Bundesliga, via libera alle 5 sostituzioni: i dettagli della nuova regola

Bundesliga
©Getty

I 36 club di Bundesliga e Zweite hanno approvato l'aumento previsto dall' IFAB del numero di sostituzioni possibili per gara. Le indicazioni sul rispetto delle norme di igiene rimangono, ma gli arbitri non potranno ammonire i calciatori che sputeranno per terra per semplice "necessità". Tutta la 26^ giornata di Bundesliga sarà in diretta su Sky Sport

UNION-BAYERN LIVE

La Bundesliga non sarà soltanto il primo campionato di rilevo a riprendere ma anche il primo ad approfittare della nuova regola sulle sostituzioni introdotta dall'IFAB per far fronte alle conseguenze dell'emergenza coronavirus, che costringeranno chi vorrà  chiudere la stagione a far scendere in campo i calciatori con temperature anche molto alte e con un calendario serrato

5 cambi, come funziona la regola

Durante le rimanenti gare del campionato tedesco sarà dunque possibile per i club operare fino a 5 sostituzioni, distribuite però soltanto su 3 "finestre" temporali. In un primo momento i club di Bundes avevano deciso di non includere l'intervallo tra queste finestre ma la nuova regola lo esclude e quindi anche gli  allenatori che faranno cambi tra primo e secondo tempo potranno sfruttare comunque altri 3 "slot" a gioco in corso (nelle gare di coppa che prevedono i supplementari ci sarà la possibilità di una ulteriore finestra - oltre a quelle "avanzate" dai 90 minuti, e di un'ulteriore sostituzione, arrivando così fino a 6). L'assemblea dei club di Bundes aveva anche deciso di ridurre a due i cambi effettuabili in contemporanea, cioè in una unica finestra, ma anche questa norma non è prevista nel regolamento né nella dispensa appena emessa dall'Ifab, quindi i club potranno solo condividerla come raccomandazione ma non imporla come una nuova regola.

Le misure di igiene

Stesso discorso per le misure di igiene previste per i calciatori e lo staff, ad esempio il "divieto di sputo": la federazione tedesca potrà stabilire eventuali sanzioni disciplinari per i colpevoli, ma solo a livello di giustizia sportiva e non in campo: gli arbitri infatti sono tenuti all'applicazione del regolamento che non prevede nessun cartellino, né giallo né rosso, per i calciatori che sputano sul terreno di gioco. Tranne che ovviamente non si tratti di un gesto volontario rivolto all'arbitro o a un avversario.

L'appuntamento su Sky

La Bundesliga riparte anche su Sky Sport. La gara tra Borussia Dortmund e Schalke 04, in programma sabato 16 maggio alle ore 15.30, sarà visibile sul canale Sky Sport Football. Su Sky Sport Uno, alle ore 15.20, ci sarà invece Diretta Gol con tutte le gare in contemporanea.