Australian Open, risultati degli italiani: Maestrelli al 2° turno, out Arnaldi e Bellucci
aus openFavola Maestrelli a Melbourne: all'esordio in uno Slam il 23enne pisano batte Terence Atmane in cinque set e si regala il secondo turno con Novak Djokovic. Fuori Matteo Arnaldi, battuto in tre set da Rublev, esce di scena anche Bellucci contro Ruud
Francesco Maestrelli da favola agli Australian Open. All'esordio in uno Slam dopo aver superato le qualificazioni, il 23enne pisano ha staccato il pass per il secondo turno grazie alla vittoria in cinque set sul francese Terence Atmane: 6-4, 3-6, 6-7, 6-1, 6-1 il punteggio finale. La prima vittoria in carriera in un major per Maestrelli, arrivata al termine di una maratona di quasi tre ore e mezza. L'azzurro è stato bravo a non scomporsi dopo il tiebreak del terzo set e negli ultimi due parziali è stato più lucido sia fisicamente che nei colpi, chiudendo con un doppio 6-1. Un risultato da sogno per Maestrelli, in lacrime alla fine del match, che si regala al secondo turno la sfida da sogno con il 10 volte vincitore Novak Djokovic.
Approfondimento
Dal Pisa calcio a Melbourne: chi è Maestrelli
Arnaldi ko con Rublev, Bellucci eliminato da Ruud
Stop al primo turno, invece, per Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci. Eliminato all'esordio per il terzo Slam di fila, il sanremese ha perso contro Andrey Rublev, n. 13 del seeding a Melbourne Park, con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-3 in poco meno di due ore di gioco. Un successo netto del tennista russo che ha confermato il buon inizio di stagione dopo la semifinale a Hong Kong con Musetti. Di contro, invece, Arnaldi è apparso non al meglio della forma fisica, ancora con qualche fastidio al piede, problema che l'aveva già costretto a ritirarsi dal torneo di Brisbane. La differenza in campo tra i due giocatori è stata netta: Arnaldi è riuscito a fare partita alla pari solo nei primi game del match, poi il break nel quinto gioco del primo set ha cambiato volto all'incontro. Rublev non ha mai perso il servizio (6 su 6 il conto delle palle break salvate) e ha messo a referto 36 vincenti, contro 22 gratuiti. Per Matteo saldo negativo tra vincenti e gratuiti, con solo il 52% di prime in campo e una resa del 63%. Alla terza vittoria su quattro match disputati nel 2026, Rublev affronterà al secondo turno il portoghese Faria. Eliminato anche Mattia Bellucci, che ha perso nettamente per mano di Casper Ruud, n°12 del seeding. 6-1, 6-2, 6-4 i parziali per il norvegese, in un match mai in discussione con l'azzurro che ha pagato la scarsa resa con la seconda (38%) e i ben 37 errori non forzati. Ruud, che attende la chiamata da casa per assistere la moglie in attesa del primo figlio, sfiderà al 2° turno lo spagnolo Munar.