BundesligaGiornata 25 - domenica 19 marzo 2023Giornata 25 - dom 19 mar
Fine
Bayer Leverkusen
Palacios E. 55' (Rig.), 73' (Rig.)
2 - 1
Bayern Monaco
Kimmich J. 22'
Bayer Leverkusen
Palacios E. 55' (Rig.), 73' (Rig.)
2 - 1 Bayern Monaco
Kimmich J. 22'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 2-1, gol e highlights: i bavaresi perdono il 1° posto

Sconfitta in rimonta per gli uomini di Nagelsmann (decisiva la doppietta di Palacios su rigore), scavalcati al primo posto dal Borussia Dortmund, avversario dei bavaresi dopo la sosta per le nazionali

Il Bayern Monaco cede la testa della classifica in Bundesliga. A 9 giornate dalla fine del campionato, i bavaresi hanno ceduto il primato al Borussia Dortmund a causa della sconfitta per 2-1 contro il Bayer Leverkusen. Un successo in rimonta e meritato per gli uomini di Xabi Alonso (al settimo risultato utile consecutivo tra Bundesliga ed Europa League) che hanno ribaltato il momentaneo vantaggio di Kimmich con la doppietta, nel secondo tempo, di Palacios su calcio di rigore. Due penalty nati da revisioni al VAR: in entrambi i casi l'arbitro aveva ammonito Adli per simulazione, prima di cambiare la decisione dopo le review.

Il racconto del match

Parte meglio il Leverkusen, ma a sbloccare l'incontro è il Bayer di Nagelsmann al 22° minuto: cross dalla destra di Cancelo, Goretzka riceve e serve Kimmich che batte Hradecky. La squadra di Xabi Alonso ha ci prova con Wirtz, Diaby e Demirbay, ma va a riposo sotto di un gol. Le reti, però, arrivano nella ripresa, entrambe su rigore e con una chiara dinamica: iniziale giallo ad Adli per simulazione, review al VAR e penalty concessi. In entrambi i casi Palacios non sbaglia. Il Bayern torna a farsi vedere solo nel finale: prima Coman sbaglia a porta vuota, poi Hradecky si supera su Sané e Davies. Per gli uomini di Nagelsmann è la seconda sconfitta nelle ultime cinque partite e dopo la sosta ci sarà lo scontro diretto con il Borussia Dortmund. Mai come quest'anno, nel recente passato, la Bundesliga è in discussione. 

leggi anche

Chiarodia record: più giovane titolare del Werder