Superlega di calcio: i sei club inglesi si ritirano, progetto sospeso

SUPERLEGA

Dopo il ritiro dei club inglesi, la Superlega comunica di essere momentaneamente sospesa: "Riconsidereremo i passaggi più appropriati per rimodellare il progetto". Fonti vicine all'Inter: "L'attuale progetto Superlega non è più ritenuto di interesse dal club". Il presidente Uefa Ceferin: "E' ammirabile ammettere di aver sbagliato e questi club hanno fatto un grande errore". Agnelli: "Il progetto ha il 100% di possibilità di successo, andiamo avanti"

SUPERLEGA, TUTTE LE NOTIZIE DEL 21 APRILE LIVE

1 nuovo post

Gravina sui club dissidenti: "Non conta il numero di scudetti ma i valori dello sport"

Il presidente Gravina ha risposto alla domanda relativa al peso di un'eventuale perdita di club come Juventus, Milan e Inter dalla Serie A: "Il nostro compito non è quello di difendere gli scudetti ma difendere i valori dello sport e rispettare il valore della competizione sportiva: non ci possiamo permettere di offuscare i sacrifici della nostra filiera straordinaria".
- di Redazione SkySport24

La linea di innovazione di Gravina: "Prioritario il controllo dei costi"

Il presidente Gravina interrogato sui club fondatori della Superlega: "Non sono deluso, capisco che ci sono dei momenti di grande difficoltà: ci sono club che stanno vivendo momenti difficili. Per quanto mi riguarda, nel mio ruolo farò di tutto per far passare una linea di innovazione sotto il profilo della riforma e soprattutto del controllo dei costi: non è possibile che si possa far passare come un progetto innovativo un progetto che ha solo apparentemente l'obiettivo di avere maggiori ricavi. Se non hai sotto controllo i costi purtroppo non c'è maggiore ricavo che possa giustificare un progetto di questo tipo".
- di Redazione SkySport24

Gravina: "Chi ama i valori del calcio sta costruendo un muro straordinario"

Eletto nel Comitato esecutivo dell'Uefa con 53 voti su 55 di federazioni europee con un risultato che non conosce precedenti nella storia della Uefa, il presidente Gravina commenta a Sky: "E' una gratificazione per il calcio italiano, permettetemi di dividerlo con il calcio italiano di cui io sono solo portavoce e testimone. Si annunciano giornate complicate? Credo di aver vissuto questi ultimi due anni in emergenza, affronteremo anche questo tema. Purtroppo è un fulmine a ciel sereno, qualche avvisaglia si percepiva ma sia nei modi che nei tempi non ci aspettavamo una reazione così violenta. Devo ringraziare tutti coloro che in questo momento stanno costruendo un muro invalicabile. Chi ama davvero i valori del calcio sta costruendo un muro straordinario". 
- di Redazione SkySport24

Rummenigge ribadisce: "Il Bayern non prenderà parte alla Superlega"

Un comunicato ufficiale del Bayern Monaco chiarisce attraverso le parole del presidente Herbert Hainer che il club bavarese rifiuta la Superlega, soci e tifosi sono contrari al progetto. Il CEO Karl-Heinz Rummenigge aggiunge che il Bayern non prenderà parte alla Superlega e manifesta la solidarietà del club alla Bundesliga: "Continueremo a rappresentare con piacere la Germania in Champions League. Ricordiamo sempre con passione la nostra vittoria a Lisbona nel 2020, che momento! Per il Bayern, la Champions League resta la migliore competizione per club al mondo".
- di Redazione SkySport24

Ranieri: "Superlega? Ho subito pensato al Leicester..."

"Leggendo quello che vogliono fare alcuni club europei la prima cosa che mi è venuta in mente è stata l'impresa del Leicester a prescindere dal fatto che allenassi io quella squadra. Il bello del calcio è questo: anche un club piccolo può ambire a qualcosa di importante anche contro i giganti del calcio mondiale. Questa è l'essenza dello sport". Queste le parole dell'allenatore della Sampdoria Claudio Ranieri sulla Superlega. Ranieri nella stagione 2015-16 conquistò la Premier League alla guida del club inglese che aveva come obiettivo una salvezza tranquilla. "La Superlega è un'idea sbagliata forse nata per coprire i debiti che hanno ma non è giusto. Mi auguro che Fifa e Uefa abbiamo gli strumenti e la volonta' di lottare contro questo gigante", afferma Ranieri. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione SkySport24

Ulivieri: "Escludere Juve, Inter e Milan dalla A"

Il presidente dell'Aiac, Renzo Ulivieri, è intervenuto su Radio1 Rai con parole dure nei confronti della Superlega: "La Superlega è una porcheria nei confronti del sistema calcio, anche ai livelli inferiori, pensata per risolvere i problemi economici delle squadre che hanno sbagliato tutto nella gestione delle società. Questo è un duro colpo ai campionati nazionali. Juventus, Inter e Milan possono continuare a stare nella Serie A. La Juve ha vinto molti campionati perché si è organizzata meglio, perché ha speso più soldi ma anche perché ha fatto molti debiti. Negli ultimi tre anni hanno fatto errori gravissimi indebitando la società - prosegue Ulivieri -. Escluderla dalla serie A con Inter e Milan? Credo verrà fatto, forse non da questa stagione. Non possono continuare a stare nella Serie A andando nella Superlega".
- di Redazione SkySport24

Premier, i 14 club condannano la Superlega

I 14 club della Premier League che si sono incontrati oggi hanno rilasciato un duro comunicato contro il progetto Superlega: “Condanniamo qualsiasi proposta che attacchi i principi di una aperta competizione e di merito sportivo che sono al cuore della piramide inglese ed europea”. E aggiungono: “I tifosi di qualsiasi club in Inghilterra e in Europa possono ora sognare che la propria squadra possa salire al top e giocare contro i migliori. Crediamo che i concetti di una Superlega Europea possano distruggere questo sogno”. La Premier League è orgogliosa di organizzare una competizione calcistica competitiva e avvincente che l’hanno resa la più seguita del mondo. Il nostro successo ci ha permesso di dare un contributo finanziario impareggiabile alla piramide calcistica nazionale” 
 
- di Redazione SkySport24

"Una Superlega minerà il fascino dell’intero gioco"

E aggiungono: “Una Superlega europea minerà il fascino dell’intero gioco, e avrà un impatto dannoso sulle prospettive immediate e future della Premier League e dei suoi club membri e di tutti coloro che nel calcio contano sui nostri finanziamenti e sulla nostra solidarietà per prosperare. Lavoreremo con i fans, la FA, l’EFL, la PFA e la LMA, così come altri stakeholders, a casa e all’estero per difendere l’integrità e le future prospettive del calcio inglese nel miglior interesse del gioco”
 
- di Redazione SkySport24

Psg, Al Khelaifi conferma la contrarietà alla Superlega

Esprimendosi nel corso del Congresso ordinario dell’Uefa a Montreux, il proprietario del Psg Nasser Al-Khelaifi (confermato all’interno del Comitato esecutivo Uefa) ha confermato la contrarietà del suo club al progetto: “Il Psg ha la ferma convinzione che il calcio è uno sport per tutti. È necessario ricordare che, oltre che un club di calcio, noi siamo una famiglia e una comunità dove il cuore è costituito dai nostri supporter. Questo dobbiamo ricordarcelo. C’è un bisogno manifesto di aggiornare il modello di competizioni esistenti dell’Uefa e la proposta presentata ieri, alla conclusione di 24 mesi di consultazioni approfondite, va in questo senso. Il Psg continuerà a lavorare con l’Uefa, l’associazione europea dei club e di tutte le parti interessate del calcio europeo sulla base dei principi di buona fede, dignità e rispetto per ciascuno”
- di Redazione SkySport24

De Laurentiis commenta con ironia il suo coinvolgimento nella Superlega

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis parla del suo presunto coinvolgimento nel progetto Superlega e lo fa con ironia attraverso un tweet parlando della presunta telefonata con JP Morgan: "JP... chi? La scorsa notte dormivo"
- di Redazione SkySport24

Superlega, Guardiola: “Non è sport quando non c’è relazione tra sforzo e successo”

Nel corso di una conferenza stampa, l’allenatore del Manchester City Pep Guardiola (altra squadra tra le 12 fondatrici della Superlega), ha parlato proprio di questo progetto mostrandosi totalmente contrario alle competizioni chiuse: “Non è sport quando non esiste la relazione tra lo sforzo e il successo. Non è sport se non importa che hai perso”. E ha aggiunto: “I presidenti dovrebbero parlare in modo chiaro spiegando dove sta andando il calcio, noi non abbiamo tutte le info posso solo dare mia opinione, per ora c'è solo un comunicato, supporto il mio club e amo farne parte ma mi piacerebbe che I presidenti spiegassero a tutti come hanno preso questa decisione
- di Redazione SkySport24

Guardiola: "Perché non è stato invitato l’Ajax?"

Lo stesso allenatore del City ha aggiunto: “L’Ajax ha quattro o cinque Champions League. Perché non ci sarà? Devono dirlo a tutti noi. Ogni club difende le proprie posizioni”
 
- di Redazione SkySport24

Gazidis agli sponsor: “Superlega nuovo entusiasmante capitolo”

In una lettera ai partner commerciali del Milan, il Ceo rossonero Ivan Gazidis ha spiegato perché è stato deciso di essere tra i club fondatori della Superlega: “Siamo fiduciosi che questa nuova competizione a 20 squadre catturerà l'immaginazione di miliardi di tifosi di calcio in tutto il mondo e rappresenterà l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo del gioco del calcio”. E ha aggiunto: "La Superlega fornirà valore e supporto all'intera piramide del calcio con maggiori risorse finanziarie". Gazidis ha poi confermato la volontà di rimanere in Serie A: "Rimarrà la competizione del fine settimana più importante in Italia e il Milan è orgoglioso di rimanervi". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
 
- di Redazione SkySport24

Christillin confermata in Consiglio Fifa

Evelina Christillin è stata rieletta nel Consiglio della Fifa per altri quattro anni in qualità di rappresentante Uefa. La notizia arriva dal Congresso del massimo organismo del calcio continentale in corso a Montreux in Svizzera
- di Redazione SkySport24

Spagna, Tebas: “È la morte del calcio, Perez è disperato”

Il presidente della Liga spagnola Javier Tebas ha attaccato il numero uno del Real Madrid Florentino Perez in un tweet: “Già a dicembre 2020 dicevo che è molto disperato, ora è completamente perso. Il calcio non è rovinato come dice lui, né la Superlega, che è uno dei problemi, può essere la soluzione. È la morte del calcio”
- di Redazione SkySport24

Premier League, incontro tra 14 club

È iniziato dopo le 12 il vertice tra 14 squadre della Premier League (senza le big six coinvolte nella Super Leaga)
 
- di Redazione SkySport24

Superlega: “Pronti a partire tra cinque mesi”

In un’intervista a Le Parisien, il segretario generale della Superlega Anas Laghari ha ribadito che i 12 club sono pronti a partire anche tra cinque mesi”. LEGGI L’INTERVISTA
 
- di Redazione SkySport24

Gravina eletto nel Comitato esecutivo Uefa

Il presidente della Figc Gabriele Gravina è stato eletto nel Comitato esecutivo della Uefa con 53 voti risultando il primo eletto. Potrebbe essere il prossimo vice presidente dell'organismo continentale. Ecco gli altri nel benvenuto della Uefa su Twitter 
- di Redazione SkySport24

Perché la Superlega non è come l'NBA

In questa fotogallery vi spieghiamo tutte le differenze tra il progetto lanciato tra domenica e lunedì da 12 big europee e l'NBA. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24

Superlega, i procuratori: "Bisogna cambiare, si ascoltino i giocatori"

Nel dibattito sulla Superlega dice la sua anche il “The Football Forum” (Tff), movimento internazionale di procuratori e calciatori a capo del quale ci sono, tra gli altri, Mino Raiola e Jorge Mendes. "I giocatori – scrivono in una nota pubblicata sul loro sito ufficiale – non hanno preso parte ad alcun colloquio, non hanno avuto voce in capitolo negli eventi di questa settimana e tuttavia vengono utilizzati in questa discussione, ma è indubbio ciò che diciamo da anni: il sistema attuale non è sostenibile, è tempo di cambiare in un modo che abbia senso per tutti i membri del mondo del calcio"
 
- di Redazione SkySport24