Inter-Getafe 2-0: gol e highlights. Lukaku-Eriksen, nerazzurri ai quarti di Europa League

L'Inter non fallisce l'ottavo di finale secco contro il Getafe e stacca il pass per i quarti. Bella partita con tante occasioni. Lukaku sblocca nel primo tempo, Eriksen (appena entrato) chiude il match nella ripresa, poco dopo il rigore del potenziale 1-1 fallito da Molina. Ora Conte affronterà la vincente di Bayer Leverkusen-Rangers (all'andata 3-1 per il Leverkusen in Scozia)

LE PAROLE DI: CONTE - MAROTTA - TUTTI I RISULTATI

INTER-GETAFE 2-0 (gol e highlights)

33' Lukaku, 83' Eriksen

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D'Ambrosio (85' Biraghi), Barella, Brozovic (82' Eriksen), Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro (70' Sanchez). All. Conte

GETAFE (4-4-1-1): Sorìa; Suarez, Djené, Etxeita, M. Olivera (88' Portillo); Nyom (69' Jason), Timor, Arambarri (88' Duro), Cucurella; Maksimovic (56' Angel); Mata (69' Molina). All. Bordalas

Ammoniti: Suarez (G)

Note: rigore sbagliato da Molina (G) al 76'

 

L'Inter non fallisce l'obiettivo. Partita secca: Getafe battuto ed è Final Eight, nei quarti. Ci pensano Lukaku ed Eriksen a decidere la partita. Il primo sfruttando tutto il suo strapotere fisico in un bel primo tempo nerazzurro. Il secondo, partito dalla panchina, entra e segna dopo il grande spavento. Quattro minuti al Var, poi la decisione del rigore per il Getafe al 76' che avrebbe potuto trasformare il punteggio in 1-1 con spettro supplementari. Handanovic non ci mette le mani, ma Molina sbaglia comunque, largo. L'Inter torna così ai quarti di finale di una grande competizione europea per la prima volta dalla Champions League 2010-11. Ora una tra Bayer Leverkusen e Rangers, con grande probabilità i tedeschi che all'andata vinsero 3-1 in Scozia a marzo.

La partita

L'Inter scende in campo con gli stessi undici dell'ultima di campionato: Conte non cambia niente confermando Lautaro e Lukaku davanti, con Eriksen e il neo acquisto (definitivo) Sanchez in panchina. 4411, invece, è il sistema scelto da Bordalas, che toglie un attaccante e si gioca un centrocampista in più. Chiara mossa di contenimento anche se l'avvio del match, in realtà, racconta di un Getafe molto aggressivo, e vicino al gol due volte nei primi venti di gioco. Dopo novanta secondi Handanovic è super su Maksimovic (il jolly che oscilla tra centrocampo e attacco), dunque Bastoni si immola su tiro a botta sicura di Mata. L'Inter, però, reagisce. Prima prende campo e dunque attacca. Solo al 25' il primo tiro, ma anche primo di tre in quattro minuti. Si avvicina al gol Lautaro due volte - in area con un diagonale e col destro a giro dal limite, trovando due volte una grande risposta di Soria - e poi anche D'Ambrosio da palla inattiva. Il classico preludio al gol. Al 33' Lukaku palesa tutto il suo strapotere fisico col malcapitato Etxeita, spazzato via nel duello di forza prima del diagonale macino in area che vale l'1-0. Trenta stagionali e ottava partita di fila in rete in Europa League per lui (pareggiato il record storico di Shearer). Intervallo.

 

Nella ripresa i nerazzurri ripartono da dove avevano lasciato. Barella sfiora il palo e D'Ambrosio cerca l'eurogol in rovesciata. Bordalas manda in campo il secondo attaccante, Angel, dunque anche Molina e Jason. Sanchez è invece la prima mossa di Conte, poco dopo un'altra grande parata di Handanovic su un colpo di testa in area. Ma il vero momento spartiacque è al 74', quando Godin tocca col pugno in area e Taylor, dopo lunga revisione Var, concede il rigore. Molina va sul pallone ma manda largo, e l'Inter tira un sospiro di sollievo. Passano pochi minuti e il rigore (ma in movimento) è per i nerazzurri con Lukaku, che spreca clamorosamente in area col destro. Poco male per Conte: Eriksen, appena entrato, chiude il match su svirgolata di Djené in area. Il punto definitivo sul match. L'Inter è alle Final Eight.

1 nuovo post
61' - Punizione interessante per l'Inter dal vertice di destra dell'area, ma D'Ambrosio non arriva sul pallone di testa. 
- di marcosal93
Cambio!
56' - Prima sostituzione: dentro un attaccante, Ángel Rodríguez. Esce Maksimovic. 
- di marcosal93
48 ' - D'Ambrosio in rovesciata! Grande coordinazione sulla destra dell'area dopo un corner. Soria pizzica il pallone con le mani che spiove poi verso Godin sul secondo palo: volée a botta sicura, ma rimpallata. Ottimo inizio di ripresa per l'Inter. 
- di marcosal93
48' - Barella, occasione per il 2-0! Destro dal limite da posizione centrale, c'è una deviazione: palla larga di poco!
- di marcosal93
47' - Grande controllo di Lautaro che prova a saltare Djené con un sombrero al limite. Contrasto tra i due, ma per Taylor nessun fallo. 
- di marcosal93
46' - Nessun cambio per le due squadre. Ricordiamo che, anche in Europa, ci saranno le ormai classiche cinque sostituzioni in tre slot temporali. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE 
- di marcosal93
Inter avanti dopo 45'. Grande avvio del Getafe, molto aggressivo e pericoloso due volte nei primi venti di gioco. Handanovic è super su un colpo di testa di Maksimovic, e poi Bastoni si immola su Mata in area. L'Inter cresce dal 25' andando vicina al gol due volte con Lautaro (grandi parate di Soria) e una con D'Ambrosio. Al 33' il gol di Lukaku che sta decidendo, fin qui, la sfida secca.
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: INTER IN VANTAGGIO 1-0
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93

Quello di Lukaku è il 30esimo gol stagionale con la maglia dell'Inter; l'ultimo giocatore nerazzurro ad aver realizzato almeno 30 reti in una singola stagione era stato Samuel Eto'o nel 2010/11 (37).

- di marcosal93
37' - Errore gratuito di Djené che perde palla sui 40 metri. Lautaro recupera ma si allunga il pallone sulla sinistra, sprecando una potenziale occasione. 
- di marcosal93

Romelu Lukaku ha segnato in 8 gare di fila in Europa League, eguagliando la striscia record nella storia del torneo (inclusa Coppa UEFA) di Alan Shearer, otto nel 2005 con il Newcastle.

- di marcosal93
Gol!
33' - LUKAKU! INTER IN VANTAGGIO!

Lungo lancio di Bastoni dalla difesa sul centro sinistra del campo: Lukaku insegue palla e lotta con Etxeita. Dominio fisico del belga che guadagna il controllo del pallone e calcia in diagonale in area col mancino. Inter 1, Getafe 0.
- di marcosal93
28' - Cresce l'Inter! Punizione dalla tre quarti di destra che trova D'Ambrosio in area sul secondo palo. Tentativo in scivolata: salva Soria. Tre tiri in quattro minuti per l'Inter. 
- di marcosal93
27' - Ancora Lautaro! Questa volta tiro da fuori: col destro dal limite, a giro sul palo basso. Ancora Soria reattivo. 
- di marcosal93
25' - Lautaro, prima palla gol Inter! Slalom del 10 che penetra in area leggermente decentrato sulla destra: tiro in diagonale basso sul secondo palo. Super Soria, grande parata a negare l'1-0. 
- di marcosal93
In contemporanea anche Manchester United-LASK (0-0 dopo 25'). All'andata 5-0 United in Austria. 
- di marcosal93
18' - Mata, che occasione! La palla arriva dalla sinistra, controllo e tiro all'altezza del dischetto. Si immola Bastoni a rimpallare.
- di marcosal93
17' - Bel lancio di Barella per Lautaro: Soria esce fuori area coi piedi e anticipa di poco l'argentino al limite. 
- di marcosal93