Alex Zanardi, news dopo l'incidente in handbike: stabile ma resta rischio eventi avversi

SIENA
©LaPresse

L'ultimo bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi: "Stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Il paziente è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente". Sabino Scolletta, responsabile terapia intensiva dell’ospedale di Siena: "Siamo fiduciosi. Condizioni stabili ci fanno ben sperare, sono cambiate rispetto a quando è arrivato al pronto soccorso, ma non escludiamo la possibilità di eventi avversi vista la gravità del quadro neurologico"

INCIDENTE ZANARDI, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

Incidente Zanardi, tutte le notizie di domenica 21 giugno

- di Redazione SkySport24

Basket, eNazionale vince Fiba Esports Open: dedica a Zanardi

L'Italia vince a punteggio pieno, con otto vittorie, la Conference Europea di Fiba Esports Open 2020, prima manifestazione di ebasketball organizzata dalla Federazione internazionale. Un progetto pilota a cui hanno partecipato 17 nazionali da tutto il mondo di cui nove europee. Il primo pensiero di Ilyass Kamal (nickname KingOfAssists), 20 anni, capitano della squadra azzurra, va ad Alex Zanardi: "Siamo stati tutti molto colpiti dal suo incidente. Gli siamo vicini e gli dedichiamo la vittoria”
- di Redazione SkySport24

Basket, Nazionale virtuale vince Fiba Esports Open: dedica a Zanardi

L'Italia vince a punteggio pieno, con otto vittorie, la Conference Europea di Fiba Esports Open 2020, prima manifestazione di ebasketball organizzata dalla Federazione internazionale. Un progetto pilota a cui hanno partecipato 17 nazionali da tutto il mondo di cui nove europee. Il primo pensiero di Ilyass Kamal (nickname KingOfAssists), 20 anni, capitano della squadra azzurra, va ad Alex Zanardi: "Siamo stati tutti molto colpiti dal suo incidente. Gli siamo vicini e gli dedichiamo la vittoria"
- di Redazione SkySport24

L'autista del camion: "Mi sono buttato sulla destra, ma mi ha colpito"

Marco C., autista del camion contro il quale si è schiantato Zanardi, ha rilasciato un’intervista al giornale radio Rai: "Ho visto questo gruppo di biciclette, quando ho notato uno che, non sapendo chi fosse, ha cominciato a sbandare. A quel punto mi sono buttato sulla destra, però è stata una frazione di secondo e mi ha colpito. Penso di aver fatto il possibile. Penso tutte le notti a quel momento, mi dispiace e gli sono vicino, non so come finirà ma sono a terra". QUI L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione SkySport24

L’autista del camion: "Sono mortificato, non è colpa mia"

L’autista del camion rimasto coinvolto nell’incidente di Alex Zanardi a Pienza ripercorre quei drammatici momenti nel corso di un’intervista rilasciata al giornale radio Rai: "La situazione è brutta, non essendo colpa mia: quando ho visto che lui sbandava mi sono buttato tutto a destra, ma lui mi è venuto addosso ed è scivolato verso il camion. Sono mortificato, ma mi è spuntato davanti in una frazione di secondo".
- di Redazione SkySport24

90 km in bici per uno striscione: "Forza Alex"

Tutto il mondo degli sportivi si è idealmente stretto attorno a Zanardi dopo il grave incidente di venerdì 21 giugno. Tra questi c'è anche un gruppo di ciclisti, che hanno percorso i 90 km che separano Calenzano dal Policlinico di Siena per appendere un cartello fuori dall'ospedale con scritto "Forza Alex". QUI IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Incidente Zanardi, cellulare trovato nel vano della handbike

Come ha spiegato la Procura di Siena, Zanardi non aveva il cellulare in mano nell’istante precedente all’impatto. Arriva una conferma anche dall’ultima ricostruzione: venti minuti dopo l’incidente il telefono di Alex ha iniziato a suonare e i Carabinieri lo hanno trovato nel vano della handbike. QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Atalanta, tifosi dedicano striscione a Zanardi: "Forza Alex mola mia"

Prima della partita tra Atalanta e Sassuolo, un gruppo di tifosi nerazzurri ha esposto all’esterno del Gewiss Stadium di Bergamo uno striscione dedicato a Zanardi: “Forza Alex mola mia" (non mollare, in dialetto bergamasco).
- di Redazione SkySport24

Mihajlovic: "Facciamo tutti il tifo per Zanardi"

L'allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic, ha parlato di Alex Zanardi nella conferenza stampa alla vigilia del match contro la Juventus: "Vedo che negli ultimi due giorni la situazione è stabile: spero che si risolva tutto per il meglio. Mi auguro che questa situazione si risolva il meglio possibile: facciamo tutti il tifo per lui". QUI LA CONFERENZA
- di Redazione SkySport24

Mihajlovic: "Zanardi è un esempio per tutti"

L'allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic, ha rivolto un pensiero ad Alex Zanardi nella conferenza stampa alla vigilia del match contro la Juventus: "Per quello che è successo, per la forza che è riuscito a dare a tutte le persone, a tutta la gente con la sua voglia di vivere, la sua voglia di lottare, Zanardi è un esempio per tutti"
- di Redazione SkySport24

Legnante: "Alex è un riferimento per tanti giovani"

Assunta Legnante, atleta ipovedente, pluricampionessa di lancio del peso, ha rilasciato un’intervista all’Ansa: "Alex è un punto di riferimento per chi ha sofferto di problemi seri, perché è uno dei tanti atleti, certo non l'unico, che ha saputo reinventarsi. Ma lui lo ha fatto in un modo particolare, pur essendo già un personaggio, mettendosi al servizio di tutti. È un riferimento per tanti giovani".
- di Redazione SkySport24

Legnante: "Zanardi non fa pesare il suo passato"

Assunta Legnante, atleta ipovedente, pluricampionessa di lancio del peso, ha rilasciato un’intervista all’Ansa: "Io e Zanardi ci conosciamo bene, ci siamo incontrati la prima volta ai Giochi di Londra, abbiamo gareggiato assieme e abbiamo familiarizzato. Entrambi abbiamo vinto una medaglia lo stesso giorno, e la sera abbiamo fatto a gara su chi doveva fare per primo i complimenti all'altro: è una persona alla mano, simpatica, cordiale, questa cosa mi ha colpito, perché lui prima dell'incidente, quando faceva il pilota, era già un personaggio famoso. Poi questa sua simpatia l'ha portata nello sport paralimpico. È uno che non ti fa sentire a disagio e non fa pesare il passato"
- di Redazione SkySport24

Legnante: "Zanardi è uno di noi"

Assunta Legnante, atleta ipovedente, pluricampionessa di lancio del peso, ha rilasciato un’intervista all’Ansa: "Il mondo degli atleti paralimpici segue il dramma di Zanardi con grande attenzione. Non solo con le informazioni di giornali e tv, ma c’è in atto una vera rete di telefonate, ci teniamo in contatto fra di noi, con la mia federazione, con il comitato paralimpico, per sapere di più, confrontarci, per stare vicini. Zanardi è uno di noi, gli siamo vicini con tutto il cuore"
- di Redazione SkySport24

Legnante: "Zanardi è una fonte di ispirazione"

Assunta Legnante, atleta ipovedente, pluricampionessa di lancio del peso, ha rilasciato un’intervista all’Ansa: "Zanardi è una fonte di ispirazione per tutti quelli che hanno avuto problemi e ostacoli nella vita. Siamo tutti molto scossi"
- di Redazione SkySport24

Prof. Scolletta: "In settimana si valuterà se sospendere la sedazione"

"Lo teniamo sedato per tenerlo stabile. In settimana, probabilmente lunedì o martedì, decideremo se iniziare a sospendere la sedazione. Dipenderà dalle condizioni cliniche". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Sindaco Siena: "Ho portato la vicinanza della città alla moglie di Zanardi"

Luigi De Mossi: "Mi ha detto che è molto sicura del lavoro che stanno svolgendo i medici. Il suo atteggiamento è di dolore, ma fermo e consapevole della realtà che va ad affrontare. Se Zanardi è una grande persona e un grande atleta, anche la sua famiglia è fatta di grandi atleti e campioni nella vita, per l'atteggiamento e la grande dignità con cui hanno reagito a questa disgrazia"
- di Redazione SkySport24

Pioli su Zanardi: "Gli faccio un grande in bocca al lupo"

L'allenatore del Milan durante la conferenza stampa pre Lecce: "Ha dimostrato di essere un uomo vero, uno sportivo e mi auguro che possa superare anche questa difficoltà"
- di Redazione SkySport24

Ciclisti fiorentini esprimono vicinanza a Zanardi davanti all'ospedale

Un gruppo ha sostato a lungo davanti all'ingresso del Policlinico di Siena per manifestare solidarietà e supporto all'ex pilota e campione paralimpico, esibendo un cartello con la scritta "Forza Alex Zanardi"
- di Redazione SkySport24

Procuratore capo di Siena: "Zanardi non era al telefonino al momento dell'incidente"

Salvatore Vitello: "Visionando il video del videomaker Alessandro Maestrini, non risulta che Zanardi stesse facendo riprese, avendo le mani fisse sull'handbike". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Prof. Scolletta: "Confidiamo nella sua capacità di recupero"

"Siamo tutti fiduciosi, è un grande atleta e auspichiamo che questo valga anche in una situazione così impegnativa". QUI PER L'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24