Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 2-4, gol e highlights

bundesliga

La squadra di Flick inizia con il freno a mano tirato e va sotto di un gol (Alario). Coman, Goretzka e Gnabry sistemano le cose già a fine primo tempo. Nella ripresa arriva il 30° gol in campionato di Lewandowski prima della rete del talentino Wirtz che chiude il risultato sul 4-2. Bayern sempre più vicino al titolo. Il Leverkusen è quinto ma a pari punti con il Gladbach

AUGSBURG-COLONIA LIVE

LEVERKUSEN-BAYERN 2-4

9' Alario (L), 26' Coman (B), 42' Goretzka (B), 45' Gnabry (B), 66' Lewandowski (B), 89' Wirtz (L)

 

LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Dragovic, S. Bender, Tapsoba; Bellarabi (46' Wendell), Aranguiz, Baumgartlinger (62' Paulinho), Amiri (46' Demirbay); Diaby, Alario (76' Volland), Bailey (46' Wirtz). All. Bosz

 

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies (85' Hernandez); Kimmich, Goretzka (74' Thiago); Gnabry (74' Javi Martinez), Müller, Coman (66' Perisic); Lewandowski. All. Flick

 

Ammoniti: Coman (B), Amiri (L), Lewandowski (B), Bellarabi (L), Dragovic (L)

 

Il primo dei due ostacoli più alti nella corsa al Meisterschale è stato saltato a pie’ pari. Impressionante questo Bayern Monaco anche quando sembra poter in qualche modo subire l’iniziativa dell’avversario. A Dortmund l’illusione di vedere clamorosamente riaperta la lotta al primo posto è durata una quarantina di minuti. Il tempo necessario ai bavaresi di scrollarsi di dosso il fastidioso vantaggio del Leverkusen e di iniziare a giocare con ritmo e intensità. Poi non c’è stata più storia: la squadra di Flick si è confermata macchina da gol inarrestabile. Le note dolenti arrivano da Lewandowski e Muller che salteranno il match di sabato prossimo contro il Gladbach. Per il Bayer intatte le possibilità di conquistare il quarto posto in un duello che si preannuncia avvincente fino alla fine proprio con il Borussia.

E’ successo di tutto in un primo tempo che sembrava vedere in campo un Bayern sonnecchiante e un Leverkusen desideroso di fare il doppio colpaccio dopo la vittoria dell’andata. L’inizio di gara è stato tutto in favore delle 'Aspirine 'che, nonostante l’assenza di Havertz, sono sembrate molto pericolose in avanti. Tutto dovuto ad un atteggiamento tattico, quello proposto da Bosz, altamente offensivo con una formazione che nell’undici titolare non prevedeva molti giocatori di contenimento. Il Leverkusen è andato in vantaggio al primo affondo, complice anche uno scivolone di Boateng che ha spalancato la via del gol ad Alario che a tu per tu con Neuer ha messo a segno il suo settimo gol in questa Bundesliga. Subìto il gol, il Bayern si è svegliato dal torpore che lo aveva attanagliato a inizio gara: la squadra di Flick ha iniziato a guadagnare campo e a creare occasioni. Il pari è arrivato grazie a Coman che ha sfruttato la profondità per andare faccia a faccia con Hradecky dopo una sanguinosa palla persa da Diaby e segnare il gol dell’1-1. Quando sembrava che il Leverkusen avesse assorbito il pari, il Bayern ha affondato. Lewandowski ha orchestrato un contropiede micidiale, successivamente finalizzato da Goretzka con un tiro di sinistro sul quale Hradecky non è stato troppo preciso. Il terzo gol in chiusura di tempo. Ancora una disattenzione difensiva ha spalancato la profondità a Gnabry che ha battuto Hradecky con un preciso pallonetto.

La ripresa è iniziata con un triplo cambio proposto da Bosz. Tra i neo entrati il talentino Wirtz, classe 2003. L’inerzia della ripresa, ancora una volta, è stata inizialmente a favore del Leverkusen, ma il Bayern ha rimesso immediatamente le cose a posto. Lewandowski e Muller hanno sfogato la frustrazione di aver ricevuto un giallo che li costringerà a saltare la sfida con il Gladbach con gol (il 30°) e assist in occasione del 4-1 che ha di fatto, spento ogni velleità del Leverkusen. Con orgoglio la squadra di casa ha continuato a onorare il match nel tentativo di diminuire il divario. Per Bosz la nota positiva è il recupero di Volland (15’ giocati), il gol del 2-4 segnato dal giovanissimo Wirtz e una sconfitta che, tutto sommato, non complica le ambizioni Champions. Il Bayern fa un altro passo verso il titolo, il Gladbach rappresenta, forse, l’ultimo decisivo impegno dei bavaresi prima della passerella finale verso la vittoria del campionato.

1 nuovo post
Le scelte di formazione, Bayern Monaco: Hansi Flick non cambia. Thiago, annunciato nell'undici titolare alla vigilia invece partirà ancora dalla panchina. Giocherà Goretzka
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Bayer Leverkusen: rispetto alla formazione annunciata alla vigilia assenza importante tra i padroni di casa, quella del capitano Kai Havertz che verrà sostituito da Bailey
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Bayer Leverkusen ha vinto le ultime due partite di Bundesliga contro il Bayern (3-1, in casa, nel febbraio 2019, e 2-1, in trasferta, lo scorso novembre), ma non ha mai infilato tre successi consecutivi contro l'FCB.

- di Redazione SkySport24
Il Bayern ha vinto soltanto una delle ultime sei sfide di Bundesliga giocate a Leverkusen (3 pareggi, 2 sconfitte): quella per 3-1 nel gennaio 2018. Le Aspirine hanno trovato il gol soltanto due volte nelle altre cinque partite.
- di Redazione SkySport24
Il Leverkusen ha raccolto 28 punti nelle prime 13 gare dopo la sosta invernale: record del club nel girone di ritorno nella storia della Bundesliga (stesso bottino del 2010/11). Il Bayer ha già messo in fila nel 2020 gli stessi punti portati a casa nell’intera prima parte di questa stagione.
- di Redazione SkySport24
13 delle 16 partecipazioni al gol di Kai Havertz con il Bayer in questo campionato sono arrivate nel 2020. Con la rete messa a segno nell'ultimo match contro il Friburgo, il giocatore del Leverkusen è diventato il più giovane (20 anni, 11 mesi, 18 giorni) a segnare 35 gol nella storia della Bundesliga.
- di Redazione SkySport24
Il Leverkusen ha perso tutte le ultime quattro sfide di Bundesliga giocate contro squadre che occupavano la prima posizione in classifica, e non vince da sette (due punti). L'ultimo successo delle Aspirine contro una battistrada risale a maggio 2015 contro il Bayern (2-0).
- di Redazione SkySport24

Il Bayern ha raccolto 34 punti nelle 12 partite disputate dopo la pausa invernale; nella storia della Bundesliga, soltanto una volta l'FCB ha fatto meglio dopo lo stesso numero di match nel girone di ritorno: 36 nel 2012/13.

- di Redazione SkySport24
Hansi Flick è il primo allenatore del Bayern a vincere 22 delle prime 25 partite ufficiali da quando l'FCB ha conquistato la promozione in Bundesliga nel 1965, infrangendo il record di Pep Guardiola di 21 successi nelle prime 25 sfide.
- di Redazione SkySport24
Il Bayern è la prima squadra di sempre a realizzare 86 gol dopo 29 giornate di una singola stagione di Bundesliga; il record precedente apparteneva sempre all’FCB con 84 reti nel 1973/94.
- di Redazione SkySport24
Thomas Müller è il primo giocatore a fornire 18 assist dopo 29 partite di Bundesliga, da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2004/05). Il giocatore del Bayern ha messo lo zampino in 25 reti in questo campionato, eguagliando il suo record del 2015/16.
- di Redazione SkySport24
Robert Lewandowski, del Bayern, ha segnato soltanto tre gol nei 16 incroci di Bundesliga contro il Leverkusen: tra le squadre affrontate almeno 10 volte, il Bayer è quella contro la quale ha trovato la rete in meno occasioni.
- di Redazione SkySport24