Manchester City-Atletico Madrid: la guida dei quarti di finale di Champions League
Pep Guardiola contro Simeone: sarà il loro quarto duello ma il primo di sempre tra i due club. Probabili formazioni, le parole della vigilia, lo stato di forma e il cammino europeo. Ecco tutto quello che c'è da sapere. La partita live su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, oltre che in streaming su Now
TUTTO SU BENFICA-LIVERPOOL - IL PROGRAMMA DELLE PARTITE SU SKY
L'APPUNTAMENTO SU SKY SPORT - Martedì 5 aprile, ore 21: match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, oltre che in streaming su Now. La telecronaca della partita sarà affidata a Massimo Marianella con il commento tecnico di Luca Marchegiani. A bordocampo sarà presente Gianluca Di Marzio. E c'è anche Diretta Gol (con anche Benfica-Liverpool) su Sky Sport 251 e in streaming su Now.
LA PROBABILE FORMAZIONE DEL MANCHESTER CITY
- 4-3-3: Ederson; Joao Cancelo, Laporte, Stones, Zinchenko; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Foden, Sterling. All: Guardiola
- Indisponibili: Guardiola dovrà fare a meno di due titolari come Ruben Dias (infortunio muscolare) e Walker (squalificato). Out anche il giovane Palmer (caviglia)
- Diffidati: Cancelo, De Bruyne e Gabriel Jesus
LA PROBABILE FORMAZIONE DELL'ATLETICO MADRID
- 4-4-2: Oblak; Llorente, Savic, Felipe, Reinildo; Renan Lodi, Koke, Kondogbia, Lemar; Griezmann, Joao Felix. All. Simeone
- Indisponibili: il Cholo ha un solo grande assente certo: Carrasco, il belga è squalificato. In dubbio Gimenez
- Diffidati: João Felix, Hector Herrera, Kondogbia, Llorente, Reinildo e Suarez
LE PAROLE DI GUARDIOLA - Così il catalano: "L'Atletico è molto più offensivo di quanto crediate, sanno sempre cosa fare e per noi sarà dura. Vogliamo davvero vincere la Champions, faremo di tutto per riuscirci". E poi un po' di ironia sulla ricerca di nuove tattiche rivoluzionarie: "Anche stanotte cercherò nuovi schemi, preparerò una nuova strategia e giocheremo in 12!".
VIDEO. LE PAROLE DELLA VIGILIA DI GUARDIOLA
LE PAROLE DI SIMEONE - Il Cholo ai microfoni di Sky Sport: "Sarà una grandissima partita. Loro sono tra i più forti al mondo, noi cercheremo di mandare la partita là dove sappiamo fare male". Poi scherza commentando le parole di Guardiola: "In dodici in campo? A noi non lo permetterebbero, al City forse sì".
VIDEO. LE PAROLE DELLA VIGILIA DI SIMEONE A SKY
I PRECEDENTI - Strano ma vero: non si sono mai sfidate in tutta la loro storia. Sarà invece il quarto precedente tra i rispettivi allenatori. Guardiola avanti nei numeri ma eliminato nell'unico incrocio diretto in Champions. Al catalano la prima sfida di sempre: 2-1 col Barcellona in Liga all'Atletico (appena diventato) di Simeone. L'altra sfida nelle semifinali del 2016: 1-0 Atletico in Spagna e 2-1 Bayern in Germania. Cholo in finale, poi persa col Real a San Siro, grazie al gol in trasferta (che oggi non c'è più).
IL CAMMINO EUROPEO DEL MANCHESTER CITY - Guardiola era nel girone col Psg, oltre a Lipsia e Brugge, e l'ha vinto. Un ko e una vittoria contro i parigini. Poi tutto facile agli ottavi: all'andata Sporting Lisbona schiantato 5-0 in Portogallo (4-0 a fine primo tempo). Al ritorno 0-0.
IL CAMMINO EUROPEO DELL'ATLETICO MADRID - Più faticoso il cammino dei colchoneros nel girone. Pari col Porto alla prima, vittoria col Milan alla seconda e poi tre ko di fila (andata e ritorno col Liverpool) e coi rossoneri in casa. All'ultima giornata necessaria la vittoria in Portogallo e l'insuccesso del Milan. Così è stato. Dunque gli ottavi: eliminata l'altra di Manchester: 1-1 in casa e decisivo 1-0 a Old Trafford col gol di Renan Lodi.
COME STA IL MANCHESTER CITY? - Di recente ha rallentato in Premier con Tottenham (ko) e Palace (pari), ma è comunque reduce da 17 vittorie nelle ultime 20 giornate. E ha un punto di vantaggio sul Liverpool nella settimana che porterà (su Sky) allo scontro diretto che può valere il titolo di campione d'Inghilterra. Guardiola è anche in semifinale di FA Cup. Indovinate contro chi? Ovviamente il Liverpool di Klopp.
CITY-LIVERPOOL, 7 GIORNI DA NON PERDERE SU SKY SPORT
COME STA L'ATLETICO MADRID? - Sette vinte nelle ultime sette di Liga, ma i campioni di Spagna in carica sono sempre stati lontani dalla vetta. Il Real è a +12. Sono invece quattro i punti di vantaggio sul quinto posto per la corsa Champions. A gennaio è arrivata la sconfitta nella semifinale di Supercoppa e in Copa c'è stata l'eliminazione agli ottavi contro la Real Sociedad.
