Champions League, partite e curiosità sui quarti

champions

Tra martedì 6 e mercoledì 7 aprile si giocano le sfide d'andata dei quarti di finale di Champions League. Precedenti, statistiche e curiosità: tutto quello che c'è da sapere sui match tra City-Dortmund, Real-Liverpool, Bayern-Psg e Porto-Chelsea

BAYERN-PSG LIVE - PORTO-CHELSEA LIVE

Manchester City-Borussia Dortmund, martedì 6 aprile ore 21 (Sky Sport 253)

Sono solo due i precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate nella fase a gironi della Champions  League 2012/13: un pareggio per 1-1 all'Etihad e un successo per 1-0 per il Dortmund al Signal Iduna Park il bilancio. Il Manchester City ha vinto 10 delle ultime 11 partite di Champions League contro squadre  tedesche (1N) e ha ottenuto 12 vittorie totali contro squadre tedesche. Dalla sconfitta nella prima partita della fase a gironi (1-3 v Lazio), il Borussia Dortmund è rimasto imbattuto nelle ultime sette gare di Champions League (5V, 2N). Il  Manchester  City  ha  perso  quattro  delle  cinque  partite  giocate  ai  quarti  di  finale  di  Champions League sotto la guida di Pep Guardiola, con il City che è uscito in questa fase  della competizione in tutte le ultime tre stagioni. Questo  è  il  primo  quarto  di  finale  di  Champions  League  per  il  Borussia  Dortmund  dal 2016/17,  quando  perse  complessivamente  6-3  contro  il  Monaco. 

Real Madrid-Liverpool, martedì 6 aprile ore 21 (Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

Questa sarà la prima sfida in Champions League tra Real Madrid e Liverpool dalla finale del 2018, vinta per 3-1 dagli spagnoli. In quell’occasione, i Blancos vinsero per la terza volta consecutiva il torneo, con Zinedine Zidane che divenne l’allenatore ad aver alzato più  volte il trofeo assieme a Carlo Ancelotti (tre). Il Liverpool ha perso le ultime tre partite contro il Real Madrid in Champions League: solo  una  volta i Reds  hanno  subito  quattro sconfitte di fila contro  un’avversaria  nelle competizioni europee, contro il Benfica, tra il 1984 e il 2010. Nell'unica precedente sfida europea nella fase a eliminazione diretta, il Liverpool ha vinto 5-0 tra andata e ritorno contro il Real Madrid negli ottavi di finale della Champions League 2008/09: la più larga sconfitta in termini di punteggio complessivo del Real in un doppio confronto nella fase a eliminazione diretta in Champions League.

zidane

leggi anche

Zidane: "Klopp un grande". Hazard out, Valverde ok

Bayern Monaco-Paris Saint-Germain, mercoledì 7 aprile ore 21 (Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

Questo sarà il decimo incontro in Champions League tra Bayern Monaco e PSG (quattro vittorie del Bayern, cinque del PSG) e solo il secondo nella fase a eliminazione diretta, dopo la finale della scorsa stagione, vinta per 1-0 dai tedeschi. Il Bayern Monaco conta cinque sconfitte contro il PSG, solo contro il Real Madrid (10) ha perso più gare in Champions League; inoltre, il Bayern è la squadra che i parigini hanno battuto più volte nella competizione. Sfida che promette gol ed emozioni: il  PSG  non  ha  trovato  il  gol  solo  in  una  delle  ultime  43  partite  di  Champions  League, proprio la finale persa nella scorsa stagione. Il Bayern Monaco è imbattuto nelle ultime 19 partite di Champions League (18V 1N) e potrebbe  diventare  solo  la  seconda  squadra  nella  storia  della  competizione  a raggiungere il traguardo delle 20 partite consecutive senza sconfitta, dopo il Manchester United (25 tra il 2007 e il 2009).

Porto-Chelsea, mercoledì 7 aprile ore 21 (Sky Sport 253)

Il Porto ha perso cinque delle otto sfide di Champions League contro il Chelsea (2V 1N), solo contro il Real Madrid ha registrato più sconfitte nella competizione (sei). Dopo aver vinto la Champions League nel 2003-04, il Porto ha ottenuto un solo successo in sei partite nei quarti di finale del torneo (1N 4P) – vittoria arrivata contro il Bayern Monaco nell'aprile 2015, tuttavia fu eliminato dai bavaresi con un punteggio complessivo di 4-7. Questa sarà solo la seconda sfida a eliminazione diretta tra Chelsea e Porto in Champions League, con i Blues che superarono il turno, grazie ad uno score complessivo di 3-2, negli ottavi di finale dell'edizione 2006-07. Il Chelsea ha vinto il 75% delle partite di Champions League contro avversarie portoghesi (9V 1N 2P), solo contro squadre spagnole ha ottenuto più successi nel torneo (13).

UEFA Champions League Trophy during the match Valencia CF v Lille, of UEFA Champions League, 2019/2020 season, date 4. Mestalla Stadium. Valencia, Spain, 5 Nov 2019.

leggi anche

Champions League, calendario e orari dei quarti