Champions League 2020-21, le fasce provvisorie per i sorteggi
Sguardo già proiettato al futuro e alla prossima edizione della Champions: in vista el sorteggio del 1° ottobre, Juventus in prima fascia, mentre l'Atalanta raggiunge Inter e Lazio in terza fascia grazie all'eliminazione del Celtic. Ecco la composizione delle urne, in attesa che venga completato il quadro dei turni preliminari
COME FUNZIONANO - Il regolamento Uefa prevede che le squadre vengano suddivise in quattro fasce distinte per formare i vari gruppi durante il sorteggio. La prima è formata dai campioni in carica della Champions, dalla vincitrice dell'Europa League e dalle vincitrici del campionato nelle sei nazioni con il ranking Uefa più alto. Essendo il Bayern (vincitore della Champions) già in prima fascia in quanto anche campione nazionale, subentra nel primo lotto la vincitrice del campionato del settimo posto del ranking Uefa per nazioni (la Russia).
Le fasce dalla seconda alla quarta sono invece determinate dal ranking per club: chi è davanti va nella fascia superiore fino al completamento della stessa, e così via. Attenzione: alcune posizioni sono in bilico visto il quadro ancora da completare dei preliminari.
I MARCATORI ALL TIME DELLA CHAMPIONS
PRIMA FASCIA: BAYERN MONACO (campione in carica Champions e campione nazionale Germania)
PRIMA FASCIA: REAL MADRID (campione nazionale Spagna)
PRIMA FASCIA: LIVERPOOL (campione nazionale Inghilterra)
PRIMA FASCIA: JUVENTUS (campione nazionale Italia)
PRIMA FASCIA: PSG (campione nazionale Francia)
PRIMA FASCIA: PORTO (campione nazionale Portogallo)
PRIMA FASCIA: ZENIT SAN PIETROBURGO (campione nazionale Russia)
PRIMA FASCIA: SIVIGLIA (vincitrice Europa League)
SECONDA FASCIA: BARCELLONA
SECONDA FASCIA: ATLETICO MADRID
SECONDA FASCIA: MANCHESTER CITY
SECONDA FASCIA: MANCHESTER UNITED
SECONDA FASCIA: SHAKHTAR DONETSK
SECONDA FASCIA: BORUSSIA DORTMUND
SECONDA FASCIA: CHELSEA
SECONDA O TERZA FASCIA: AJAX (posizione ancora dubbia per gli olandesi, attualmente da seconda fascia ma dietro al Benfica nel ranking Uefa. I portoghesi infatti, qualora dovessero qualificarsi nei preliminari, prenderebbero proprio il posto dell'Ajax)
TERZA FASCIA: LIPSIA
TERZA FASCIA: INTER
TERZA FASCIA: LAZIO
TERZA FASCIA: ATALANTA
(la squadra di Gasperini, prima nel ranking tra i club "in bilico" tra terza e quarta fascia, approfitta dell'eliminazione del Celtic che, grazie al ranking migliore, sarebbe stato in terza fascia se fosse riuscito a qualificarsi)
TERZA O QUARTA FASCIA: LOKOMOTIV MOSCA
TERZA O QUARTA FASCIA: OLYMPIQUE MARSIGLIA
TERZA O QUARTA FASCIA: BRUGGE
TERZA O QUARTA FASCIA: BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH
QUARTA FASCIA: ISTANBUL BASAKSEHIR
QUARTA FASCIA: RENNES
PRELIMINARI, CHI C'È IN CORSA? - Saranno sei le squadre che prenderanno parte ai gironi che arriveranno dai turni di qualificazione. Tra queste ci sono club noti all'Europa del pallone: dal Salisburgo allo Slavia Praga, dall'Olympiakos al Benfica, passando per Gent, Dinamo Kiev, Dinamo Zagabria, Young Boys, Stella Rossa, AZ e Ferencvaros (che ha eliminato il Celtic)
