato, in cui sul 15-15 l'australiano è protagonista di un fantastico recupero di rovescio. Sinner lascia andare la palla, convinto che sarebbe uscita, e concede il punto all'avversario. Sul 30-30 il ritmo nello scambio è impressionante ed è De Minaur il primo a cedere (40-30), con Sinner che poi chiude il game con un'ottima prima di servizio. De Minaur si prepara a servire per restare nel primo set.
Game diviso in due parti: De Minaur sale subito 30-0, poi subisce la reazione di Sinner che sul 30-15 con un dritto sulla riga costringe l'australiano a mandare largo il rovescio incrociato (30-30). Si prosegue ai vantaggi, in cui De Minaur annulla una palla break a Sinner giocando un bel dritto lungolinea e chiude il game vincendo due punti consecutivi.
Arriva un po' a sorpresa il controbreak di De Minaur, il primo a strappare la battuta a Sinner in questo torneo. Sul 15-15 l'australiano prende l'iniziativa in uno scambio e chiude con un dritto incrociato. L'australiano non riesce però a portarsi a palla break mandando lungo il rovescio (30-30). Si va ai vantaggi per la prima volta della partita e Sinner manda due volte in rete il rovescio, permettendo a De Minaur di recuperare uno dei due break di svantaggio.
Altro break di Sinner! Partenza incredibile del numero due al mondo che sul 30-30 gioca un dritto fulminante e imprendibile per De Minaur. Jannik si procura così una palla break che trasforma subito giocando un rovescio profondissimo che costringe De Minaur a mandare lungo il dritto: 4-0 per l'azzurro dopo 14 minuti di gioco.
Il servizio al centro e dritto incrociato e una battuta esterna vincente permettono a Sinner di salire 30-0. De Minaur fa fatica nello scambio da fondo e sbaglia con il rovescio (40-0). A zero Jannik tiene la battuta e conferma il break strappato nel game precedente: 3-0.
Arriva subito il break di Jannik Sinner! Il numero due al mondo, come visto praticamente da inizio torneo, risponde molto bene e approfitta dell'errore di De Minaur con il dritto incrociato (0-15). Jannik poi sbaglia con la volée (15-15), ma continua a comandare gli scambi e sale 15-40 con due palle del 2-0 a disposizione. All'azzurro basta la prima per strappare la battuta all'avversario (protagonista di diversi errori con il dritto in questo inizio).
Parte bene al servizio Jannik Sinner. Il primo punto del match è di De Minaur che risponde molto aggressivo (0-15). L'australiano manda lungo il rovescio (15-15), poi manda in rete il dritto (30-15). Sinner torna ad affidarsi alla prima (203 km/h) per il 40-15, poi chiude il game sfruttando l'errore con il dritto di De Minaur.
1° SET AL VIA: Sinner al servizio.
Effettuato il sorteggio e l'immancabile foto con i due vicino alla rete. Si parte con il riscaldamento, poi inizierà ufficialmente la prima semifinale all'Atp 500 di Vienna.
Il primo a entrare è Alex De Minaur, accolto dagli applausi del pubblico del Centrale. Boato anche per l'ingresso in campo del numero due al mondo Jannik Sinner. Tra poco si comincia!
Dalla prossima settimana scatta l'ultimo Masters 1000 della stagione: ecco il tabellone possibile per Jannik Sinner
De Minaur vuole avvicinarsi alle Finals di Torino, per cui Sinner è già qualificato. Ecco la situazione, con l'altro azzurro Musetti che occupa al momento l'ultimo posto disponibile
L'australiano ha centrato la semifinale eliminando Matteo Berrettini, tornato però ai quarti di finale di un torneo importante dopo quelli centrati a Miami a inizio stagione
A Vienna ha tenuto 27 turni di battuta su 27, senza concedere alcuna palla break. Ieri a Bublik appena 5 punti, mai più di uno a game
Jannik Sinner contro Bublik ha offerto una prova magistrale al servizio: ha concesso appena 5 punti al kazako, mai più di uno a game. In tutto il torneo nessun avversario è riuscito a procurarsi una palla break contro di lui. E anche quando non sono arrivati ace o punti diretti col servizio, è riuscito a comandare gli scambi. In quest'occasione Bublik risponde molto bene e prova a venire a rete, ma il passante di dritto di Sinner è semplicemente eccezionale. Guarda pure il video.
Dopo il match tra Sinner e De Minaur, sarà Musetti a sfidare Zverev per centrare l'accesso in finale. Ieri il toscano ha battuto Moutet in due set
Tutti gli avversari affrontati finora
Sono 11, tutti vinti dal numero due del ranking ATP, che ha concesso appena due set a fronte di 25 vinti:
Sinner ha raggiunto la sua 42^ semifinale Atp, l'8^ della stagione e la 3^ a Vienna (dopo quelle giocate nella capitale austriaca nel 2021 e 2023)
Sinner ha un record di 9-1 negli Atp 500 di questa stagione. L'unica sconfitta è arrivata contro Bublik ad Halle sull'erba a giugno
Sinner, con il successo di ieri contro Bublik, ha una striscia di 19 vittorie consecutive sui campi in cemento indoor e 8 vittorie consecutive a Vienna dopo aver vinto il titolo due anni fa
Sinner proverà a centrare un bis che manca a Vienna da nove anni. L'ultimo ad aver conquistato il titolo per la seconda volta è stato Andy Murray col successo del 2016
Considerando le vittorie di Vienna (contro Altmaier, Cobolli e Bublik), Jannik Sinner ha in stagione un record di 46-6 con tre titoli all'attivo. Parliamo dell'Australian Open, di Wimbledon e dell'Atp 500 di Pechino, ultimo torneo vinto per ora
Sinner è tornato a giocare quest'anno l'Atp 500 di Vienna, dopo averlo saltato nel 2024. Parliamo di un torneo che il numero 2 al mondo ha già vinto nel 2023, quando batté in finale Daniil Medvedev
Jannik Sinner commenta a Sky Sport la vittoria contro Bublik ai quarti di finale del torneo di Vienna: "Serviva una partita solida, è un avversario difficile che può fare qualsiasi cosa. Ho risposto molto bene". E rivela quello che si sono detti alla fine del match: "Gli ho fatto i complimenti per la sua miglior stagione finora, mi ha risposto che avrebbe fatto anche meglio se non mi avesse incontrato così tante volte". Sulla semifinale con De Minaur, in cui parte da favorito avendolo sempre battuto negli 11 precedenti: "Lui non ha nulla da perdere, devo esserci mentalmente".
L'azzurro ha ieri eliminato il kazako con un doppio 6-4 nei quarti di finale del torneo
Sarà un programma ricchissimo a tinte azzurre a Vienna. Dopo la sfida tra Sinner-De Minaur, sempre sul Centrale (e non prima delle 16.30), è in programma la seconda semifinale tra Lorenzo Musetti e Sascha Zverev. Tutto chiaramente da poter seguire in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
Buongiorno a tutti. Semifinale per Jannik Sinner all'Atp di Vienna, l'avversario è Alex De Minaur. Avviciniamoci insieme al match previsto per le ore 15 sul Centrale
Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati votati per il secondo anno consecutivo la coppia di...
Lorenzo Musetti ha annunciato l'arrivo di José Perlas. I Roland Garros vinti e l'esperienza di...
Jasmine Paolini ha annunciato che la sua storica compagna di doppio, Sara Errani, farà parte del...
Gli azzurri saranno impegnati in due esibizioni nell'opening week degli Australian Open, la...
Jannik Sinner guarda già al 2026: il fuoriclasse azzurro in questi giorni è a Dubai, dove sta...