Bundesliga 2018: il calendario, orari e come vedere la 29^ giornata

Bundesliga

Il Bayern Monaco, nuova capolista, fa visita al Fortuna Dusseldorf, il Borussia Dortmund cerca il riscatto contro il Mainz. Calendario e orari della 29^ giornata di Bundesliga e la programmazione tv

LEWA-COMAN, RISSA IN ALLENAMENTO

BUNDESLIGA: CLASSIFICA - CALENDARIO

Quando e a quali orari si gioca la 29^ giornata di Bundesliga?

L'ultima giornata di Bundesliga ha decretato il sorpasso del Bayern Monaco in vetta alla classifica, a sei giornate dalla fine del campionato. La squadra di Kovac ha vinto addirittura per 5-0 lo scontro diretto contro il Borussia Dortmund, prendendosi il primo posto con la possibilità di avere il destino nelle proprie mani in questo finale di stagione. È lotta punto a punto, con le due regine di Germania distanziate di appena una lunghezza. Lotta aperta anche per la Champions League, per l'Europa League e per la corsa salvezza. La 29^ giornata del campionato tedesco si giocherà tra venerdì 12 aprile e domenica 14 aprile, con ben nove partite in programma.

Quale partita si gioca venerdì 12 aprile?

L'anticipo di venerdì 12 aprile sarà quello tra il Norimberga e lo Schalke 04, in programma alle ore 20.30. I padroni di casa sono penultimi a quota 17, a -8 dall'ultima posizione utile per la salvezza diretta e a -4 dalla terzultima posizione che vale lo spareggio. Lo Schalke 04 non è affatto tranquillo, dovendo gestire appena cinque punti sulla zona pericolosa della classifica. Sarà quindi uno scontro importantissimo per la salvezza.

Quali partite si giocano sabato 13 aprile?

Ben cinque gare saranno in programma nel pomeriggio di sabato 13 aprile, quattro delle quali alle ore 15.30. Importante, in chiave Europa, sarà la sfida tra il Lipsia e il Wolfsburg. I padroni di casa sono terzi e ormai lanciatissimi verso la partecipazione alla fase a gironi della Champions League, avendo ben 7 punti di vantaggio sulla quinta posizione. Il Wolfsburg, invece, è al sesto posto, che vale la qualificazione in Europa League e deve difendersi dall'attacco di Hoffenheim, Werder Brema, Bayer Leverkusen. Al quinto posto c'è il Borussia Moenchengladbach, a -4 dal quarto posto occupato dall'Eintracht Francoforte e impegnato in casa dell'ormai quasi retrocesso Hannover (ultimo a quota 14). Altra squadra a rischio è lo Stoccarda, al momento terzultimo (posizione che vale lo spareggio salvezza) a quota 21 e atteso dall'impegnativo incontro con il Bayer Leverkusen (nono a quota 42, a -3 dall'Europa League). Il Werder Brema, ottavo a quota 43 e a -2 dal sesto posto, ospita il Friburgo, ormai tranquillo a quota 32 punti. Alle ore 18.30, invece, giocherà il Borussia Dortmund. Dopo la goleada subita dal Bayern Monaco, la squadra di Favre proverà a rialzarsi in casa contro il Mainz.

Quali partite si giocano domenica 14 aprile?

Le ultime tre partite di questa giornata si giocheranno domenica 14 aprile. Alle ore 13.30 l'Hoffenheim, settimo a quota 44 (-1 dall'Europa League), ospita l'Herta Berlino. Alle ore 15.30 sarà il turno della capolista Bayern Monaco, che farà visita al Fortuna Dusseldorf. Alle ore 18.00 chiuderà la giornata Eintracht Francoforte-Augsburg, con i padroni di casa impegnati a difendere il quarto posto e gli ospiti che devono gestire 4 punti di vantaggio sulla zona pericolosa della classifica.

Dove si gioca il big match di questa giornata?

Dopo lo scontro diretto vinto dal Bayern Monaco, che ha cambiato le gerarchie in testa alla classifica, tre le prime due è una volata punto a punto fino al termine della stagione. L'attenzione sarà quindi puntata sulle sfide che vedranno impegnate le squadre che si stanno giocando il titolo. Il Borussia Dortmund giocherà prima, in casa contro il Mainz. Il Bayern Monaco, invece, scenderà in campo già sapendo il risultato della rivale, essendo impegnato domenica alle ore 15.30 contro il Fortuna Dusseldorf. Due impegni sulla carta agevoli per le prime due della classe, contro due avversari abbastanza tranquilli.

Bundesliga, il programma completo della 29^ giornata

Venerdì 5 aprile

Norimberga-Schalke 04, ore 20:30 (diretta Sky Sport Football)

Sabato 6 aprile

Hannover-Borussia Moenchengladbach, ore 15:30

RB Lipsia-Wolfsburg, ore 15:30

Stoccarda-Bayer Leverkusen, ore 15:30

Werder Brema-Friburgo, ore 15:30

Borussia Dortmund-Mainz, ore 18.30 (diretta Sky Sport Uno)

Domenica 7 aprile

Hoffenheim-Herta Berlino, ore 13:30

Fortuna Dusseldorf-Bayern Monaco, ore 15.30 (diretta Sky Sport Uno)

Eintracht Francoforte-Augsburg, ore 18.00