Carlos Alcaraz ha vinto gli Australian Open 2026. Lo spagnolo ha battuto Novak Djokovic con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-3, 7-5 in poco più di tre ore di gioco. Carlitos completa così il Career Grand Slam. Di seguito il racconto della finale con gli scatti più belli da Melbourne Park
ARRIVA CIRCOLETTO ROSSO, LA NEWSLETTER DI TENNIS DI SKY SPORT INSIDER!
- Alla Rod Laver Arena è andata in scena la finale degli Australian Open tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.
- Immancabile e a centro del campo il trofeo.
- Il primo a entrare in campo è il serbo Novak Djokovic.
- Ed ecco qui il numero 1 al mondo, Alcaraz!
- Foto di ritiro e poi... si parte con la finale!
- Tanti i vip in tribuna e pronti ad assistere alla finale, su tutti Rafael Nadal.
- Nel primo set la partita cambia nel 4° game: grande avvio di Djokovic che tiene meglio il campo e strappa la battuta ad Alcaraz. Un nuovo break del serbo avviene anche nell'ottavo gioco, con il primo parziale che si chiude 6-2 per Djokovic dopo 30 minuti.
- Nel secondo set la partita cambia: Alcaraz inizia a tenere meglio il campo e reagisce: break nel terzo e nel settimo game per pareggiare i conti: 1 set pari a Melbourne.
CHIUDONO LEGGERMENTE IL TETTO...
- ... e Alcaraz protesta. A fine secondo set, il tetto sopra la Rod Laver Arena viene chiuso leggermente per via del possibile arrivo della pioggia. Scelta che non piace al numero 1 al mondo, che va discutere con il giudice di sedia e con il referee del torneo lamentandosi del fatto che i giocatori non fossero stati avvisati di questa decisione.
- Lo spagnolo, infatti, appena vede il tetto chiudersi leggermente va subito a chiedere spiegazioni al giudice di sedia.
- Questa è l'immagine di come era il tetto durante lo svolgimento del primo e del secondo set.
- E questa invece la foto che ci permette di vedere il tetto leggermente più chiuso e che ha provocato la reazione di Carlitos.
- Nonostante il tetto leggermente più chiuso, Alcaraz è più in forma di Djokovic in questa fase della partita e, dopo il break nel quinto e ottavo game, chiude il terzo parziale al quinto set point e si porta lontano un set dal suo primo Australian Open, per completare il Career Grand Slam
IL QUARTO SET CHIUDE I CONTI: ALCARAZ VINCE GLI AUS OPEN!
- Lo spagnolo ha la meglio anche nel quarto set, durissimo ed equilibrato fino alla fine. Si chiude sul punteggio di 2-6, 6-2, 6-3, 7-5 in poco più di tre ore di gioco. Titolo che vale il Career Grand Slam al murciano, il più giovane di sempre a vincere tutti i major (a 22 anni e 272 giorni).
- E a Melbourne può partire la festa per Alcaraz, che alza al cielo il suo primo Australian Open.
- Queste le parole di Djokovic durante la premiazione: "Complimenti a Carlos, hai giocato un torneo straordinario. Stai ottenendo qualcosa di storico. Ti auguro il meglio per il resto della tua carriera, sei giovanissimo. Grazie al mio team: siete la mia roccia nel mio angolo, vedete il meglio e il peggio di me. Non pensavo di poter essere qui oggi, sono grato a voi per avermi spinto. Chissà cosa accadrà domani, più complicato pensare tra 6 mesi o 12 mesi. È stato un grande viaggio".
- "Novak, quello che fai tu mi ispira. Sono onorato di aver condiviso il campo e gli spogliatoi con te, grazie per tutto quello che fai. Sei di grande ispirazione - ha detto Alcaraz -. Grazie al mio team: solo voi sapete quanto io abbia lavorato duro per centrare questo traguardo. Mi avete spinto ogni giorno a fare le cose giuste e sono grato a ognuno di voi. Questo trofeo è vostro. È strano vedere Rafa in tribuna: sono onorato di aver condiviso con te gli allenamenti, vederti è un privilegio. L'amore che sento in Australia è fantastico".