Inter-Borussia Dortmund, Conte in conferenza: "Match importante ma non è una finale"

Dopo il pari casalingo contro lo Slavia e la sconfitta al Camp Nou contro il Barça, i nerazzurri ospitano i tedeschi con l'obiettivo di riagganciare il treno della qualificazione agli ottavi. L'allenatore alla vigilia: "Dobbiamo dare tutto, senza rimpianti. L'importante è gestire tutte le fasi della partita, impariamo dal match contro il Sassuolo". Su Lautaro Martinez: "Ha grandi potenzialità, ma deve lavorare tanto per diventare un top". Diretta esclusiva mercoledì 23 ottobre Sky Sport Uno e Sky Sport 252 (Anche in 4K HDR con Sky Q satellite)

INTER-BORUSSIA DORTMUND LIVE

1 nuovo post
Brozovic, come cambia il tuo modo di giocare senza Sensi al tuo fianco?
Non cambia molto, io devo fare le mie cose prima di tutto poi aiutare i miei compagni. Stefano è importante per noi e la sua assenza complica le cose, ma bisogna adeguarsi alle assenze e dare tutti il massimo.
- di ninocr
Mister, c'è stato un bellissimo abbraccio con Lukaku domenica dopo il gol.
Romelu era felicissimo e ha abbracciato tutta la panchina, era felice per i gol. Si passa facilmente dalle critiche alle celebrazioni, come sta succedendo per la coppia Lautaro-Lukaku. Io chiedo ai giocatori di essere equilibrati, è chiaro che se gli attaccanti fanno gol noi siamo contenti. Romelu si è integrato molto bene, in un gruppo di giocatori molto positivo.
- di ninocr
Brozovic, è l'Inter più forte in cui ha giocato sin qui?
Sicuramente sì, sono arrivati giocatori di esperienza e siamo una squadra davvero forte. Domani ci aspetta una partita importante per noi e vogliamo vincere a casa nostra.
- di ninocr
Rispetto a Barcellona e Juventus, affrontate un avversario con due assenze pesanti, Reus e Alcacer. Che idea ha Conte del Borussia?
Non mi piace parlare delle mie assenze, ma non voglio nemmeno sottolineare le assenze degli altri perché altrimenti vediamo sempre il bicchiere mezzo pieno dall'altra parte. Pensiamo a noi, lavoreremo oggi perché abbiamo un solo giorno per preparare la partita. Loro sono bravi ad attaccare a campo aperto, hanno gente di gamba e qualità. Noi dovremo essere bravi a evitare questo tipo di situazioni. La nostra idea resta quella di fare calcio, per fare possesso occorre anche prendersi qualche rischio. Ma non siamo in grado di attendere e fare partite di rimessa. Vogliamo imporre la nostra idea di calcio e prenderci qualche rischio, come successo contro il Sassuolo.
- di ninocr
Mister, questa partita può essere la partita che può aumentare le certezze e chiama tutti a una crescita?
Noi dal primo giorno abbiamo lavorato sulla necessità di abbinare punti e idee, a volte ci siamo riusciti e altre meno. Potevamo fare di più contro lo Slavia, avremmo meritato di più contro il Barcellona. Ora affrontiamo un'avversaria forte, ma non cambia la nostra mentalità. La nostra necessità di fare punti è la stessa di domenica contro il Sassuolo.
- di ninocr
Mister, quali sono le principali insidie di questa partita. Cosa ha fatto per recuperare il più in fretta possibile dopo la partita contro il Sassuolo?
Sicuramente abbiamo lavorato sul video, abbiamo studiato alcune situazioni e più che sulla fase difensiva dobbiamo fare attenzione a non perdere pallloni in fase di costruzione, come successo contro il Sassuolo. Dobbiamo fare molta attenzione da questo punto di vista, loro sono forti sulle ripartenze e in campo aperto possono fare male.
- di ninocr
Mister, la partita contro il Borussia è già una finale?
Parlare di finale mi sembra esagerato. Dico che è una partita importante, ma le finali arrivano dopo.
- di ninocr

Inizia la conferenza stampa di Antonio Conte e Marcelo Brozovic.

- di ninocr
Accanto a Conte, in conferenza stampa ci sarà anche Marcelo Brozovic. Il centrocampista croato è sempre partito titolare sin qui in stagione nelle 10 partite giocate dall'Inter tra campionato e Champions League, uscendo dal campo prima del fischio finale solo in Inter-Slavia Praga 1-1 (sostituito al 71').
- di ninocr
Inter-Borussia Dortmund sarà diretta dall’inglese Anthony Taylor. Queste le designazioni arbitrali per le partite del martedì e del mercoledì nella terza giornata della fase a gironi di Champions.
- di ninocr
Anche Conte dovrà fare a meno di due potenziali titolari: Stefano Sensi è fuori dall'elenco dei giocatori utilizzabili a causa di un risentimento al muscolo psoas, mentre Alexis Sanchez - operato alla caviglia - tornerà in campo nel 2020.
- di ninocr
Il Borussia deve fare a meno di due pedine importanti in vista del match di domani: Favre infatti ha escluso dalla lista dei convocati sia Paco Alcacer che Marco Reus. Lo spagnolo soffre di un guaio muscolare al polpaccio, mentre l’esterno tedesco è stato colpito da influenza. Insieme a loro è rimasto in Germania anche Schmelzer, alle prese con un guaio al flessore.
- di ninocr
La partita di mercoledì sera potrà essere utile all'Inter anche per invertire una tendenza. I nerazzurri non superano squadre tedesche da sei turni nelle competizioni UEFA (1 pareggio e 5 sconfitte): l'ultima vittoria è il 3-2 al Bayern Monaco in Champions del marzo 2011. Quel risultato valse il passaggio ai quarti di finale alla squadra all'epoca allenata da Leonardo.
- di ninocr
Il fattore campo porta bene in Europa ad Antonio Conte, che non ha mai perso un match casalingo nella fase a gironi di Champions League (4 vittorie e 6 pareggi) alla guida di Juventus, Chelsea e Inter. Gli unici allenatori ad aver messo in fila più partite casalinghe senza sconfitte in questa fase sono stati Frank Rijkaard (12) e Josef Heynckes (11).
- di ninocr

L’ultima volta che Inter e Borussia Dortmund si sono incrociate in campo europeo risale ai quarti di finale della Coppa Uefa 1993-94; i nerazzurri vinsero con il punteggio complessivo di 4-3, alzando alla fine il trofeo.

- di ninocr
Il Dortmund evoca ricordi speciali proprio per Conte, che da giocatore ha esordito in Champions League proprio contro i gialloneri con la maglia della Juventus, nel settembre 1995; l’attuale allenatore dell'Inter segnò il terzo gol nella partita vinta dai bianconeri per 3-1 in Germania.
- di ninocr
La partita è in calendario mercoledì 23 ottobre alle 21 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. L'Inter ha un punto per effetto del pareggio per 1-1 contro lo Slavia Praga (a pari punti con Lukaku e compagni) e del ko per 2-1 a Barcellona. il Borussia è primo alla pari con il Barcellona con 4 punti, per effetto dello 0-0 dell'esordio contro i blaugrana e della vittoria per 2-0 in Repubblia Ceca contro lo Slavia.
- di ninocr
Alle 14.30 l'allenatore nerazzurro Antonio Conte presenterà nel Suning Training Center in conferenza stampa Inter-Borussia Dortmund, partita valida per la terza giornata del girone F.
- di ninocr