Musetti eliminato alle Atp Finals, Alcaraz vince in due set
Lorenzo Musetti è eliminato dalle Atp Finals 2025. A vincere nella terza giornata del gruppo Connors è Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-4, 6-1 in un'ora e 23 minuti di gioco. Con questo risultato, Alcaraz (qualificato alle semifinali nel suo girone insieme a De Minaur) chiuderà l'anno come numero 1 al mondo. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Gli highlights di Alcaraz-Musetti
Musetti eliminato dalle Atp Finals, Alcaraz vince in due set
Finisce qui all'Inalpi Arena: Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti 6-4, 6-1 in un'ora e 23 minuti di gioco. Una partita divisa in due parti: nel primo set c’è stato tanto equilibrio, con lo spagnolo che ha strappato la battuta all'azzurro nel decimo game, chiudendo avanti 6-4 in 45 minuti. Nel secondo set, invece, molto più controllo di Alcaraz che ha conquistato il break sia nel quarto che nel sesto game (dopo aver annullato anche due palle del controbreak). Con questo risultato, Lorenzo Musetti è eliminato dalle Atp Finals, mentre Alcaraz (qualificato alle semifinali nel suo gruppo insieme a De Minaur) ha la certezza di chiudere l'anno da numero 1 al mondo.

6° game: break Alcaraz, 5-1 con Musetti
Diversi errori di Musetti, che perde la battuta anche in questo sesto game. Doppio break per Alcaraz, che si prepara a servire per chiudere il match.
5° game: Alcaraz annulla due palle del controbreak e tiene il servizio, 4-1 con Musetti
Musetti gioca un grande game, sale 15-40 e ha due chance del controbreak. Poi, però, ci pensa Alcaraz che con due ottime prime di servizio riesce a portarsi 40-40. Ai vantaggi, lo spagnolo vince due punti consecutivi e conferma il break strappato nel quarto game: 4-1.
4° game: break Alcaraz, 3-1 con Musetti
Game da dimenticare per Musetti, che perde il turno di battuta a zero. Tanti gli errori del carrarino che sbaglia due volte di rovescio (0-30), poi manda in rete la smorzata. Arrivano tre palle del 3-1 per Alcaraz, che sfrutta la prima grazie al dritto di Musetti che termina fuori.
3° game: Alcaraz tiene il servizio, 2-1 con Musetti
Si gioca poco nei turni di battuta di Alcaraz. Un solo errore dello spagnolo in questo game sul 15-0, poi totale controllo per tenere a quindici il servizio.
2° game: Musetti annulla una palla break e tiene il servizio, 1-1 con Alcaraz
Game lunghissimo chiuso inevitabilmente ai vantaggi, in cui Musetti annulla una palla break grazie alla risposta di rovescio sbagliata da Alcaraz. Lo spagnolo manda poi il rovescio sul nastro e permette a Musetti di conquistare il suo primo turno al servizio in questo set con un ottimo servizio.
1° game: Alcaraz tiene il servizio, 1-0 con Musetti
Meglio di così non poteva iniziare il secondo set Carlos Alcaraz. A zero lo spagnolo tiene il servizio e vince il terzo gioco consecutivo.
2° SET AL VIA: Alcaraz al servizio.
Alcaraz vince il primo set: 6-4 contro Musetti

9° game: Alcaraz tiene il servizio, 5-4 con Musetti
Un solo errore di Alcaraz in questo game, poi per il resto gestione totale degli scambi con anche due prime vincenti. Sotto 5-4, Musetti si prepara a servire per restare nel primo set.
8° game: Musetti tiene il servizio, 4-4 con Alcaraz
Musetti è perfetto: con una prima vincente e l'ace (il secondo della sua partita) sale subito 30-0, poi approfitta dell'errore con il dritto di Alcaraz per il 40-0 e chiude a zero il game che gli permette di conquistare la parità, 4-4.
7° game: Alcaraz tiene il servizio, 4-3 con Musetti
Musetti spinge e sotto 30-0 con un fantastico colpo di dritto e l'errore di Alcaraz sale 30-30. Lorenzo manda però fuori il suo rovescio a una mano, che permette ad Alcaraz di trovare il 40-30 e di vincere il game. "Vamos", urla il numero 1 al mondo dopo la chiusura del settimo gioco.
6° game: Musetti tiene il servizio, 3-3 con Alcaraz
Alcaraz risponde subito aggressivo ma manda il rovescio in rete, così come la palla corta (30-0). Musetti serve una fantastica seconda e sale 40-0, poi chiude anche lui a zero il turno di battuta grazie all'errore di dritto dello spagnolo. Boato del pubblico che prova ancora a caricare Musetti.
5° game: Alcaraz tiene il servizio, 3-2 con Musetti
Questa volta si scambia pochissimo. Sul 40-0 è Musetti il primo a sbagliare mandando lungo il dritto. A zero il numero 1 al mondo tiene anche questo turno di battuta e sale 3-2.
4° game: Musetti tiene il servizio, 2-2 con Alcaraz
Musetti è già chiamato a servire sotto pressione, ma non sbaglia nulla. Sul 30-30, Alcaraz gioca una palla corta sulla quale Lorenzo arriva a riesce a prendersi il punto. Il game prosegue ai vantaggi e qui Musetti è perfetto: ace e prima vincente per conquistare la parità, 2-2 all'Inalpi Arena.
3° game: Alcaraz tiene il servizio, 2-1 con Musetti
Altro turno al servizio non troppo complicato per Alcaraz. Musetti prova a costruire lo scambio e costringe all'errore lo spagnolo sul 15-0. Sul 30-15 Lorenzo dopo due grandi recuperi manda lungo il pallonetto di rovescio. Alcaraz sale 40-15 e chiude con un ace (il primo della sua partita): 2-1 per il numero 1 al mondo.
2° game: Musetti tiene il servizio, 1-1 con Alcaraz
Inizio perfetto di Musetti al servizio. L'azzurro perde solo uno scambio in cui prova la palla corta sul 15-0, poi arrivano tre prime vincenti consecutive. A ogni punto di Lorenzo c'è il boato del pubblico dell'Inalpi Arena che inizia a spingere il carrarino.
1° game: Alcaraz tiene il servizio, 1-0 con Musetti
Il match si apre con una prima vincente di Alcaraz, seguita da una splendida risposta di Musetti. Dal 15-15, dominio dello spagnolo al servizio: prima vincente e servizio e dritto gli valgono il 40-15, poi Alcaraz chiude il game grazie all'errore di Musetti che manda in rete il dritto.
Si parte! Inizia Musetti-Alcaraz
1° SET AL VIA: Alcaraz al servizio.
Musetti ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere, si partirà dunque con Alcaraz al servizio.
Via al riscaldamento!
Effettuato il sorteggio, poi la classica e ormai immancabile foto tra i due tennisti a rete. Si parte col riscaldamento, poi si potrà iniziare!
Si parte con il solito gioco di luci dell'Inalpi Arena, tra poco l'ingresso in campo di Musetti e Alcaraz.
Cosa serve a Musetti per qualificarsi in semifinale
Lorenzo Musetti può conquistare la semifinale delle Atp Finals. Per farlo dovrà battere Carlos Alcaraz, già qualificato per la semifinale grazie al ko di Fritz con De Minaur. In caso di vittoria, con qualunque punteggio (in due o tre set), Musetti sarà anche primo nel girone, evitando così in semifinale Sinner. In quel caso, infatti, sarà Alcaraz vs Jannik...
Un piccolo recap sulla situazione nel gruppo Connors prima del match tra Alcaraz-Musetti e dopo la vittoria di De Minaur su Fritz arrivata nel corso del pomeriggio.
- Carlos Alcaraz (Esp) 2-0 (set 4-1, game 32-23) - IN SEMIFINALE
- Alex De Minaur (Aus) 1-2 (set 3-4, game 37-39)
- Taylor Fritz (Usa) 1-2 (set 3-4, game 36-39) - ELIMINATO
- LORENZO MUSETTI (Ita) 1-1 (set 2-3, game 24-28)
Quasi tutto pronto alla Inalpi Arena, tra poco l'ingresso in campo dei giocatori. Il match sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Il montepremi del singolare
- Campione imbattuto: $5.071.000
- Vittoria in finale: $2.367.000
- Vittoria in semifinale: $1.183.500
- Vittoria in ogni match del girone: $396.500
- Quota di partecipazione: $331.000
- Riserva: $155.000
Il montepremi complessivo delle Atp Finals è di 15.500.000 dollari. Quest'anno il premio per il campione imbattuto sara di 5,07 milioni di dollari: si tratta del premio più alto mai messo in palio nella storia dell'Atp. Di seguito il prize money turno per turno
I criteri in caso di parità tra più giocatori
- In caso di parità tra due giocatori, avrà la precedenza chi ha vinto lo scontro diretto.
- In caso di parità tra tre giocatori, il criterio di spareggio sarà determinato da:
- Numero di partite giocate
- Totale di set vinti
- Totale di giochi vinti
- Posizione in classifica il lunedì dopo l'ultimo torneo stagionale nel calendario dell'Atp
Alcaraz: "Contento della reazione che ho avuto con Fritz"
Musetti oltre il suo limite: gli servirà anche con Alcaraz
Musetti ha vinto quest'anno un solo match contro top 10 su cemento, proprio con De Minaur martedì scorso
Musetti è diventato martedì il terzo italiano di sempre in grado di vincere almeno un match alle Atp Finals dopo Jannik Sinner e Matteo Berrettini
Alcaraz va a caccia della 70esima vittoria stagionale: 36 di questi successi sono arrivati su cemento
Alcaraz vanta 50 vittorie in carriera contro top 10. Si tratta del sesto giocatore in attività ad aver raggiunto questo traguardo (in questo momento a quota 50 come Medvedev)
Musetti-Alcaraz, tutti i precedenti
- 2022 – Atp Amburgo (F): Musetti b. Alcaraz 6-4, 6-7, 6-4
- 2023 – Roland Garros (R16): Alcaraz b. Musetti 6-3, 6-2, 6-2
- 2023 – Atp Beijing (R16): Alcaraz b. Musetti 6-2, 6-2
- 2024 – Masters 1000 Miami (R16): Alcaraz b. Musetti 6-3, 6-3
- 2025 – Masters 1000 Monte-Carlo (F): Alcaraz b. Musetti 3-6, 6-1, 6-0
- 2025 – Masters 1000 Roma (SF): Alcaraz b. Musetti 6-3, 7-6
- 2025 – Roland Garros (SF): Alcaraz b. Musetti 4-6, 7-6, 6-0, 2-0 rit.
Sarà l'ottava sfida tra i due, la quarta del 2025. Alcaraz è avanti 6-1 nei precedenti e ha vinto i tre match giocati quest'anno, ovvero la finale al Masters 1000 di Monte-Carlo (in cui Musetti ebbe un problema fisico nel terzo set), la semifinale a Roma e al Roland Garros (in cui il carrarino si ritirò sempre per infortunio).
Per Alcaraz sarà una partita importante per il numero 1 di fine anno. In caso di vittoria, infatti, lo spagnolo sarebbe certo di chiudere l'anno davanti a Jannik Sinner. LA SITUAZIONE
Alcaraz: "Non penso al n°1, ma con Musetti sarà importante"
Il cammino di Alcaraz
- RR: vs De Minaur 7-6, 6-2
- RR: vs Fritz 6-7, 7-5, 6-3
Musetti: "Bello vincere così. Alcaraz? Un altro miracolo... "
Il cammino di Musetti
- RR: vs Fritz 3-6, 4-5
- RR: vs De Minaur 7-5, 3-6, 7-5
Sarà una sfida da dentro o fuori per Musetti per continuare il cammino a Torino. Match chiave anche per Alcaraz che, in caso di vittoria, sarebbe certo di chiudere l'anno da n. 1 al mondo
Il programma di oggi su Sky Sport e NOW
- LIVE - Cash/Glasspool vs Granollers/Zeballos
- a seguire - Studio Finals
- ore 20 - Studio Finals
- ore 20.30 - Alcaraz (Esp) vs MUSETTI (Ita)
- a seguire - Studio Finals
- ore 23 - The Insider
Il match sarà in diretta alle 20.30 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Sfida di lusso per Lorenzo Musetti nell'ultima giornata alle Atp Finals. L'azzurro sfida il n. 1 al mondo Carlos Alcaraz con il sogno qualificazione in semifinale