Schalke 04 promosso in Bundesliga: la festa allo stadio. FOTO
Dopo un anno nella seconda serie tedesca, lo Schalke 04 può festeggiare il ritorno in Bundesliga. Decisiva una rimonta clamorosa contro il St. Pauli nella penultima giornata di campionato: sotto di due gol al termine del primo tempo, il club di Gelsenkirchen ha ribaltato il risultato nella ripresa ed ha conquistato la promozione aritmetica con un turno d'anticipo. Grande festa per gli oltre 60 mila presenti sugli spalti, che al termine del match hanno invaso il campo per celebrare la squadra
È finita così, con migliaia di tifosi in campo festanti dopo una serata di emozioni senza fine: dopo un anno di purgatorio in Zweite Bundesliga, lo Schalke 04 è aritmeticamente tornato nella massima serie tedesca. Nella penultima giornata di campionato il club di Gelsenkirchen ha battuto 3-2 il St. Pauli al termine di una rimonta epica, portandosi a quota 62 punti in classifica a cinque lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici e conquistando dunque la promozione in Bundesliga con un turno d'anticipo.
Con lo Schalke tornato aritmeticamente nel massimo campionato, adesso per l'ultimo posto che regala la promozione diretta in Bundesliga rimangono tre squadre, tra cui due big del calcio tedesco: l'Amburgo e il Werder Brema (che ha una gara in meno), oltre al Darmstadt, tutte a quota 57. La terza classificata giocherà lo spareggio con la terzultima della massima serie. Si deciderà tutto nell'ultima giornata di Zweite Bundesliga.
Un'atmosfera straordinaria alla Veltins-Arena, dove si sono riversati tantissimi tifosi in vista della gara decisiva contro il St. Pauli. Eppure, per lo Schalke, la partita non era iniziata benissimo. Anzi...
Pronti-via, ad andare subito in vantaggio è infatto stato il St. Pauli. E non di uno, ma ben di due gol già al 17'. Merito della doppietta di Matanovic, che ha fatto sprofondare nell'incubo i tifosi dello Schalke e sognare quelli del St. Pauli, in quel momento ancora in corsa per la promozione. Sotto di due gol all'intervallo, per la squadra di Michael Buskens sembrava durissima...
Ma a riaccendere le speranze ci ha pensato il solito Terodde, che a inizio ripresa ha realizzato un calcio di rigore spiazzando il portiere avversario e rimettendo in pista lo Schalke.
Al 71', poi, ancora Terodde ha realizzato il suo gol numero 29 in campionato portando la squadra di Gelsenkirchen sul 2-2. A quel punto lo stadio è stato fondamentale con la sua spinta.
E a poco più di 10' dal termine ecco la rimonta clamorosa: al 78' l'ispano-uruguaiano Zalazar ha trovato con un gran destro la rete del 3-2, mandando in visibilio gli oltre 60 mila spettatori giunti alla Veltins-Arena. E dopo un finale concitato, con due espulsioni nel St. Pauli e un recupero che sembrava interminabile, il triplice fischio e il verdetto finale: Schalke 04 promosso in Bundesliga!
A quel punto è iniziata la festa: i tifosi dello Schalke hanno prima esultato sugli spalti, poi hanno invaso il campo per celebrare la promozione insieme ai giocatori.
Alcuni tifosi non si sono lasciati sfuggire l'occasione di portare a casa qualche "souvenir".
La festa infine è proseguita anche negli spogliatoi e in sala stampa, dove l'allenatore Michael Buskens è stato celebrato con un bel... bagno di birra!
