Alex Zanardi, news dopo l'incidente in handbike: stabile ma resta rischio eventi avversi
L'ultimo bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi: "Stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Il paziente è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente". Sabino Scolletta, responsabile terapia intensiva dell’ospedale di Siena: "Siamo fiduciosi. Condizioni stabili ci fanno ben sperare, sono cambiate rispetto a quando è arrivato al pronto soccorso, ma non escludiamo la possibilità di eventi avversi vista la gravità del quadro neurologico"
Indagine incidente Zanardi: sequestrati cellulare e handbike
Prof.Scolletta: "Il quadro neurologico resta grave"
Prof.Scolletta: "Condizioni cambiate rispetto a quando è arrivato al pronto soccorso"
Prof.Scolletta: "Condizioni cliniche stabili, siamo piuttosto soddisfatti"
Ospedale Siena, nuovo bollettino: "Trascorsa la notte in condizione di stabilità cardio-respiratoria e metabolica"
Zanardi, bollettino 11.30: "Condizioni stazionari ma gravi"
Videomaker: "Zanardi non era al telefonino al momento dell'incidente"
Prosegue l'inchiesta sull'incidente
Il Messaggero: "Zanardi filmava con il telefonino al momento dell'incidente"
Zanardi, quadro neurologico continua ad essere grave
Seconda notte in terapia intensiva, condizioni stazionarie
Bollettino attorno alle 12
"Nessuna novità significativa rispetto a ieri. Prossimo aggiornamento previsto orientativamente per le ore 12", fa sapere l'ospedale di Siena sulle condizioni di Alex Zanardi.
Coma farmacologico
Zanardi sarà tenuto in coma farmacologico almeno fino a martedì.
La situazione al momento
Atteso il nuovo bollettino
Scolletta su conseguenze trauma: "Difficile rispondere adesso"
Il direttore del dipartimento emergenza urgenza dell'ospedale di Siena non si sbilancia:"Con un trauma cranico grave e lesioni veramente importanti, è possibile che il danno possa essere permanente e anche grave, ma è possibile che ci possa essere un progressivo miglioramento".
Scolletta: "Zanardi grande atleta, pensiamo positivamente"
"Siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso. I sedativi ora non ci permettono di fare una valutazione neurologica. Al momento resta in coma farmacologico almeno altre 48 ore, poi decideremo se ridurre o sospendere la sedazione. Il quadro ora è talmente compromesso che ci impone ora di fare una terapia per ottenere il coma farmacologico
Scolletta: "Possibili conseguenze alla vista"
Il direttore del dipartimento emergenza urgenza dell'ospedale di Siena: "Abbiamo chiesto un'approfondita consulenza ai nostri oculisti perchè c'è qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale e, quindi, è probabile che ci possano essere lesioni del campo visivo. Ma la valutazione si potrà fare solo nei prossimi giorni. Difficile poterlo dire adesso"
Il direttore Scolletta: "Le condizioni restano stabili"
Sabino Scolletta, direttore del dipartimento emergenza urgenza dell'ospedale di Siena: "Non ci sono particolari variazioni rispetto a questa mattina, le condizioni sono stabili. Il paziente è ventilato meccanicamente. Il quadro clinico è complessivamente buono anche se resta grave il quadro neurologico"
Legale autista camion: "Mio assistito negativo a esami tossicologici e alcoltest"
L'avvocato Arcioni aggiunge: "La velocità del camion in quel punto, fatto di tornanti, era molto, molto contenuta. Il mio assistito è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l'accaduto. Ha rilasciato subito dichiarazioni spontanee al sostituto procuratore poco dopo l'incidente. Poi e' stato portato in stato di choc al pronto soccorso". QUI PER L'APPROFONDIMENTO