Alcaraz vince gli Australian Open: "Ho inseguito tanto questo traguardo"
il discorsoLe parole di Alcaraz dopo il trionfo agli Australian Open a Sky: "Mi ringrazio per come ho lavorato duramente. La mia mente era completamente focalizzata su questo torneo e vincerlo era il mio obiettivo principale in stagione"
HIGHLIGHTS - ARRIVA CIRCOLETTO ROSSO, LA NEWSLETTER DI TENNIS DI SKY SPORT INSIDER!
Un traguardo tanto desiderato e inseguito per diventare il nono tennista di sempre a completare il Career Grand Slam. Un obiettivo raggiunto quello di Carlos Alcaraz, campione degli Australian Open. "Se prima del torneo mi avessero detto di scambiare la vittoria degli Australian Open con qualsiasi altro Slam da vincere quest'anno, avrei detto di sì - ha spiegato il numero 1 al mondo a Sky Sport -. Però adesso che ho vinto qui, dico che ci sono altri tre Slam ai quali partecipare. La verità è che ci sono molti tornei importanti dietro l'angolo e vedremo chi riuscirà a vincerli, chi riuscirà ad arrivare in finale e che partite mi aspettano nei prossimi Slam". Sul percorso fatto in Australia: "Mi ringrazio per il mio lavoro, per come mi sono gestito in queste tre settimane qui a Melbourne. Mi ringrazio per come ho lavorato duramente. La mia mente era completamente focalizzata su questo torneo e vincerlo era il mio obiettivo principale in stagione. Sono contento di averlo raggiunto".
"Vedere Nadal è un privilegio"
Durante la premiazione, invece, queste sono state le parole del murciano: "Solo il mio team sa quanto io abbia lavorato duro per centrare questo traguardo. La preseason è stata una montagna russa, abbiamo tenuto la testa bassa e lavorato duro. Questo trofeo è condiviso con loro, che mi hanno spinto ogni giorno a fare le cose giuste". Parole non solo per il team, ma - soprattutto - per Djokovic: "Novak, quello che fai tu mi ispira. Sono onorato di aver condiviso il campo e gli spogliatoi con te, grazie per tutto quello che fai. Sei di grande ispirazione". Alcaraz diventa con questa vittoria il secondo spagnolo di sempre a completare il Career Grand Slam. Come lui anche Rafa Nadal, presente sugli spalti della Rod Laver Arena: "È strano vedere Rafa in tribuna - ammette Carlos - Sono onorato di aver condiviso con te gli allenamenti, vederti è un privilegio". Infine il ringraziamento agli organizzatori: "Grazie a tutti coloro che rendono fantastico questo torneo, sono felice di tornare ogni anno. L'amore che sento in Australia è fantastico, sia dentro che fuori dal campo. Vi ringrazio perché mi avete spinto nei momenti difficili. Non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo".