Darderi agli ottavi degli Australian Open: Khachanov battuto 7-6, 3-6, 6-3, 6-4
AUS OPENLuciano Darderi batte il russo Karen Khachanov, 15^ testa di serie del seeding, e conquista per la prima volta gli ottavi di finale degli Australian Open. 7-6, 3-6, 6-3, 6-4 il punteggio per l'italoargentino, che sfiderà uno tra Sinner e Spizzirri
RISULTATI LIVE: SINNER-SPIZZIRRI - MUSETTI-MACHAC
Luciano Darderi conquista per la prima volta gli ottavi di finale in uno Slam e lo fa agli Australian Open. L'italiano, 25 del mondo e testa di serie n. 22, ha superato in quattro set e dopo una lotta di tre ore e 23' il russo Karen Khachanov (15 del seeding). 7-6, 3-6, 6-3, 6-4 i parziali per l'azzurro, che non era mai arrivato alla seconda settimana in uno Slam. Prestazione solida e convincente per l'italoargentino, sempre più a suo agio anche sul cemento: ben 17 ace con una resa del 78% di prime. Agli ottavi sfiderà uno tra Sinner e Spizzirri.
La cronaca del match
Avvio equilibratissimo, con un break per parte e l'inevitabile tie-break vinto da Darderi 7-5 che gli consegna il 1° set dopo oltre un'ora di lotta. Khachanov sale di livello con il servizio, piazza subito il break in apertura di 2° parziale (2-0) e lo mantiene fino al 6-3. Da questo momento Darderi non concede più praticamente nulla all'avversario: bastano un break nel 3° e uno nel 4° set per chiudere i conti. Luciano alla fine del match lascia andare le emozioni e praticamente in lacrime abbraccia il suo team per il primo ottavo Slam: è il 37° giocatore italiano a riuscirci in singolare maschile.