Real Madrid-Chelsea 1-1, gol e highlights: Benzema risponde a Pulisic

champions

Al ‘Di Stefano’ di Valdebebas Real Madrid e Chelsea giocano una gara molto intensa specialmente nel primo tempo concludendo il match sull’1-1. Partita aperta dal vantaggio dei Blues con Pulisic che dribbla anche Courtois prima di depositare in rete. Benzema prima scheggia il palo e successivamente al 29’ mette dentro il gol de pari. Nella ripresa, dominio territoriale del Chelsea con il Real costretto sulla difensiva a chiudere ogni varco. Qualificazione in bilico, si deciderà a Stamford Bridge

REAL MADRID-CHELSEA 1-1 (Highlights)

14' Pulisic (C), 29' Benzema (R)

 

REAL MADRID (3-5-2): Courtois; Nacho, Varane, Militão; Carvajal (77' Odriozola), Kroos, Casemiro, Modric, Marcelo (77' Asensio); Benzema (92' Rodrygo), Vinícius Júnior (66' Hazard). All. Zidane

 

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Thiago Silva, Christensen, Rudiger; Azpilicueta (66' James), Jorginho, Kante, Chilwell; Mount, Werner (66' Havertz), Pulisic (66' Ziyech). All. Tuchel

 

Ammoniti: Vinicius Junior, Pulisic, Kroos, Marcelo, Varane, Odriozola

 

Se la vittoria di quetsa gara si fosse assegnata ai punti, certamente il Chelsea avrebbe avuto la meglio: per coraggio, per qualità di gioco, per occasioni create e per dominio territoriale. Tuttavia, il Real si è trasformato in squadra cinica ed è riuscito a raddrizzare un match con una delle rarissime conclusioni verso la porta di Mendy. Il solito Benzema permette alla squadra di Zidane di considerare la qualificazione alla finale di Champions League ancora in bilico, nonostante la rete di Pulisic, e l'1-1 finale, garantisca ai Blues un leggerissimo vantaggio. Il Real dovrà vincere a Stamford Bridge oppure pareggiare con due o più gol di scarto. Impresa non facile contro un Chelsea che nella serata del 'Di Stefano' è parso la squadra migliore delle due.

 

Quanto alle scelte di formazione, Zidane schiera un insolito 3-5-2 per contrapporsi a 3-4-2-1 di Tuchel, manda in campo Marcelo al posto di Asensio e propone in attacco la coppia Benzema-Vinicius. Il Chelsea si presenta con Werner dal 1' e Azpilicueta sulla corsia di destra. Presto Tuchel si sistema a specchio rispetto al Real arretrando Mount sulla linea dei centrocampisti. La gara vede un Chelsea spavaldo, che gioca con qualità e mantiene il dominio del match. Al 14' Pulisic parte in profondità e riceve, ha il tempo di dribblare anche Courtois prima di segnare il gol del vantaggio. Il Real fa fatica a reagire, il Chelsea gioca ma non concretizza. Una fiammata di Benzema spaventa i Blues: palla che scheggia il palo. Al 29' un cross dalla sinistra diventa insidioso la palla carambola sulla testa di Casemiro, poi su quella di Benzema che raccoglie e in girata scaraventa alle spalle di Mendy. Dopo il pari il Chelsea continua ad attaccare, si installa con insistenza nella trequarti madridista ma non trova il colpo decisivo.

 

Nella ripresa ci si attende un atteggiamento differente da parte del Real e, invece, la squadra di Zidane difende bassa e prova a colpire in ripartenza. La sensazione è che il Chelsea sia padrone del gioco, tuttavia fa fatica a trovare varchi puliti per essere pericoloso dalle parti di Courtois. Tuchel inserisce forze fresche: entrano Ziyech e Havertz che ci provano in un paio di circostanze ma senza i risultati sperati. I ritmi di gara si abbassano nella parte finale e il Real prova il colpaccio dopo aver difeso per quasi tutta la gara. Negli ultimissimi minuti sono le merengues a cercare il gol decisivo, ma il Chelsea difende un 1-1 che, tutto sommato, va bene ai Blues. Qualificazione che resta in bilico, a Stamford Bridge la parola finale.

1 nuovo post

Squadre già in campo e inno della Champions all'Alfredo Di Stefano di Valdebebas

- di Redazione SkySport24
Il Madrid ha vinto le ultime tre semifinali, dopo essere stato eliminato in cinque delle sei precedenti.
- di Redazione SkySport24
Tuchel, Chelsea: "C'è un po' di nervosismo, ne abbiamo parlato. È una gara ed eliminazione, ma soprattutto importantissima, arriviamo a Madrid e vogliamo condurre una prestazione di livello. Non si gioca al Bernabeu? Non ci abbiamo pensato, ma abbiamo pensato a chi abbiamo contro. Siamo preparati per questo. Siamo tristi per il fatto che non ci siano spettatori, sarebbe bella giocare al Bernabeu coi tifosi. Chiediamo tanto a noi stessi, quando mettiamo la maglia cerchiamo di essere il miglior Chelsea possibile, indipendentemente se si gioca nel parcheggio o meno".
- di Redazione SkySport24
Il bilancio del Chelsea in Spagna dopo i quarti di finale contro il Porto (giocati in campo neutro a Siviglia) è 6 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte
- di Redazione SkySport24
Il bilancio del Madrid nelle sfide a eliminazione diretta contro squadre inglesi è 9 qualificazioni e 5 eliminazioni; si è qualificato in quattro delle ultime cinque, con l'unica eccezione risalente alla passata edizione contro il Manchester City.
- di Redazione SkySport24
Il Madrid ha vintosei delle ultime otto partite di UEFA Champions League, dopo aver vinto una sola volta nelle sei precedenti gare. Il club spagnolo ha perso sette delle ultime 21 partite nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Il bilancio del Chelsea in semifinale di Coppa dei Campioni è di due qualificazioni e sette eliminazioni
- di Redazione SkySport24
Nonostante i successi contro Inter, Mönchengladbach e Atalanta in questa edizione,
il Madrid ha vinto solo cinque delle ultime 11 gare interne europee
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea ha disputato 12 sfide a eliminazione diretta contro club spagnoli; l'ultima prima di battere l'Atlético in questa edizione risale agli ottavi di UEFA Champions League 2017/18 quando ha perso 3-0 in casa del Barcellona nel ritorno uscendo con un 4-1 complessivo.
- di Redazione SkySport24
Pep Guardiola non vuole sentir parlare di pressioni, nonostante il Manchester City si trovi per la prima volta in semifinale di Champions: "Più sei te stesso e maggiori possibilità hai di vincere. Essere qui è un privilegio, dobbiamo goderci questa situazione e le responsabilità che ne derivano". Risponde Pochettino: "Ammiro Guardiola, è forse il migliore al mondo. Ma crediamo nei nostri mezzi". CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Mauricio Pochettino ha parlato in un'intervista al Guardian del suo rapporto con i big dello spogliatoio e ha svelato alcuni lati inediti di Neymar e Mbappé: "Ney è molto umile e ascolta tutti i consigli, lavorare con lui è semplice. Kylian parla sempre di calcio e mi chiede tantissime informazioni. Prima della sfida di Barcellona, mi disse che avremmo vinto". L'obiettivo è la Champions: "Il club la insegue da dieci anni, adesso siamo alla fine e si tratta di riuscire a vincere. Mi piace sentire questa pressione". CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Chelsea: Tuchel ripropone Werner dal 1' con Pulisic e Mount a supporto. Chilwell giocherà sulla sinistra mentre Azpilicueta a destra
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Real Madrid: Zidane opta per una difesa a tre per contrastare il Chelsea. Gioca Carane con Nacho e Militao. In avanti confermati Vinicius e Benzema
- di Redazione SkySport24

Non solo il Chelsea non ha mai perso nei tre precedenti incontri con il Real Madrid, ma anche Tuchel ha già affrontato i giganti spagnoli, quattro volte senza mai uscirne sconfitto.

- di Redazione SkySport24
Per il Real Madrid è la 14^ semifinale di UEFA Champions Leaguerecord della competizione, due più di Barcellona e Bayern.
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questo sarà il quarto incontro europeo tra Chelsea e Real Madrid – si sono affrontati in finale della Coppa delle Coppe 1971 (1-1 e 2-1 per il Chelsea nel replay) e nella finale di Supercoppa Europea 1998 (1-0 per il Chelsea).

- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid ha affrontato il Chelsea senza mai vincere più spesso di qualsiasi altra squadra in tutte le competizioni nella sua storia, fallendo in tutte e tre le sfide (1 pareggio, 2 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Questa sarà la 163^ partita di Champions League tra squadre inglesi e spagnole, più che qualsiasi altra sfida tra qualsiasi paese. Le squadre inglesi hanno vinto quattro delle ultime sette (2 pareggi, 1 sconfitta), il doppio rispetto alle precedenti 20 (2 vittorie, 7 pareggi, 11 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea giocherà la sua ottava semifinale di Champions League, più di qualsiasi altro club inglese, mentre questa è la 14^ semifinale del Real Madrid, due in più rispetto a qualsiasi altra squadra.
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea ha perso l'andata solo in una delle sette precedenti semifinali di Champions League (2 vittorie, 4 pareggi), una sconfitta per 3-1 contro il Monaco nel 2003/04. Le gare di andata delle ultime sei semifinali dei Blues - tutte senza sconfitta - hanno visto solo quattro gol segnati (3 a favore, uno subito).
- di Redazione SkySport24