Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio e ricadute sullo sport
coronavirus
Angelo Borrelli, commissario per l'emergenza coronavirus, fornisce i dati aggiornati al 18 marzo sugli effetti dell’epidemia nel nostro Paese: "Sono 28.710 i pazienti attualmente positivi in Italia, 2.648 in più rispetto a ieri". Le persone guarite salgono a 4.025, con un aumento record di 1.084: "Un numero veramente importante, incremento del 37%". Sono 2.978 invece le vittime, con 475 decessi in un giorno
Coronavirus, tutte le notizie di mercoledì 18 marzo
- Spadafora: "Possibile ripresa della Serie A il 3 maggio"
- Gravina: "Finire tornei anche a luglio. Taglio ingaggi non è tabù"
- La FIFA dà il via libero: Europei e Coppa America nel 2021
- Le sette ipotesi dell'Uefa per tornare in campo
- Borrelli: "Aumento record di guariti, 475 i decessi in più"
- Boccia: "Inevitabile la proroga delle misure oltre 3 aprile"
- Tennis, tornei sospesi fino al 7 giugno: annullati Roma e Madrid
- Matuidi: "Sono ottimista, ce la faremo"
- Buffon: "Possiamo migliorare anche in questa situazione"
- Skriniar: "Il calcio manca, torneremo più uniti"
- Commisso: "8-10 persone del club contagiate"
- F1, cambia il regolamento: pausa estiva anticipata
- 24h di Le Mans rinviata a settembre
- Malagò: "Olimpiadi? Decisione entro inizio giugno"
- Ibrahimovic a sostegno degli ospedali Humanitas: "Amo l'Italia"
- Szczesny incoraggia l'Italia: "Ce la faremo"
- Chelsea, hotel del club a disposizione dei medici
- Il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti
- SKY#iorestoacasa: la raccolta fondi per la Protezione Civile
Matuidi: "Sono ottimista, ce la faremo"
Il francese, secondo giocatore della Juventus risultato positivo al coronavirus, ha tranquillizzato i tifosi con un messaggio pubblicato sui social che ha poi letto per Sky Sport: "Ho il privilegio di essere un calciatore e di beneficiare per questo di un monitoraggio sanitario eccellente. Usciremo più forti da questa prova e torneremo ad abbracciarci dopo un gol". AUDIO ESCLUSIVO
Motori, 24h di Le Mans rinviata a settembre
La 24 Ore di Le Mans è stata posticipata dal 13 e 14 giugno al 19 e 20 settembre a causa della pandemia di coronavirus. Lo hanno annunciato gli organizzatori dell'evento. QUI IL COMUNICATO UFFICIALE
Spadafora: "Stipendi dei calciatori? Le priorità sono altre"
Il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport ha dichiarato al Tg3: "Sono perfettamente d'accordo Gravina: quando supereremo quest'emergenza, le priorità dell’Italia saranno tante e tali, per cui dovremo mettere in discussione molte cose. Direi, quindi, che il tema degli stipendi dei calciatori non sarà un problema, oltre a non essere un tabù. Non lo metterei neanche nella lista dei problemi". QUI L'INTERVISTA COMPLETA
Spadafora: "Ripresa Serie A? Data possibile 3 maggio"
Vincenzo Spadafora è intervenuto allo Speciale Tg3: “Ripresa della Serie A? Il 3 maggio è la data che noi auspichiamo, però non diamolo per certo. Questa è la data possibile, anche se è difficile pensare alle partite a porte aperte per il 3 maggio”.
FIFA, via libero definitivo: Europei e Coppa America nel 2021
L'UEFA ha optato per il rinvio dell'Europeo, che si giocherà tra l'11 giugno e l'11 luglio del 2021. Così come la Coppa America, rinviata dalla Conmebol. Le decisioni sono state ratificate dalla FIFA, che ha inserito i due eventi nel calendario del prossimo anno. QUI LE PAROLE DI INFANTINO
Sosta anticipata in F1, la Ferrari approva
La Ferrari, attraverso un comunicato, ha commentato la decisione di FIA e F1 di anticipare la tradizionale sosta estiva del Mondiale a causa del Covid-19: "Scelta che appoggiamo pienamente". LA NOTA UFFICIALE
Boccia: "Inevitabile la proroga delle misure oltre 3 aprile"
Il ministro per gli Affari Regionali è intervenuto a Sky Tg24 sulla possibile proroga oltre il 3 aprile delle misure per contenere l’emergenza coronavirus: "Penso sia inevitabile, ma deciderà il Consiglio dei Ministri: potrebbero esserci ulteriori restrizioni"
Merkel: "Sfida più grande dalla seconda guerra mondiale"
Il cancelliere tedesco Angela Merkel sull'emergenza coronavirus: "Dalla Seconda guerra mondiale non c’è stata più nessuna sfida che richiedesse al nostro Paese un agire comune e solidale di questa portata: è un compito storico e si può affrontare soltanto insieme”
Moioli: "Mia nonna è morta senza funerale né addio"
Michela Moioli ha da poco conquistato la terza Coppa del Mondo di snowboard, ma purtroppo la gioia per la vittoria è stata subito soppiantata da una triste notizia: la nonna Camilla è scomparsa a causa del coronavirus. “È un incubo, è impossibile elaborare il lutto: non si può andare in ospedale e il funerale è durato appena 5 minuti”, racconta l’azzurra all’Ansa.
Commisso: "Nel club 8-10 persone contagiate"
Il presidente viola è intervenuto a Sky Sport24: "Nel club abbiamo 8-10 persone colpite da questa disgraziata malattia, tre sono in ospedale. La raccolta fondi? Era un dovere, siamo in prima linea per aiutare la città e chi lavora per noi". L'INTERVISTA COMPLETA
Federciclismo sospende tutte le attività fino a maggio
Comunicato ufficiale della Federazione ciclista italiana: "La Federciclismo ha disposto la sospensione di tutta l'attività fino alla fine di aprile. Inoltre, il presidente Renato Di Rocco ha proposto all'Assocorridori di rinunciare all'opportunità concessa dal DPCM ai professionisti e agli azzurri olimpici di allenarsi su strada, anche per facilitare il lavoro delle forze dell'ordine”.
Pillon: "La preoccupazione è rivolta alla mia famiglia"
Il Cosenza ha annunciato la risoluzione consensuale del contratto con Bepi Pillon: “In questo periodo di difficoltà per l'Italia, il mio pensiero e la mia preoccupazione è rivolta alla salute mia e della mia famiglia - spiega l’allenatore -. Inoltre risulterebbe ingestibile la distanza Treviso-Cosenza”.
Parma, Lucarelli consegna il pranzo ai medici
Alessandro Lucarelli, club manager del Parma, ha consegnato il pranzo a medici e infermieri dell’ospedale Maggiore. Si apprende dall’edizione locale di Repubblica.it, che rivela il messaggio lasciato sui vassoi dei pasti: "Un piccolo gesto, pensato per voi che tutti i giorni vi prendete cura della città senza fermarvi un attimo".
Cagliari, lunedì 23 marzo ripresa delle attività
Nota ufficiale pubblicata sul sito del club sardo: “Il Cagliari Calcio comunica che è stata fissata per lunedì 23 marzo la ripresa delle attività atletiche della prima squadra. Le sedute si terranno suddividendo i giocatori in gruppi, al fine di garantire il corretto rispetto delle disposizioni sanitarie"
Bologna, rinviata la ripresa degli allenamenti
Il Bologna ha rinviato gli allenamenti a data da destinarsi. La squadra di Sinisa Mihajlovic avrebbe dovuto riprendere i lavori domani.
Tennis, tornei sospesi fino al 7 giugno
Cancellata tutta la stagione del tennis sulla terra rossa. Si apprende da un comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell'ATP Tour. Tutti i tornei, sia ATP sia WTA, sono sospesi fino al 7 giugno. Annullati quindi gli Internazionali di Roma e il Masters 1000 di Madrid. Le competizioni programmate dopo l’8 giugno restano al momento invariate. QUI L'APPROFONDIMENTO
Borrelli: "Contenere al massimo gli spostamenti"
"E' necessario contenere al massimo gli spostamenti". E' il nuovo appello lanciato dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. "I dati di oggi ci fanno pensare positivo - aggiunge - ma vanno adottati comportamenti corretti".
Borrelli: "Aumento record di guariti, contagi stabili"
Angelo Borrelli fornisce un dato incoraggiante in conferenza: il numero delle persone guarite dopo il contagio da coronavirus sale a 4.025, con un aumento record di 1.084: "Un numero veramente importante, più 37% rispetto a ieri. Ci sono 2648 positivi in più, per un trend stazionario in questa settimana".
Borrelli: "I casi positivi sono 28.710, i decessi 2.978"
Sale a 35.713 il numero di casi positivi al coronavirus in Italia. Un aumento di 4.207 rispetto a ieri, il più alto dall'inizio dell'epidemia. Nel dettaglio, 28.710 sono i malati attuali (+2.648) e 2.978 i decessi, anche qui purtroppo con un incremento mai registrato di 475 in un giorno. Sono i dati forniti dal commissario all'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa.