Sorteggi Europa League, dove vederli in tv e streaming

Europa League

Appuntamento per oggi (venerdì 10 luglio) alle ore 13 per conoscere il tabellone completo. In diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24, e in live streaming su skysport.it. Le squadre, come funziona il sorteggio e le nuove regole: tutto quello che c'è da sapere

INTER-GETAFE LIVE

Non solo Champions League, anche l'Europa League è pronta a ripartite. E, in attesa della fine dei campionati nazionali, sarà proprio il sorteggio di venerdì 10 luglio il primo grande appuntamento. Tante le novità, a partire dal format con partite secche in quarti di finale e semifinali. Due le squadre italiane ancora in corsa, Inter e Roma. Il calendario è invece ancora fermo agli ottavi, prima che la pandemia fermasse anche il mondo del calcio. Ma andiamo con ordine.

Dove vedere i sorteggi di Europa League

L'appuntamento è, come sempre, a Nyon in Svizzera. Oggi (venerdì 10 luglio) alle ore 13, subito dopo quelli di Champions. I sorteggi saranno in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24, e in live streaming su skysport.it, proprio dalle ore 13. Leo Di Bello, in studio insieme a Alessandro Costacurta, Paolo Condò e Riccardo Trevisani, vi accompagneranno nel sorteggio di tutta la restante parte della competizione.

Le squadre presenti al sorteggio

Come detto, il calendario dell'Europa League si era fermato a metà degli ottavi, pertanto non ci sono squadre già certe di essere ai quarti. Inter-Getafe e Siviglia-Roma sono le uniche due partite degli ottavi a non essere ancora state disputate neanche all'andata, e dunque saranno già in partita secca in Germania, sede unica della fase finale. Ancora da decretare anche le vincenti tra Istanbul Basaksehir e Copenaghen (vittoria 1-0 dei turchi in casa all'andata), Olympiacos e Wolverhampton (1-1 all'andata in Grecia), Rangers e Bayer Leverkusen (3-1 dei tedeschi in trasferta), Wolfsburg e Shakhtar (vittoria esterna 2-1 degli ucraini), Eintracht e Basilea (3-0 del Basilea in Germania), e LASK e Manchester United (5-0 dei red devils in Austria). Gli ottavi di ritorno si giocheranno il 5 e 6 agosto su due orari, 18:55 e 21.

  • Istanbul Basaksehir / Copenhagen
  • Olympiacos / Wolverhampton
  • Rangers / Bayer Leverkusen
  • Wolfsburg / Shakhtar
  • Inter / Getafe
  • Siviglia / Roma
  • Eintracht / Basilea
  • LASK / Manchester United
sorteggi nyon getty

CHAMPIONS

Sorteggi dalle 12 su Sky Sport: tutto quello che c'è da sapere

Come funziona il sorteggio

Nel sorteggio i classici bigliettini col nome di una singola squadra saranno allora sostituiti dai bigliettini con la doppia opzione, in attesa di scoprire chi avanzerà nei quarti. Non solo, dopo aver deciso gli ipotetici quarti di finale, si procederà con altri due sorteggi per stilare il tabellone completo: uno per le semifinali (opponendo anticipatamente le gare dei quarti) e il terzo per determinare la squadra "di casa" pro forma in finale (per ragioni burocratiche). Importante: non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti fra squadre della stessa nazione.

Dove si giocherà l'Europa League?

Una sola nazione. Se la Champions sarà ospitata dal Portogallo, per l'Europa League c'è la Germania, in quattro diverse città e quattro diversi stadi: lo Stadion Köln di Colonia (sede della finale), la MSV Arena di Duisburg, la Dusseldorf Arena di Düsseldorf e l'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen.

UEFA Champions League Trophy during the match Valencia CF v Lille, of UEFA Champions League, 2019/2020 season, date 4. Mestalla Stadium. Valencia, Spain, 5 Nov 2019.

CALENDARIO

Le date di Champions ed Europa League 2020-21

Le nuove regole dell'Europa League

Cambia la formula, cambiano in sorteggi e cambiano anche (alcune) regole. Tra queste la registrazione dei nuovi giocatori, con le squadre che avranno la possibilità di registrare tre nuovi calciatori, pur rispettando il limite di 25 unità (sarà possibile eliminarne alcuni per liberare posti) e con la limitazione che gli eventuali nuovi selezionati dovranno essere già stati registrati e idonei a giocare con il club a livello nazionale dal 3 febbraio. Poi il capitolo sostituzioni: come stiamo osservando anche in Serie A, il numero sale da tre a cinque, ma in sole tre finestre temporali (dalle quali sono esclusi l'intervallo, l'intervallo tra la fine dei tempi regolamentari e gli eventuali supplementari e quello tra i due tempi supplementari). Proprio ai supplementari sarà concessa un'ulteriore sostituzione. In più aumenta il numero dei giocatori in panchina, da sette a dodici (come prima accadeva solo nella finale).

Le date da ricordare

  • Sorteggio: 10 luglio alle 13
  • Ottavi di finale: 5/6 agosto (ore 18:55 e ore 21)
  • Quarti di finale: 10/11 agosto (ore 21)
  • Semifinali: 16/17 agosto (ore 21)
  • Finale: 21 agosto (ore 21)