Olympiacos Milan 3-1: gol e highlights. Rossoneri eliminati dall’Europa League

Disfatta Milan in Grecia. Rossoneri fuori dalla coppa in virtù della differenza reti globale. L’Olympiacos va sul 2-0 con Cissé e l’autorete di Zapata. Lo stesso Zapata fa 2-1 cento secondi dopo ma poi Fortounis su rigore chiude i conti

L'EPISODIO DEL RIGORE. VIDEO

LE PAROLE DI LEONARDO - LE PAROLE DI GATTUSO

EUROPA LEAGUE: TUTTE LE QUALIFICATE

OLYMPIACOS-MILAN 3-1

60' Cissé (O), 70' aut. Zapata (M), 71' Zapata (M), 81' rig. Fortounis (O)

Olympiacos (4-2-3-1): Josè Sà; Elabdellaoui, Cissé, Vukovic, Koutris; Camara (79' Torosidis), Guilherme; Fetfatzidis (69' Natcho), Fortounis, Podence (85' Bouchalakis); Guerrero. All: Pedro Martins

Milan (4-4-2): Reina; Calabria, Abate, Zapata, Ricardo Rodriguez (85' Halilovic); Castillejo, Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Higuain, Cutrone (78' Laxalt). All: Gattuso

Ammoniti: Calhanoglu (M), Koutris (O), Bakayoko (M), Cissé (O), Reina (M), Guerrero (O)

La settimana da incubo italiana in Europa si chiude col Milan, che esce dall’Europa League perdendo 3-1 in Grecia contro l’Olympiacos. Una partita clamorosa piena di gol, occasioni da gol ed errori. Amarissimo il finale, che vede i rossoneri uscire in virtù della differenza reti globale (+5 a +3) che premia i padroni di casa. Non ha funzionato il Milan col 442, che ha perso Suso fin da subito e finito in tribuna, e che ha giocato con Cutrone e Higuain davanti più Castillejo e Calhanoglu larghi sulle fasce. Ai rossoneri bastava il pari, ma anche perdere con un gol di scarto, solo il 2-0 e il 3-1 erano - di fatto - i risultati da evitare. Puntualmente arrivati uno dopo l’altro. Alla prima rete di Cissé (clamorosa la distrazione su corner) segue lo sfortunato autogol di Zapata, che impenna un tiro tutt’altro che pericoloso di Guilherme finendo per beffare Reina. La risposta rossonera arriva subito, 110 secondi esatti dopo e sempre con Zapata. La botta psicologica allora sembra essere proprio per i greci, che però tornano avanti a dieci dalla fine con un rigore molto generoso concesso per fallo di Abate su Torosidis. Fortounis non sbaglia e il patatrac è completo, a punire un Milan raramente coraggioso e che spesso ha subito il gioco dei greci. Che ha creato tante occasioni come tante, però, ne ha subite. Sono mancati i giocatori di maggior spessore in squadra, da Calhanoglu a Higuain su tutti. E il cambio Cutrone-Laxalt poco prima del tris dei greci non ha aiutato, altra beffa, per l’assalto finale. Gli ultimi minuti rimangono segnati dai palloni lanciati in campo a gara in corso da tutto lo stadio. E dall’invasione finale dei tifosi. In festa, per l’impresa Olympiacos. 

1 nuovo post
32' - Ripartenza pericolosa dei greci con Fourtonis che allarga per Guerrero: destro parato ma in fuorigioco. Contro ripartenza Milan con Cutrone Higuain che spesso si sono trovati a fronteggiare la difesa Olympiacos non sempre ben schierata. Per il momento nessun contropiede letale. 
- di marcosal93

Ancora 0-0 anche sull'altro campo del girone tra Dudelange e Betis.

- di marcosal93
26' - Ancora apnea Milan sui corner. Reina esce a vuoto e la palla rimane in area. È Kessié a salvare sul tentativo di Guilherme in mischia. 
- di marcosal93
25' - Torna a farsi vedere l'Olympiacos. Podence riceve da Koutris sulla sinistra: in area sterza sul mancino verso il fondo e prova il tiro. Deviato, corner. 
- di marcosal93

Dopo 15 minuti di ottimo Olympiacos ora meglio il Milan, che ha dimostrato di poter essere molto pericoloso.

- di marcosal93
21' - Terza occasione Milan in 3 minuti. Lungo lancio per Cutrone che salta il primo uomo e arriva in area defilato sulla sinistra. Piatto destro centrale e parato. 
- di marcosal93
19' - Ancora Milan! Colpo di testa da corner di Zapata in mezzo all'area di rigore: la palla rimbalza a terra e finisce alta di pochissimo 
- di marcosal93
18' - Occasione Milan! Higuain vicino alla rete! Calabria dalla destra pesca tra le linee in area Cutrone: tocco verticale per l'argentino leggermente lungo e fermato in uscita da José Sá. 
- di marcosal93
14' - Secondo angolo consecutivo in cui il Milan soffre. Finora l'hanno sempre presa i greci, pur senza trovare mai lo specchio della porta. 
- di marcosal93
13' - Ingenuità di Calhanoglu che prima allarga male per Rodriguez regalando palla a Fetfatzidis, e poi lo stende in ripartenza. Giallo per lui. 
- di marcosal93
9' - Grande giocata difensiva di Abate! Cross dalla sinistra di Koutris, sponda in area per Guerrero e anticipo decisivo del capitano dei rossoneri prima della deviazione in porta. 
- di marcosal93

Ricordiamo la situazione qualificazione del Milan. In virtù del 3-1 di San Siro sui greci e dei 3 punti di vantaggio in classifica, i rossoneri possono qualificarsi agli ottavi con una vittoria, un pari ed, eventualmente, anche una sconfitta; a patto che arrivi con una sola rete di scarto o con due gol di scarto ma segnandone almeno due (4-2, 5-3…). Occhio anche a Dudelange-Betis, gli spagnoli sono primi a +1 sui rossoneri, e potrebbero perdere il primato nel gruppo. 

- di marcosal93
5' - Primo squillo Milan con Calhanoglu. Il turco arriva al tiro centralmente col destro. Palla centrale e parata. 
- di marcosal93
Ricordiamo Milan in campo col 442: Castillejo e Calhanoglu larghi in fascia. Cutrone Higuain davanti. Suso, invece, è in tribuna. 
- di marcosal93
1' - Pronti e via dopo 14 secondi palla gol Olympiacos! Milan sorpreso dal primo lancio lungo per Guerrero smarcato in porta. Reina decisivo nell'uscita: para coi piedi appena fuori area. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA LA PARTITA!
- di marcosal93

Milan in terza divisa nera. Olympiacos in biancorosso.

- di marcosal93

Stanno per entrare in campo le squadre.

- di marcosal93

FORMAZIONI. Gattuso rinuncia a Suso nell’ultimo match di Europa League ma non a una squadra offensiva. 442 il modulo disegnato in campo. Higuain e Cutrone in attacco. Sulle fasce Castillejo e Calhanoglu con Kessié e Bakayoko in mezzo.

- di marcosal93

FORMAZIONI. Tra i pali del Milan, come di consueto, c’è Reina. Difesa con Calabria terzino e Abate (per la terza volta) come centrale. Con lui Zapata. Fascia sinistra per Ricardo Rodriguez. 

- di marcosal93